X115
® +PLUS
3 | Complesso Nutraceutico Bifasico | Con 3 Fonti di Collagene Idrolizzato, Acido Ialuronico, Condroitina,
Astaxantina, Coenzima Q10 ,
Acido Lipoico ,
Resveratrolo ed Estratti Biostimolanti - Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).
Fillers riempitivi
La pratica dei fillers riempitivi è diventata una delle tecniche minimamente invasive più utilizzate in ambito dermatologico e antiaging.
Per rendere l’idea, si parla di circa 3,5 milioni di trattamenti praticati ogni anno nei soli Stati Uniti 1 .
Queste tecniche mini-invasive vengono utilizzate per riempire rughe e solchi cutanei, correggere inestetismi associati alla perdita di tonicità muscolo-cutanea , volumizzare specifiche regioni del viso come labbra , guance, zigomi o mento, rimodellare il naso (rinofiller) e correggere altri eventuali difetti.
Dal punto di vista procedurale, il filler consiste nell’iniezione, generalmente intradermica, di composti in grado di conferire volume e/o stimolare la produzione di nuove fibre collagene .
Il riempitivo più utilizzato è l’acido ialuronico, ma per esigenze particolari si possono usare anche filler al collagene , all’idrossiapatite di calcio , all’acido polilattico o al polimetil-metacrilato .
La procedura risulta poco invasiva , tanto che a volte non richiede nemmeno l’applicazione di una crema anestetica. Tuttavia, in alcuni casi è possibile osservare complicanze quali edema, gonfiore della regione trattata, neovascolarizzazione locale e più raramente reazioni allergiche , formazione di masse nodulari e parestesie per compromissione delle strutture nervose.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
Laser
L’utilizzo del laser in medicina estetica ha avuto un enorme impulso negli ultimi anni, soprattutto nella correzione dei difetti del viso associati al fotoinvecchiamento .
Questa tecnica sfrutta la capacità di un fascio di luce, a elevatissima intensità e altamente focalizzato, di “ledere” solo specifiche aree trattate, favorendone la successiva riparazione e rigenerazione.
Questo tipo di trattamento trova applicazione soprattutto nella correzione di alcuni inestetismi, come discromie , solchi cutanei, rughe accentuate , perdita della normale lucentezza e talvolta cicatrici acneiche .
Nella fase post-procedurale, effetti collaterali come eritema, edema, comparsa di vescicole, complicanze cicatriziali e piccole lesioni vascolari risultano abbastanza frequenti.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
Biostimolazione e Bioristrutturazione dermica
Queste tecniche mini-invasive sono orientate a sostenere e attivare i processi biologici necessari a ottimizzare l’aspetto estetico e funzionale della cute .
Più precisamente, il fine ultimo è quello di stimolare l’attività cellulare, in particolare quella dei fibroblasti , in maniera da indurre la sintesi di collagene e di altre proteine della matrice extracellulare , così da rafforzarne struttura e integrità.
Dal punto di vista tecnico, entrambe le procedure si avvalgono della somministrazione sottocutanea e intradermica, attraverso sottilissimi aghi, di sostanze ad azione trofica e nutritiva come: frammenti di acido ialuronico (vedi skin booster ), aminoacidi , coenzimi, vitamine , fattori di crescita , peptidi bioattivi e antiossidanti .
In alternativa, si possono sfruttare tecniche come la ionoforesi e l’elettroporazione per aumentare l’assorbimento degli attivi nella pelle senza usare le iniezioni.
Chiaramente, gli effetti della terapia non sono immediati ma tenderanno a manifestarsi dopo alcune sedute e dopo il tempo necessario a riattivare i processi biologici.
Le indicazioni a questa tecnica sono molteplici e vanno dalla correzione dei solchi e dei segni cutanei al ringiovanimento funzionale ed estetico del volto.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
Botulino
L’utilizzo della tossina botulinica è ancora molto sfruttato, soprattutto per la correzione delle varie rughe d’espressione del volto , nonché per la correzione dei piccoli segni periorbitali e perilabiali .
La tecnica consiste nell’iniezione della tossina botulinica, opportunamente diluita e trattata, nella regione di interesse. Il risultato sarà un’inibizione della normale comunicazione sinaptica, con conseguente rilassiamento del muscolo facciale e distensione della cute sovrastante.
Gli effetti non sono perenni, ma strettamente legati alla capacità del motoneurone di garantire la gemmazione di nuovi assoni. In genere, durano dai 3 ai 6 mesi.
Edema, rossore e bruciore nella sede di iniezione rappresentano gli effetti collaterali più frequenti, mentre sono fortunatamente rare le potenziali reazioni allergiche.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
Radiofrequenza
La radiofrequenza è una tecnica mini-invasiva promettente nell’ambito della medicina antiaging.
Il trattamento consiste nell’applicazione, attraverso uno specifico manipolo, di onde elettromagnetiche che, attraversando il derma , verranno convertite in energia termica.
Il calore così generato provoca la denaturazione delle fibre collagene invecchiate e la stimolazione dell’attività dei fibroblasti , con conseguente ringiovanimento della matrice extracellulare .
La radiofrequenza si è rivelata utile sia nel controllo dell’invecchiamento cutaneo sia nella correzione dei vari segni e solchi cutanei. Tuttavia, sono necessarie sedute multiple per ottenere un risultato soddisfacente.
Thermage ® è il nome di uno dei dispositivi per radiofrequenza più conosciuti e usati al mondo.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
Un Consiglio per la Tua Bellezza Per la tua routine di bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE.
Grazie a una tecnologia brevettata, permette l'Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace. Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli. Guarda il video per saperne di più.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici
Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri L'ampolla sottostante contiene un'emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica. I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi. I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
Microneedling
Il microneedling è una procedura di ringiovanimento cutaneo minimamente invasiva, che prevede la pratica di piccoli fori nella pelle.
Questo intervento stimola la produzione di elastina e collagene. Inoltre, favorisce la penetrazione di eventuali prodotti topici applicati successivamente.
Spesso sono necessari fino a sei trattamenti per circa sei mesi per massimizzare i risultati, che possono includere un miglioramento generale del tono cutaneo.
Ultrasuoni
Per generare calore locale, stimolando la sintesi di nuovo collagene e la contrazione di quello già esistente, si possono usare anche gli ultrasuoni .
Queste onde sonore, non percepibili dall’orecchio umano, vengono emesse da una sorgente esterna all’organismo e raggiungono gli strati profondi del derma , aumentandone la temperatura.
Il calore porta alla denaturazione delle fibre di collagene , che si contraggono sollevando la pelle; inoltre, si innesca una risposta compensatoria che stimola la naturale produzione di collagene .
Ultherapy ® è uno dei più noti dispositivi per i trattamenti di medicina estetica con ultrasuoni.
Articolo basato su prove sottoposto a revisione scientifica dal Team Ricerca e Sviluppo X115® . La bibliografia è consultabile cliccando sui riferimenti numerici al termine delle frasi. Con il supporto degli studi scientifici e l’esperienza maturata nella ricerca antiaging per i cosmetici e integratori X115® , ci impegniamo a offrirti informazioni affidabili e accurate, basate su prove accessibili e verificabili. La nostra mission è affiancarti nel viaggio verso la salute, la bellezza e il benessere, offrendoti informazioni utili e prodotti altamente efficaci.
A proposito dell'Autore:
Laureato con lode in Scienze Motorie, nel 2005 fonda my-personaltrainer.it, oggi punto di riferimento in Italia per salute, benessere e alimentazione sana. Dopo gli studi in scienze e tecnologie dei prodotti dietetici, erboristici e cosmetici, dal 2011 si occupa dello sviluppo dei prodotti nutricosmetici X115®. Nel 2025 pubblica “
La salute al contrario ”, un libro che promuove il ruolo centrale dello stile di vita nella prevenzione delle malattie e denuncia le derive di un sistema sanitario sempre più orientato a “curare a ogni costo” anziché a promuovere la vera salute.
Latest posts by Dr. Gilles Ferraresi
(see all )
Scarica Gratis il Libro X115® sul Collagene
Una guida pratico-scientifica, informativa e stimolante, per scoprire il collagene, le sue proprietà e i suoi benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Download gratuito