La bava di lumaca è un ingrediente molto popolare nei prodotti per la cura e la bellezza della pelle.
In natura, questa secrezione mucosa protegge il corpo della lumaca dagli attriti e dai conseguenti danni che subisce strisciando su superfici ruvide.
L’azione protettiva e ristrutturante della bava di lumaca si ripercuote positivamente anche sulla salute e sulla bellezza della pelle.
D’altronde, Ippocrate (460-377 a.C) – il padre della medicina moderna – applicava lumache schiacciate per curare le infiammazioni della pelle 1.
Diversi secoli dopo gli agricoltori cileni notarono mani morbide e lisce dopo aver maneggiato le lumache destinate al mercato alimentare francese. Non solo, eventuali ferite o escoriazioni delle mani guarivano più velocemente senza cicatrici 1.
Queste osservazioni portarono alla nascita del primo marchio di prodotti per la cura della pelle a base di bava di lumaca.
Da allora diversi studi si sono susseguiti, confermando l’utilità empirica della bava di lumaca nel migliorare le condizioni della pelle, grazie a proprietà emollienti, idratanti, lubrificanti e protettive 2.
A Cosa Serve
Funzioni nelle Lumache
La bava di lumaca utilizzata in campo cosmetico deriva principalmente dalle specie Helix aspersa Müller (nota anche con i sinonimi Cryptomphalus aspersa, Cantareus aspersus o Cornu aspersus).
Diffusa anche in Italia, questa specie di lumaca viene sfruttata anche a scopo alimentare e medicinale (contro le affezioni bronchiali).
La bava di lumaca ha diverse funzioni per la vita dell’animale, avendo proprietà adesive, emollienti, idratanti, lubrificanti, protettive e riparatrici 2.
A dire il vero, la composizione e la funzione della bava di lumaca variano in base al modo in cui l’animale viene stimolato.
Ad esempio, in condizioni normali, la bava fornisce soprattutto lubrificazione, lasciando la tipica “scia”. Al contrario, quando la lumaca si sente minacciata, rilascia una secrezione schiumosa. È proprio quest’ultima tipologia di bava a essere utilizzata nella cura della pelle e a contenere le sostanze benefiche sopra menzionate 4.
Un oncologo spagnolo, il dottor Rafael Abad, scoprì che le lumache esposte alla radioterapia producevano una secrezione diversa da quella prodotta in condizioni normali, che le aiutava a guarire rapidamente. Quando questa bava è stata raccolta e applicata a ustioni umane da radiazioni, si è osservata una risposta di guarigione altrettanto accelerata 5.
Potenziali Benefici per la Pelle
In base alla composizione chimica della bava di lumaca e alla ricerca esistente, il suo impiego nei cosmetici può fornire una vasta gamma di benefici per la pelle, tra cui:
Inoltre, le proprietà antimicrobiche e gli effetti anti-arrossamento possono rendere la bava di lumaca potenzialmente utile nel trattamento della pelle a tendenza acneica.
Detto questo, la ricerca scientifica sulla bava di lumaca è ancora limitata per confermare tutti questi potenziali benefici.
Proprietà e Composizione
La bava della lumaca Cryptomphalus aspersa è una miscela di secrezioni provenienti dalle ghiandole mucinose, albuminose e salivari, ciascuna delle quali responsabile di diversi effetti terapeutici.
La secrezione della ghiandola mucinosa ha un effetto riparatore, la secrezione della ghiandola albuminosa fornisce effetti antibiotici e quella della ghiandola salivare ha un effetto digestivo e penetrante che può aiutare a esfoliare la pelle e pulirla in profondità 6.
Detto questo, tra i vari componenti della bava di lumaca, ne ritroviamo alcuni ampiamente presenti nelle creme antirughe, come 7, 8:
allantoina: noto idratante ed emolliente cutaneo; favorisce la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti lesi.
Elastina e collagene: fondamentali per il tono, la resistenza e l’elasticità della pelle, non possono essere assorbiti quando applicati sulla cute. Favoriscono tuttavia idratazione e protezione all’epidermide.
Acido ialuronico e glicosaminoglicani: attirano acqua dall’ambiente migliorando l’idratazione cutanea con un effetto umettante.
Vitamine e polifenoli: utili per l’azione antiossidante e lo stimolo metabolico.
Mucopolisaccaridi: migliorano l’idratazione e stimolano la sintesi endogena di acido ialuronico, con conseguente aumento della capacità di legare l’acqua e della viscoelasticità della pelle 8, 9.
Sebbene la bava di lumaca sia un ingrediente di numerosi prodotti cosmetici e parafarmaceutici, manca ancora una caratterizzazione completa della sua composizione chimica e degli effetti biologici 8.
In effetti, uno studio recente suggerisce che i livelli di allantoina e acido glicolico sarebbero molto più bassi di quanto si ritenesse sulla base degli studi precedenti 8.
Le proprietà e i relativi benefici possono inoltre variare in base alla formulazione del cosmetico e alla quantità e qualità della bava di lumaca utilizzata.
Studi e Benefici
Meccanismo d’Azione
Secondo gli studi in vitro, i benefici della bava di lumaca possono essere dovuti alla sua capacità di 8:
promuovere la proliferazione dei fibroblasti (cellule che sintetizzano le componenti della matrice extracellulare che donano tono, elasticità e idratazione alla pelle);
proteggere le cellule dall’apoptosi (morte cellulare programmata);
promuovere la proliferazione e la migrazione cellulare (utile per favorire la riparazione delle ferite).
Ulteriori meccanismi coinvolti nell’effetto rigenerativo della bava di lumaca includono la stimolazione dell’assemblaggio della matrice extracellulare e la regolazione dell’attività delle metalloproteinasi (enzimi che degradano il collagene) 10.
Azione Antirughe
In uno studio, 120 donne hanno applicato dei cosmetici a base di bava di lumaca (siero o crema a seconda del tipo di pelle) con l’aggiunta di peptidi bioattivi e antiossidanti due volte al giorno per 12 settimane 11.
Le valutazioni dopo 45 e 90 giorni di trattamenti hanno osservato miglioramenti progressivi nell’idratazione, morbidezza, compattezza ed elasticità della pelle, con riduzione delle rughe di espressione, dei solchi nasolabiali e di altri tipi di rughe.
Da segnalare il miglioramento dell’idratazione cutanea del 91% dopo 90 giorni di trattamento 11. Tuttavia, la presenza di altri ingredienti attivi rende impossibile stabilire se e quanto la bava di lumaca abbia contribuito ai miglioramenti registrati.
Un altro studio ha reclutato 40 partecipanti trattati per 12 settimane con una formulazione cosmetica a base di bava di lumaca. Al termine dell’intervento, l’elasticità della pelle è migliorata del 39%, la ruvidità del 53% e la luminosità del 26%, mentre la pigmentazione irregolare è stata ridotta del 12% 12.
In un altro studio, 12 soggetti hanno applicato una crema viso con bava di lumaca e siero di latte d’asina ogni giorno per 40 giorni. I risultati hanno dimostrato che l’elasticità e l’idratazione della pelle, e l’altezza delle rughe, erano state significativamente migliorate sia a breve termine (2 ore) che a lungo termine (40 giorni) 13.
Uno studio ha reclutato 15 donne a cui è stato chiesto di applicare una crema contenente bava di lumaca all’8% ogni mattina e una formulazione a base di bava di lumaca al 40% ogni notte per 3 mesi. Oltre a una significativa riduzione del 40% della pigmentazione, la profondità delle rughe è stata ridotta fino al 30%. Tutte le partecipanti hanno sperimentato una pelle più liscia e idratata, e la maggior parte ha anche riscontrato una migliore elasticità della pelle 14.
Un ulteriore studio ha indagato gli effetti di una crema con bava di lumaca, applicata due volte al giorno per 4 settimane sulla metà sinistra del viso. Dopo 4 settimane di applicazione sono stati osservati miglioramenti significativi in termini di rughe, elasticità della pelle, densità cutanea e tonicità della pelle 7.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH