DMAE – Dimetilaminoetanolo – nei Cosmetici 25 Dic 2018 | In X115

Introduzione

I cambiamenti strutturali ed estetici della cute età-dipendenti sono purtroppo fenomeni inevitabili.

La secchezza cutanea, la comparsa di segni e solchi, l’accentuarsi delle rughe, la perdita di elasticità, la progressiva riduzione dello spessore del derma e la comparsa di discromie e macchie cutanee rappresentano solo alcune delle principali conseguenze dell’inesorabile scorrere del tempo.

In questo progressivo contesto di deterioramento funzionale ed estetico, si inserisce la cosmetologia antiaging, nel tentativo di contrastare gli effetti lesivi del tempo e preservare contestualmente l’integrità della cute.

Grazie agli enormi passi avanti fatti dalla ricerca scientifica in questo ambito, oggi esistono tantissime differenti molecole utili alla causa, in grado di proteggere le strutture cutanee dai danni indotti dai radicali liberi dell’ossigeno e dagli altri fattori lesivi. Uno di questi è il DMAE o Dimetilaminoetanolo.

Il DMAE

Il Dimetilaminoetanolo, brevemente definito DMAE, è una delle numerosissime molecole a disposizione in ambito cosmetologico per tentare di rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Inizialmente utilizzato attraverso iniezioni intradermiche mesoterapiche, il DMAE si è gradualmente ritagliato un posto da protagonista anche nella formulazione di creme e prodotti antiaging.

Dal punto di vista strutturale, il DMAE è un alcol primario con struttura simile alla colina, pertanto rappresenta un precursore di importanti molecole biologicamente attive come l’AcetilColina.

Sperimentato in ambito farmacologico per le sue potenzialità neurotrofiche nella gestione del disordine da iperattività, piuttosto che in altre patologie neurologiche come l’Alzheimer o l’autismo, purtroppo con risultati poco costanti, l’uso del DMAE è stato successivamente esteso anche al trattamento e alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

In ambito dermatologico, tuttavia, il DMAE si è dimostrato efficace prevalentemente come antiossidante, proteggendo le membrane cellulari e le altre strutture del derma e dell’epidermide dalle aberranti reazioni sostenute dai radicali liberi dell’ossigeno.

Le buone proprietà farmacocinetiche, migliorate dallo specifico utilizzo di eccipienti, hanno facilitato l’uso topico di questa pre-vitamina, garantendone un assorbimento transcutaneo sensibile ed efficace.

DMAE in Cosmetologia

Nonostante l’introduzione del DMAE in ambito dermatologico sia relativamente recente, gli studi, alcuni dei quali clinici, attualmente proposti, ne hanno evidenziato la buona efficacia antiaging.

Più precisamente, il DMAE in gel per uso topico si è rivelato efficace nel:

Tutte le suddette proprietà sarebbero associate a meccanismi d’azione che, seppur non ancora del tutto caratterizzati, sembrerebbero vedere il Dimetilaminoetanolo coinvolto nella protezione delle strutture della matrice extracellulare, come il collagene, e della componente cellulare, dall’azione lesiva delle specie ossidative.

Recentissimi studi hanno proposto anche un’azione capillaro-protettrice del DMAE, utile nel sostenere la normale vascolarizzazione del derma, preservandone così funzione e stato di idratazione.

Trattamento Antirughe X115X115® Antiage System – Elisir Antiossidante

Reazioni avverse

Nonostante l’esperienza clinica e gli studi svolti abbiano mostrato una relativa sicurezza d’impiego del DMAE per vita topica, pazienti ipersensibili o con gravi manifestazioni patologiche cutanee dovrebbero consultare il medico prima di intraprendere l’assunzione di prodotti a base di DMAE.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come