La mesoterapia è una tecnica che utilizza microiniezioni di una o più sostanze (come vitamine, enzimi, farmaci, ormoni o estratti vegetali) per ottenere miglioramenti estetici di vario tipo.
Grazie alle microiniezioni, il principio attivo giunge direttamente in sede, persistendo per il tempo necessario ad espletare al meglio la sua attività biologica.
La mesoterapia consiste nell’iniezione – direttamente nel derma o nei tessuti sottocutanei dell’area selezionata – di piccole quantità di farmaci (o di principi attivi naturali), opportunamente diluiti in soluzione fisiologica. Il tutto, attraverso l’impiego di specifici aghi ideati appositamente per la mesoterapia.
Indicazioni Generali
La mesoterapia può essere utilizzata per:
promuovere la lipolisi (riduzione del grasso) in aree come stomaco, cosce, glutei, fianchi, gambe, braccia e viso
trattare l’alopecia, una condizione che provoca la caduta dei capelli.
Quanto Costa?
Il costo della mesoterapia dipende dal tipo di trattamento e dal numero di sessioni necessarie.
In generale, una singola sessione può costare tra 200 e 600 euro.
Importanza dei Fibroblasti
La mesoterapia antiaging si pone l’obiettivo di produrre un ringiovanimento della pelle, aumentando l’idratazione e l’attivazione dei fibroblasti.
I fibroblasti sono particolari cellule presenti a livello del derma. Il loro compito è quello di sintetizzare i componenti della matrice extracellulare (come acido ialuronico, collagene ed elastina), ossia le macromolecole che conferiscono sostegno, idratazione e turgore alla pelle.
Anziché ricorrere all’uso di fillers di varia natura (utili soprattutto nel nascondere il difetto estetico), la mesoterapia antiaging intende nutrire adeguatamente i fibroblasti, sostenendone e stimolandone l’attività in modo da generare un effetto di ringiovanimento cutaneo biologico.
Nel perseguire questo obiettivo si sono messe a punto varie formulazioni, che rappresentano oggi la base della mesoterapia antiaging.
L’invecchiamento cutaneo può essere in gran parte attribuito alla disfunzione dei fibroblasti cutanei e alla diminuzione della loro attività biosintetica. Un efficace strategia per stimolare i fibroblasti è quella di assumere integratori di collagene biostimolanti come X115®+PLUS1, 2.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH