INDICE ARTICOLO
Peptidi Bioattivi
I peptidi bioattivi o biomimetici sono piccole sequenze di amminoacidi biologicamente attive.
Applicati topicamente (sulla pelle), questi peptidi vengono assorbiti almeno parzialmente dall’epidermide, riuscendo a raggiungere il derma sottostante.
Il derma è lo strato più profondo della pelle, dove avvengono importanti processi metabolici che garantiscono alla cute idratazione, tonicità ed elasticità.
Giunti nel derma, i peptidi bioattivi aiutano a prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo, grazie alla capacità di:
- stimolare direttamente l’attività biosintetica dei fibroblasti, promuovendo la sintesi di collagene e di altre proteine della matrice extracellulare;
- proteggere il collagene neodeposto dalle modificazioni strutturali e funzionali indotte dallo stress ossidativo e dai vari fattori pro-aging;
- inibire e modulare l’attività degli enzimi metalloproteasi, responsabili della degradazione della matrice e della perdita di tonicità della cute;
- mimare gli effetti delle neurotossine botuliniche, riducendo l’ipercontrazione muscolare responsabile delle rughe d’espressione.
L’azione combinata dei peptidi bioattivi con i vari antiossidanti è risultata quindi utile nel proteggere la cute dall’insorgenza dei segni del tempo.
Palmitoyl Tripeptide
Il Palmitoyl Tripeptide è uno dei peptidi bioattivi più noti, presente in molti cosmetici antirughe.
A dire il vero, si tratta di un termine generico che comprende numerosi peptidi biomimetici, come 1:
- Palmitoyl Tripeptide-1 (Biopeptide CL™)
- Palmitoyl Tripeptide-4
- Palmitoyl Tripeptide-5 (Syn®-Coll)
- Palmitoyl Tripeptide-8
- Palmitoyl Tripeptide-28
- Palmitoyl Tripeptide-29
- Palmitoyl Tripeptide-31
- Palmitoyl Tripeptide-36
- Palmitoyl Tripeptide-37
- Palmitoyl Tripeptide-38 (nome commerciale Matrixyl Sinthe®), costituito da aminoacidi quali Arginina, Fenilalanina e Lisina, dovutamente coniugato.
- Palmitoyl Tripeptide-40
- Palmitoyl Tripeptide-42
Palmitoyl Tripeptide-1 (Biopeptide CL™)
Il Palmitoyl Tripeptide-1 (sequenza H-Gly-His-Lys-OH) è un peptide segnale in grado di aumentare la sintesi di collagene e glicosaminoglicani.
La sua attività è paragonabile ai retinoidi, ma Biopeptide CL™ ha il grande vantaggio di non indurre irritazioni cutanee.
Si ritiene che questo peptide agisca stimolando il TGF-β, un fattore di crescita che induce la biosintesi del collagene e inibisce le metalloproteasi della matrice che lo degradano.
In uno studio su 15 donne, una crema contenente palmitoil tripeptide-1 è stata applicata due volte al giorno per 4 settimane, portando a riduzioni statisticamente significative della lunghezza e della profondità delle rughe e della ruvidità della pelle.
Un altro studio ha applicato sia il veicolo che il palmitoil tripeptide-1 alla pelle di 23 volontarie sane per 4 settimane, documentando un piccolo ma statisticamente significativo aumento dello spessore della pelle (~ 4% rispetto al solo veicolo) 2, 3.
Palmitoyl Tripeptide-5 (Syn®-Coll)
Il Palmitoyl Tripeptide-5 è composto solo da residui di lisina e valina (H-Lys-Val-Lys-OH) con una porzione palmitoil all’N-terminale.
Questo peptide brevettato viene commercializzato con il marchio Syn®-Coll di DSM®. Anch’esso agisce stimolando il TGF-β, un fattore di crescita che induce la biosintesi del collagene e inibisce le metalloproteasi della matrice che degradano il collagene.
Gli effetti visibili di questo meccanismo d’azione sono una maggiore compattezza ed elasticità della pelle.
In uno studio di efficacia eseguito su 60 volontari cinesi, il palmitoyl tripeptide-5 (applicato per 84 giorni due volte al giorno) ha confermato la sua efficacia antirughe e ha ridotto la ruvidità della pelle meglio dei gruppi di controllo, del placebo e delle creme contenenti Palmitoyl Pentapeptide-4 (Matrixyl®) 4.
Palmitoyl Tripeptide-38 (Matrixyl Sinthe®)
Palmitoyl Tripeptide-38 (Sequenza: Pal-Lys-Met(O2)-Lys-OH) stimola la sintesi dei 6 costituenti principali della matrice cutanea e della giunzione dermo-epidermica (collagene I, III, IV, fibronectina, acido ialuronico e laminina 5).
Un prodotto dermocosmetico contenente un estratto di cellule staminali di mela, urea, creatina e palmitoil tripeptide-38 è stato applicato sul viso due volte al giorno per 28 giorni a 32 donne con pelle sensibile e rughe a zampe di gallina. I risultati del trattamento hanno mostrato un aumento significativo della densità e dell’elasticità del derma, nonché effetti antirughe 5.
Benefici e Criticità
Nonostante i pochi studi clinici eseguiti, come abbiamo visto le prime evidenze in vivo su questi peptidi bioattivi sembrano evidenziare proprietà:
- reidratanti, legate all’effetto osmotico dell’acido ialuronico, del collagene e delle altre proteine della matrice;
- antirughe, con un sensibile calo della profondità delle rughe stesse;
- ridensificanti con incremento dello spessore cutaneo e relativo incremento dell’elasticità.
Le suddette proprietà giustificherebbero quindi l’effetto antiaging e preventivo di questi peptidi bioattivi.
Tuttavia, a livello generale, le prove cliniche sull’efficacia dei peptidi bioattivi sono deboli. Inoltre, il loro assorbimento può essere scarso a causa della bassa lipofilia, dell’alto peso molecolare e del legame con altri ingredienti, e i prezzi possono essere piuttosto alti 6.
Nella maggior parte dei cosmetici, questi peptidi bioattivi si ritrovano associati ad eccipienti in grado di ottimizzarne l’assorbimento cutaneo, e ad altre numerose sostanze, come ad esempio Vitamine ed Antiossidanti, in grado di offrire una protezione più ampia ed efficace.
Come per qualsiasi altro trattamento antiaging, l’efficacia di un prodotto topico è avvalorata dal rispetto di uno stile di vita sano e di una serie di altre precauzioni antiaging.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115®+Plus2 è un integratore bifasico di nuova generazione, a base di collagene marino idrolizzato e acido ialuronico, sostenuti da vitamine ed estratti vegetali ad azione antiossidante e biostimolante.
Come spiegato nei nostri articoli, in seguito all’assunzione di collagene idrolizzato per via orale vengono assorbiti piccoli peptidi che in parte fungono da “nutrimento” per i fibroblasti e in parte li stimolano ad aumentare la sintesi di collagene, elastina, acido ialuronico e fibrillina 7, 8, 9.
Tra questi estratti, segnaliamo la presenza di centella ed echinacea, per le quali è stato dimostrato un potenziale effetto inibitorio nei confronti degli enzimi che degradano l’acido ialuronico (ialuronidasi), il collagene (metalloproteasi) e l’elastina (elastasi) 10, 11, 12.
La doppia formulazione “Day & Night” di X115®+Plus2 permette di agire in maniera mirata per sostenere la bellezza della pelle:
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante