Il tamarindo (Tamarindus indica) è un grande albero sempreverde imparentato con il carrubo.
Appartiene alla famiglia delle Fabaceae, proprio come gli altri legumi (soia, piselli, fagioli ecc.).
Originario dell’Africa orientale tropicale, il tamarindo è un albero imponente, con chioma folta, che può raggiungere quasi i 30 metri di altezza e più di 7 metri di circonferenza. Ha una crescita lenta, ma è molto longevo.
Il tamarindo viene coltivato per i suoi frutti in diverse zone tropicali e subtropicali del Pianeta ed è noto anche come dattero d’India.
Un albero maturo può produrre fino a 175 kg di frutta all’anno.
I suoi grandi baccelli, leggermente incurvati e lunghi 10-15 centimetri, contengono una polpa carnosa, verde e aspra nel frutto giovane, dolciastra e marrone in quello maturo.
Sapore del tamarindo
Il sapore del tamarindo è aspro e dolce allo stesso tempo. In tal senso, è stato paragonato a un mix di limoni, albicocche e datteri 1.
La polpa del tamarindo viene usata soprattutto come:
ingrediente per diverse salse, dolci e altre ricette, specialmente nelle cucine tropicali;
leggero lassativo in varie preparazioni farmaceutiche (gelatine, estratti secchi, preparati per infusi);
sciroppo per preparare bibite dolci-acidule e rinfrescanti.
A Cosa Serve
Prodotto salutistico
La polpa del tamarindo contiene vari acidi (citrico, tartarico, malico), sali minerali, zuccheri e fibre (con un alto tenore di pectina).
La sinergia tra acidi organici, zuccheri e fibre conferisce al tamarindo una nota ma delicata azione lassativa.
I ricercatori moderni stanno studiando questa pianta per scoprirne ulteriori utilizzi medicinali.
La ricerca è ancora in fase embrionale, ma sembra che i polifenoli del tamarindo abbiano proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che possono proteggere da malattie cardiache e diabete.
L’estratto di semi di tamarindo può aiutare a ridurre l’infiammazione articolare e la glicemia, a perdere peso corporeo e a invertire la malattia del fegato grasso 2.
I semi del frutto di tamarindo sono anche ricchi di xiloglucano, un polisaccaride studiato come veicolo per la somministrazione di farmaci 3, 4, 5, 6.
Nelle medicine tradizionali dei paesi di origine, si ritiene che la corteccia di tamarindo guarisca le ferite, prevenga la diarrea e rimuova i parassiti, mentre le radici sono utilizzate per aiutare con i dolori di stomaco 1, 7.
Il tamarindo crudo può essere mangiato e gustato semplicemente rimuovendo la polpa dai baccelli.
Il seguente video mostra come spolpare e mangiare il frutto del tamarindo fresco.
La polpa del tamarindo viene utilizzata nella preparazione di bevande dissetanti ed è molto popolare in numerose cucine tropicali.
Ad esempio:
nella cucina dell’India meridionale, la polpa di tamarindo è un ingrediente chiave per insaporire il curry e il riso; viene usata anche nella preparazione dei lecca lecca Chigali e in alcune varietà di tè Masala Chai.
Nella cucina thailandese, il tamarindo viene utilizzato nella preparazione di svariati piatti, tra i quali il pad thai e alcuni tipi di curry.
In tutto il Medio Oriente, dal Levante all’Iran, il tamarindo viene utilizzato in piatti salati, in particolare stufati a base di carne, e spesso combinato con frutta secca per ottenere un sapore agrodolce.
Nella cucina occidentale, la polpa di tamarindo viene utilizzata per produrre la salsa Worcestershire e la salsa HP.
Anche le tenere e giovani foglie di tamarindo possono essere usate come alimenti, mentre pressando il nocciolo dei semi si ottiene un olio alimentare.
I polisaccaridi estratti dai semi possono essere usati per migliorare la struttura e la consistenza degli alimenti trasformati, mentre l’olio di semi viene utilizzato per cucinare.
Inoltre, l’olio di semi viene utilizzato anche come fissativo naturale ed ecologico o colorante antibatterico che conferisce un colore bruno-rossastro ai tessuti 10, 1.
Altri Usi del Tamarindo
La polpa viene utilizzata per lucidare utensili, lampade e statue in bronzo, rame e ottone, grazie al suo contenuto di acido tartarico, un composto che aiuta a rimuovere l’appannamento.
Inoltre, il legno di tamarindo può essere utilizzato per realizzare mobili, sculture, oggetti torniti e altri piccoli oggetti speciali in legno.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH