Le rughe sono pieghe o solchi lineari permanenti che si sviluppano sulla pelle a partire dall’età adulta.
In generale, le rughe inferiori a 1 mm di larghezza e profondità sono definite rughe sottili; quelle di dimensioni maggiori vengono invece classificate come rughe profonde1.
Le rughe sottili sono uno dei primi segni dell’invecchiamento. Si possono infatti osservare anche in giovane età (20-25 anni), come conseguenza transitoria della mimica facciale (sono per questo definite "rughe di espressione").
Con il tempo, queste sottilissime linee tendono a diventare più profonde e a persistere più a lungo, fino a diventare permanenti.
Cause delle Rughe
Le rughe sono causate dall’interazione di numerosi fattori, che a loro volta possono essere raggruppati in:
fattori intrinseci – cronologici (p. es. invecchiamento, stato ormonale, background genetico e malattie intercorrenti), difficilmente modificabili;
fattori estrinseci – ambientali (p. es. esposizione a radiazioni ultraviolette e fumo di sigaretta, abuso di alcool, dieta insalubre, inquinamento), facilmente modificabili.
Nel loro insieme questi fattori contribuiscono all’assottigliamento e alla perdita di elasticità, idratazione e compattezza della pelle, che sottendono alla formazione delle rughe.
Inoltre, il processo di invecchiamento comporta cambiamenti che interessano anche la forma del viso (riassorbimento osseo, atrofia muscolare, ridistribuzione dei depositi di grasso) e il suo colore (con la comparsa di discromie e macchie senili).
Tra le cause delle rughe, la più nota e studiata è l’eccessiva esposizione solare.
Secondo alcuni Autori, l’esposizione ai raggi UV sembra essere responsabile dell’80% dei segni visibili dell’invecchiamento del viso, mentre altre pubblicazioni riferiscono addirittura un rapporto vicino al 90% 2, 3.
I segni cutanei più importanti causati dall’esposizione al sole a lungo termine (o dall’uso di lettini abbronzanti) sono 4:
perdita di pigmentazione, con comparsa precoce di discromie e lentiggini;
degradazione della struttura della pelle, con aumento della rugosità e sviluppo di rughe sottili che progrediscono verso solchi e pieghe più profonde;
perdita della normale traslucenza o bagliore.
Oltre all’accelerazione dei processi di invecchiamento cutaneo, l’esposizione solare eccessiva e scottante è associata anche a un aumento dei tassi di tumori della pelle, sia melanoma che non melanoma 4.
Il fotoinvecchiamento (o photoaging) è una combinazione tra il danno solare ai tessuti e il normale processo di invecchiamento. Come spiegato, è il risultato dell’esposizione ripetuta a varie fonti di radiazioni ultraviolette (tra cui il sole e l’uso di lettini abbronzanti) 4, 5.
L’esposizione acuta ai raggi UV è associata a scottature solari, modificazioni del DNA e soppressione immunitaria, mentre l’esposizione cronica a lungo termine può portare all’invecchiamento precoce della pelle (fotoinvecchiamento) e al cancro della pelle (fotocarcinogenesi) 6, 7.
Fumo
Nel lontano 1856, Solly pubblicò il primo articolo riguardante la correlazione tra fumo e invecchiamento precoce della pelle, riportando che i fumatori presentavano una carnagione giallastra, una pelle rugosa e un aspetto del viso scarno 8.
Oggi sappiamo che il fumo è tra le più importanti cause delle rughe e lo è in una relazione dose-risposta. Addirittura, alcuni Autori hanno osservato che il fumo contribuisce in misura maggiore alle rughe del viso rispetto all’esposizione al sole 9, 10.
Il fumo di tabacco contiene almeno 3.800 costituenti 11, e gli effetti negativi sulla pelle sono il risultato sia dell’azione diretta dei suoi componenti sull’epidermide, sia di azioni indirette (attraverso la circolazione sanguigna) sul derma12, 13.
Accelera la formazione degli AGE (vedi in seguito) e ne aumenta la deposizione in vari tessuti, compresa la pelle 18, 19.
Una revisione di 5 studi osservazionali ha rilevato che le rughe del viso, sia negli uomini che nelle donne, erano più comuni nei fumatori che nei non fumatori 20.
Ha anche scoperto che il rischio di rughe da moderate a gravi nei fumatori da tutta la vita era più del doppio rispetto ai fumatori che avevano fumato per un periodo più breve.
I carboidrati raffinati e gli alimenti ad alto indice glicemico (ricchi di zuccheri, poveri di fibra) inducono picchi nei livelli di glicemia e insulina, seguiti da processi infiammatori generalizzati.
Questi zuccheri sono coinvolti nella produzione di AGEs (prodotti finali di glicazione avanzata). In pratica, favoriscono la reticolazione (attraverso la glicazione) delle fibre di collagene ed elastina, compromettendo la struttura cutanea21.
Questi cambiamenti nel collagene e nelle fibre elastiche sono seguiti dalla comparsa di rughe, rilassamento cutaneo e perdita di elasticità.
Inoltre, alcuni alimenti contengono AGEs preformati, in particolare quelli di origine animale ad alto contenuto di grassi e proteine cotti ad alte temperature 22.
Il glucosio e il fruttosio si legano agli amminoacidi del collagene e dell’elastina, portando alla produzione di prodotti finali di glicazione avanzata (AGEs), processo che viene accelerato dall’iperglicemia. L’accumulo di AGEs nella pelle è fortemente associato a una maggiore rigidità e a una ridotta elasticità 22.
Lo zucchero in eccesso è associato ai processi di invecchiamento cutaneo anche attraverso l’induzione della senescenza cellulare prematura 23, 24, 25, 26, 24. Non a caso, Noordam et al hanno mostrato che livelli di glucosio più elevati sono associati a una maggiore età percepita, indipendentemente dai fattori di confondimento 27.
Lo stress cronico non solo è una causa delle rughe, ma si associa anche a un alto rischio di malattie cardiovascolari, disfunzioni immunitarie e malattie neuropsichiatriche 32, 33, 34, 35.
L’effetto dello stress potrebbe essere mediato dal sistema nervoso autonomo, il sistema renina-angiotensina e il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), poiché questi sistemi sono coinvolti nell’infiammazione, nello stress ossidativo e nel danno al DNA 36.
Ad esempio, elevati livelli di cortisolo (derivati dallo stress cronico) sono associati a importanti cambiamenti nella matrice extracellulare, rispettivamente soppressione della sintesi di acido ialuronico e riduzione della massa di collagene 37, 38.
La privazione del sonno è associata a maggiori segni di invecchiamento cutaneo (linee sottili, pigmentazione irregolare, ridotta elasticità), con tassi di recupero molto più lenti dopo la rottura della barriera cutanea e minore soddisfazione per il proprio aspetto 39.
D’altronde, già dopo un solo giorno di privazione del sonno l’idratazione della pelle diminuisce significativamente; inoltre, si è notato un peggioramento della lucentezza della pelle, della desquamazione, dell’elasticità e delle rughe 40.
Se confrontiamo le persone con un normale sonno notturno con le stesse persone prive di sonno, queste ultime sembrano più stanche, con palpebre pendenti, occhi più rossi, occhi più gonfi, occhiaie più scure, pelle più chiara, più rughe e linee sottili intorno agli occhi, e angoli della bocca cadenti e tristi41.
Studi su sonno e pelle hanno indicato che un sonno scarso può compromettere l’idratazione della pelle, aumentare la perdita d’acqua transepidermica e ridurre l’elasticità, evidenziando il potenziale ruolo del sonno nel massimizzare i benefici dell’integrazione di collagene.
Per massimizzare i benefici del sonno, il nostro integratore antirugheX115®+PLUS si basa su una doppia formulazione "Day & Night".
Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee.
Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l’azione nutriente, biostimolante e ristrutturante.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH