Il collagene di pollo viene sfruttato come integratore per la bellezza della pelle e la salute delle articolazioni.
La materia prima più diffusa viene commercializzata con il marchio Biocell Collagen ® e si ricava dalla cartilagine sternale di pollo tramite una procedura brevettata.
Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per apportare attivi fondamentali per la salute della cartilagine articolare.
Inoltre, gli studi scientifici ne hanno dimostrato l’utilità per promuovere la bellezza della pelle.
Altre materie prime a base di collagene di pollo (da cartilagine) includono Condractiv ® e NEXT-II ®.
Per il nostro integratore X115®+Plus4 abbiamo scelto le migliori fonti di collagene idrolizzato: da pelle di pesce (Naticol®) e bovino (Verisol B®), da cartilagine sternale di pollo (Condractiv ®) e da pelle di pesce con acido ortosalicilico (Prosagen Si®).
Caratteristiche
La cartilagine sternale di pollo rispecchia da vicino la composizione della cartilagine umana, ricca di collagene di tipo II, condroitin solfato e acido ialuronico. Questo lascia intuire un suo beneficio a livello articolare, che tuttavia sembra estendersi anche a livello cutaneo.
Collagene di tipo II
Nel corpo umano si possono identificare almeno 28 diversi tipi di collagene 1.
Mentre nella pelle circa l’80% del collagene è di tipo I, nelle articolazioni prevale quello di tipo II.
Su queste basi si fonda il razionale di consigliare:
le fonti ricche di collagene di tipo 1, come quello di pesce, per la bellezza della pelle;
le fonti ricche di collagene di tipo 2, come quello di pollo, per la salute articolare.
Va comunque precisato che la digestione industriale (per ottenere le forme idrolizzate) e quella umana scompongono il collagene in frammenti piccolissimi, annullando di fatto le differenze strutturali tra i vari tipi di collagene.
Quel che conta, dal punto di vista funzionale, sono le concentrazioni dei piccoli dipeptidi bioattivi contenenti idrossiprolina, che originano dal processo di digestione umana del collagene.
Questi piccoli peptidi vengono infatti assorbiti dall’intestino, passano nel sangue e si accumulano a livello dei fibroblasti cutanei e dei condrociti cartilaginei 1. A tale livello, stimolano queste cellule ad aumentare la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina 2.
Uno dei più importanti vantaggi del collagene di pollo Biocell è quello di apportare alte quantità di acido ialuronico, invece assente nelle altre fonti di collagene.
Un solo grammo di Biocell Collagen apporta nello specifico 100 mg di acido ialuronico.
L’acido ialuronico è un glicoaminoglicano, una sostanza fortemente igroscopica che si concentra nella pelle e nelle articolazioni (sia a livello della cartilagine, sia nel liquido sinoviale che la nutre, la lubrifica e la protegge).
L’integrazione con acido ialuronico è utile nella prevenzione delle problematiche articolari e dell’invecchiamento precoce della pelle.
Ad esempio, l’assunzione di dosi di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con artrosi, in particolare in quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 3, 4, 5, 6.
Diversi studi clinici hanno anche dimostrato che gli integratori di acido ialuronico possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 7, 8, 9, 10, 11.
IL nostro integratore X115®+Plus3 contiene 200 mg di acido ialuronico per dose, di cui 100 mg forniti da Biocell Collagen ®.
Il condroitin solfato è un importante componente strutturale della matrice extracellulare.
Come tale è coinvolto in vari processi biologici, come la proliferazione, la differenziazione e la migrazione cellulare.
Rappresenta soprattutto un elemento costitutivo della cartilagine ialina (che protegge le articolazioni dall’usura), a cui fornisce resistenza alla compressione 11.
Gli studi hanno documentato la sua potenziale capacità di dare sollievo dal dolore sintomatico e rallentare la progressione della malattia, fino a invertirla nei casi lievi e più fortunati 12.
Anche nella pelle, il solfato di condroitina svolge un ruolo chiave nella formazione di collagene e fibre elastiche13.
La condroitina potrebbe anche avere benefici a livello cutaneo, aumentando la proliferazione di cheratinociti e fibroblasti, e la sintesi di componenti della matrice come acido ialuronico e collagene14, 13.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH