INDICE ARTICOLO
Generalità
Il caviale è un prodotto alimentare a base di uova di storione.
Anche le uova di altri pesci (ad es. di salmone, di tonno e di lompo) vengono usate a scopo alimentare. Tuttavia, in questi casi, il termine caviale è improprio.
Dal punto di vista nutrizionale, il caviale è una ricca fonte di vitamina B12 e grassi omega-3 EPA e DHA (acido eicosapentaenoico e acido docosaesaenoico). Inoltre, apporta una discreta quantità di calcio e vitamine A, D ed E 1.
I prodotti cosmetici a base di caviale sono spesso proposti a prezzi molto alti, che sembrano giustificare una ingenua aspettativa di risultati "sbalorditivi".
Tuttavia, come spiegheremo nel corso dell’articolo, mancano prove definitive sull’efficacia antietà delle creme al caviale.
Benefici per la Pelle
Il caviale è noto per essere uno dei cibi più pregiati e ricercati al mondo, con prezzi che per alcune varietà superano abbondantemente la soglia dei 1.000 euro al kg.
Questa fama di alimento pregiato ha spinto alcuni produttori a sviluppare cosmetici a base di caviale, che indubbiamente esercitano un forte richiamo commerciale per gli amanti del lusso.
In generale, le uova di pesce sono una potenziale fonte di sostanze antietà, antiossidanti e antinfiammatorie, poiché contengono vitamine, proteine, acidi grassi insaturi ecc. 2.
Ad esempio, il caviale contiene alti livelli di grassi PUFA, come DHA ed EPA, che hanno dimostrato di produrre vari benefici per la salute della pelle 3, 4, 5.
Le uova di salmone sono anche ricche di vitamina A (50-3.000 UI/g), che rappresenta uno dei trattamenti più popolari per l’invecchiamento cutaneo (vedi creme al retinolo) 2, 6. Inoltre, sono una preziosa fonte di astaxantina, un carotenoide con interessanti benefici antietà.
Nonostante queste premesse, la letteratura scientifica sui benefici delle creme al caviale per la pelle è piuttosto limitata 7.
Funziona?
Uno studio di 12 settimane su 35 donne con segni di invecchiamento cutaneo da lievi a moderati ha osservato che un siero contenente estratto di caviale e altri ingredienti ha migliorato la levigatezza, la compattezza e la secchezza della pelle, riducendo linee sottili e zampe di gallina 8.
Tuttavia, non possiamo sapere se questi benefici siano dipesi dal caviale in sé o dalla presenza di altri ingredienti funzionali (come antiossidanti, retinolo, peptidi e fattori di crescita tra cui EGF e TGF-β) 8.
Un altro studio RCT su 66 volontarie sane ha indagato l’efficacia di creme contenenti estratto di uova di salmone a concentrazioni dell’1% e del 5%. Dopo 56 giorni di trattamento, tutti i parametri studiati (rughe, pigmentazione, arrossamento, luminosità e idratazione) sono migliorati, soprattutto nel gruppo trattato con la crema al 5% 9.
Secondo altri studi in vitro, il caviale potrebbe promuovere la sintesi di collagene e sostenere le difese antiossidanti cutanee, prevenendo la degradazione del collagene indotta dalle radiazioni UV 10, 11, 12.
Ad esempio, uno studio cellulare ha dimostrato che l’estratto di caviale di storione beluga arricchito con Coenzima Q10 e selenio ha promosso l’espressione del collagene di tipo I nei fibroblasti cutanei in coltura 10.
Segnaliamo anche uno studio RCT su 64 pazienti con psoriasi a placche nel quale l’assunzione per bocca di un olio di uova di aringa ha ridotto sensibilmente la gravità della psoriasi 13.
In uno studio ex vivo su un campione di pelle umana, il trattamento con olio di caviale ha aumentato la formazione di elastina e collagene di tipo I e III, mentre ha ridotto l’espressione di metalloproteinasi 13a.
Inoltre, in uno studio clinico associato su 102 donne coreane di età compresa tra 20 e 60 anni, un cosmetico a base di olio di caviale (15%) ha migliorato significativamente l’idratazione, l’elasticità, il colore e la lassità della pelle.
Assunzione orale
Uno studio clinico ha indagato gli effetti di un integratore a base di estratto di caviale (500 mg), da solo o in associazione (a dosi di 10 mg) con collagene di pesce (500 mg), acido ascorbico (125 mg), acido ialuronico (240 mg) e biotina (7,5 mg) 13b.
Dopo 4 settimane di trattamento, in entrambi i gruppi sono stati riscontrati miglioramenti nell’idratazione della pelle, del derma, dell’elasticità cutanea, dell’incarnato (con un effetto sbiancante) e della gravità delle rughe rispetto al placebo.
I benefici sono stati mediamente maggiori nel gruppo trattato con il solo estratto di caviale ad alte dosi (500 mg).
Considerazioni
Sulla base degli studi analizzati, gli effetti del caviale sulla pelle rimangono ancora poco chiari.
Sicuramente esistono delle potenzialità, ma anche qualora i benefici fossero confermati non avrebbero nulla di miracoloso (contrariamente a quanto si potrebbe credere sulla base dei prezzi esorbitanti delle creme al caviale).
In definitiva, considerata l’assenza di prove scientifiche, il rapporto costo/benefici delle creme al caviale appare sfavorevole.
Per una valutazione specifica di un prodotto bisognerebbe comunque valutare la fonte di caviale utilizzata, la sua composizione in principi attivi e la concentrazione usata nel cosmetico. Inoltre, andrebbe valutata la presenza di altri ingredienti funzionali da cui potrebbe dipendere la reale efficacia del cosmetico (con il caviale inserito soltanto come "ingrediente civetta" per giustificare un prezzo elevato).