I semi di borragine e l’olio che se ne ricava sono ricchi di acidi grassi e antiossidanti. L’olio di borragine ha mostrato benefici promettenti per la salute del cuore, l’artrite, la psoriasi, l’eczema e varie altre condizioni infiammatorie della pelle e dell’organismo.
Cos’è il GLA?
Il GLA è un acido grasso omega-6 dotato di proprietà antinfiammatorie, ma poco presente nella nostra dieta.
Oltre all’olio di borragine (che ne contiene il 18-26%), buone fonti di GLA sono rappresentate dagli oli di semi di 1:
Come tutti gli oli, anche quello di borragine è costituito soprattutto da trigliceridi.
Il profilo accidico mostra un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, con elevate concentrazioni di GLA (18-26%).
L’olio di borragine contiene anche:
acido stearidonico: un altro acido grasso con proprietà antinfiammatorie, simili a quelle del GLA;
acido alfa-linolenico: un acido grasso essenziale appartenente al gruppo degli omega-3;
acido rosmarinico: un acido grasso polifenolico (antiossidante) con potenziali attività antibatteriche, antinfiammatorie, ipoglicemizzanti e neuroprotettive;
All’interno dell’organismo, il GLA viene trasformato da specifici enzimi in una molecola più lunga (chiamata DGLA o acido diomo-gamma-linolenico). Questo acido grasso viene quindi immagazzinato nelle membrane cellulari 2.
Quando si verifica un danno cellulare, il DGLA viene liberato e attaccato da un enzima chiamato fosfolipasi A2.
Questo enzima trasforma il DGLA in molecole antinfiammatorie come PGE1 e trombossano A1, che riducono l’infiammazione 3, 2.
L’olio di borragine è apprezzato per il suo alto contenuto in acido gamma linolenico (GLA). Si pensa che questo acido grasso possa aiutare a ridurre l’infiammazione legata a molte malattie.
Salute della Pelle
L’acido gamma linolenico (GLA) è parte integrante della struttura e della funzione della pelle.
Una revisione degli studi sulle applicazioni topiche di oli vegetali, segnala come l’olio di borragine abbia effetti sia antiossidanti che antinfiammatori, che possono essere utili per le persone con dermatite atopica5.
Dermatite Atopica
Integrazione orale
Numerosi studi clinici hanno osservato un effetto positivo del GLA e dell’olio di borragine nell’alleviare i sintomi della dermatite atopica.
A tal proposito, l’olio di borragine può essere assunto per via orale o applicato direttamente sulla pelle. Nel complesso, i risultati sembrano più promettenti per l’olio di borragine topico rispetto agli integratori orali, che tuttavia rimangono la via di somministrazione più studiata.
In diversi piccoli studi, su un totale di quasi 600 persone, oli ricchi di GLA come quello di borragine (assunti per via orale) hanno contribuito a mantenere l’integrità della barriera cutanea e ridurre infiammazione, prurito, secchezza, disidratazione e danni da grattamento 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16.
Tuttavia, la ricerca sugli effetti dell’olio di borragine sull’eczema è mista. Ad esempio, uno studio non ha riscontrato alcun miglioramento della dermatite atopica in 160 pazienti trattati con integratori di olio di borragine 17.
L’olio di borragine è risultato inefficace anche in altri studi su adulti con eczema; inoltre, non è riuscito a prevenire le riacutizzazioni in 2 studi su oltre 200 bambini 13, 18, 19, 20, 21, 22.
In una revisione del 2013 sull’effetto dell’olio di borragine assunto per via orale, i ricercatori hanno concluso che NON appariva efficace nell’alleviare i sintomi dell’eczema se assunto per via orale 23.
Un’altra revisione di 13 studi ha rilevato risultati contrastanti sull’efficacia dell’olio di borragine per la dermatite atopica, ma la maggior parte di questi studi ne suggeriva una certa utilità 24.
Uso Topico
In uno studio su 37 bambini, da 3 a 4 settimane di trattamento topico con olio di borragine hanno eliminato i sintomi cutanei della dermatite seborroica, riducendo la secchezza della pelle e alleviando la crosta lattea25.
In uno studio, indossare una canottiera rivestita di olio di borragine ogni giorno per 2 settimane ha migliorato significativamente il rossore e il prurito in 32 bambini con dermatite atopica 26.
Circa 2 grammi di olio di borragine al giorno, assunti oralmente, hanno aumentato l’idratazione della pelle e ridotto la rugosità e l’arrossamento della pelle (in uno studio su 45 donne sane con pelle sensibile e secca) 11.
Secondo uno studio, una dose di GLA da 360 a 720 mg al giorno potrebbe essere efficace nel migliorare la salute della pelle in soggetti anziani di età superiore ai 65 anni 27.
L’estratto delle parti aeree della pianta può essere utilizzato in prodotti topici per la pelle con effetti antiossidanti, antinfiammatori, antietà, protettivi dai raggi UV, lenitivi o emollienti27a, 27a.
L’incubazione delle cellule cutanee umane (cheratinociti e fibroblasti) con estratti metanolici e idrometanolici di borragine ha dimostrato la loro capacità di ridurre il livello intracellulare di radicali liberi, l’infiammazione e l’attività degli enzimi che degradano il collagene e l’elastina 27a.
Inoltre, si ritiene che il succo di borragine rimuova l’infiammazione e favorisca la rigenerazione della pelle, e l’unguento preparato con l’erba fresca si è rivelato efficace nel trattamento dell’eczema e nella guarigione delle ferite 27a.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH