INDICE ARTICOLO
Che cos’è
Il burro di karité (INCI Shea Butter) è un grasso giallastro, noto per i suoi effetti benefici sulla pelle e sui capelli.
Si ricava dai semi dell’albero Vitellaria paradoxa (sin. Butyrospermum parkii), una pianta appartenente alla famiglia della Saponataceae originaria dell’Africa.
Il burro di karité viene spesso utilizzato nell’industria cosmetica come agente idratante ed emolliente. Può aiutare a lenire irritazioni cutanee ed eczemi, e a ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo.
Si presenta sotto forma di una sostanza grassa semisolida a temperatura ambiente, di colore giallo, che fonde a 40°C circa.
Composizione
Acidi Grassi
Il burro di karité è formato per la maggior parte da trigliceridi, i quali sono responsabili delle proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti della barriera cutanea.
I trigliceridi dello shea butter contengono 5 acidi grassi principali: acido palmitico, stearico, oleico, linoleico e arachidico, che svolgono un’azione idratante e protettiva di barriera 1.
Gli acidi stearici e oleici rappresentano l’85-90% degli acidi grassi presenti nel burro di karité.
- L’acido oleico è un acido grasso presente principalmente negli oli vegetali. È comunemente usato nei prodotti per la pelle, come saponi e creme, come idratante 2.
- L’acido stearico è un acido grasso presente nei grassi animali e negli oli vegetali. È usato come lubrificante in una varietà di cosmetici 3.
Frazione Insaponificabile
La frazione insaponificabile del burro di karitè include antiossidanti lipofili (tocoferoli), triterpeni (es. butirospermolo), fenoli, steroli, karitene, allantoina e polifenoli (principalmente catechine) 4 .
Il burro di karité è ricco di vitamine A ed E, che contribuiscono ai suoi effetti idratanti e protettivi sulla pelle 5.
Nel burro di karité sono stati identificati anche 8 composti fenolici del gruppo delle catechine, simili a quelli che si trovano nel tè verde e noti per le loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie 5, 6.
In uno studio su 33 pazienti con artrosi del ginocchio, un estratto di burro di karitè assunto per via orale ha alleviato il dolore al ginocchio e ha migliorato il controllo muscolare 7.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il burro di karitè è molto comune in prodotti come creme idratanti per il corpo e per il viso, e cosmetici antiage 8.
Proprietà Cosmetiche
Il burro di karité viene spesso usato nell’industria cosmetica grazie alla sua alta percentuale di frazione insaponificabile (5-15%, contenente triterpeni*, tocoferoli, fenoli e fitosteroli).
Come spiegato, questi composti espletano nel loro insieme potenti proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti 8.
Grazie a questa sua ricca frazione insaponificabile, il burro di karité viene spesso utilizzato nelle creme antirughe e antietà, conferendo compattezza ed elasticità alla pelle matura.
Inoltre, contiene tocoferoli (vitamina E), che donano alla preparazione proprietà antiossidanti.
Nei cosmetici, il burro di karité viene utilizzato per le sue proprietà lenitive, emollienti, idratanti e antisecchezza, in concentrazioni variabili dall’1 al 20%.
Nello specifico, può essere utile in caso di:
- dermatiti,
- eritemi solari,
- ustioni,
- rugosità,
- ulcerazioni,
- irritazioni e screpolature.
Il burro di karité trova vasto impiego anche nella cosmetica decorativa (ad esempio nella formulazione di rossetti).
* Le attività biologiche degli esteri di acetato e cinnamato di triterpene, insieme ai livelli eccezionalmente elevati di questi triterpeni, indicano che il burro di karité costituisce una fonte significativa di composti antinfiammatori e antitumorali 9.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Studi e Benefici
Contro la Dermatite
Il burro di karitè ha dimostrato di essere efficace quanto un precursore delle ceramidi nei pazienti con dermatite atopica 10.
Un altro studio ha indagato l’efficacia clinica e l’accettabilità di una crema idratante contenente burro di karitè su pazienti pediatrici con dermatite atopica.
Dopo 4 settimane di trattamento, è stata riportata un’accettabilità generale “molto buona” o “buona” nel 74% dei 34 pazienti arruolati. Questo gruppo ha dimostrato una significativa riduzione del punteggio medio del prurito e un significativo miglioramento medio dell’indice di qualità della vita 10.
In un altro studio su adulti, è stato dimostrato che un idratante da banco contenente burro di karité ha migliorato significativamente i segni e i sintomi dell’eczema corporeo da lieve a moderato dopo 2 settimane di trattamento 11.
In un altro studio, il trattamento con un latte emolliente a base di burro di karité ha prodotto un miglioramento statisticamente significativo della secchezza e del prurito cutaneo, e della qualità della vita, in bambini con dermatite atopica da lieve a moderata 12.
Una revisione ha scoperto che il burro di karité – all’interno di una formulazione cosmetica contenente anche acido glicirretinico, acido ialuronico, telmesteina ed estratto di Vitis vinifera – risulta efficace nel trattamento della dermatite atopica 21.
Infine, uno studio su pazienti con pelle sensibile ha dimostrato l’ottima l’accettabilità di una crema idratante cosmetica contenente burro di karité. Dopo 3 settimane di utilizzo, nessuno dei 35 partecipanti ha lamentato problemi di eventi avversi o reazioni cutanee 13.
Rughe e Scottature solari
Il burro di karitè è ricco di componenti antiossidanti come polifenoli e vitamine A ed E.
Questi attivi prevengono l’ossidazione e l’invecchiamento della pelle. Ad esempio:
- La vitamina C topica è un efficace trattamento a breve termine per il melasma e l’iperpigmentazione post-infiammatoria. Inoltre, riduce significativamente i segni del fotoinvecchiamento 14, 15.
- Le proprietà idratanti (emollienti) e antinfiammatorie della vitamina E sono state sfruttate nella prevenzione e nel trattamento delle rughe superficiali del volto 16. Inoltre, l’applicazione topica di questa vitamina sembra molto efficace nel prevenire il fotoinvecchiamento indotto dai raggi UV 17, 18, 19.
- Estratti vegetali ricchi di polifenoli, come quelli di tè verde e semi d’uva, hanno dimostrato di migliorare l’aspetto e l’infiammazione della pelle 22, 23.
Il burro di karitè ha dimostrato di aumentare la produzione di collagene e di prevenirne la degradazione, inattivando le proteasi come la metalloproteasi (p. es. collagenasi) e la serina proteasi (p. es. elastasi) 20. Questo effetto può essere particolarmente utile nella lotta contro i segni dell’invecchiamento cutaneo, come rughe e lassità.
Inoltre, si ritiene che il burro di karitè tratti le scottature solari. Ancora una volta, sebbene la vitamina E si sia dimostrata utile a tale scopo, mancano studi che confermino l’efficacia del burro di karité in questa applicazione.
Effetti Collaterali
Le creme idratanti cosmetiche a base di burro di karité sono generalmente ben tollerate, anche dalle pelli più sensibili valutate clinicamente 13.
HDI Trimethylol Hexyllactone CrosspolymerSilice nei Cosmetici