L’uso della tretinoina nei cosmetici è vietato. Tuttavia, può essere sostituita con successo dal retinolo, che ritroviamo in numerose creme e sieri antietà.
Tretinoina e Retinoidi
Cosa sono i Retinoidi
I retinoidi sono una classe di molecole che comprende la vitamina A (retinolo) e i suoi derivati naturali e sintetici, come:
esteri del retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato ecc.)
I derivati della vitamina A sono popolarmente noti per le spiccate proprietà antiossidanti e antiacne: non a caso, queste molecole vengono sfruttate in cosmesi e dermatologia per la realizzazione di prodotti mirati a trattare alcuni disturbi della pelle.
Approfondimento
La vitamina A è un micronutriente essenziale per l’organismo umano, presente in alcuni alimenti animali (es. carne, uova, formaggi, frattaglie ecc.) e vegetali (es. frutta e verdura color arancione).
Applicati sulla pelle mediante creme, unguenti o gel, la vitamina A e i suoi derivati sono in grado di grado di proteggere la pelle dai radicali liberi indotti dal sole e dall’inquinamento atmosferico.
La tretinoina (forma trans dell’acido retinoico) viene usata per via topica per trattare l’acne da lieve a moderata. Inoltre, può essere impiegata con successo per trattare le rughe e i danni del sole sulla pelle.
L’isotretinoina (forma cis dell’acido retinoico) è un farmaco da assumere per via orale prescritto per l’acne grave o per i casi che possono causare cicatrici (acne cistica).
In termini semplici, l’isotretinoina è un’opzione più potente per il trattamento dell’acne rispetto alla tretinoina, sia nei suoi effetti positivi che nei suoi potenziali effetti collaterali.
La tretinoina topica è considerata un trattamento molto sicuro ed efficace per l’acne da lieve a moderata, mentre l’isotretinoina orale è usata per trattare i casi gravi di acne resistenti alle terapie topiche.
Funzioni Dermatologiche
La tretinoina riveste un ruolo di primo piano nel trattamento di alcuni disturbi legati alla pelle.
La tretinoina è un farmaco ampiamente utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell’acne perché:
sembra favorire la regolarizzazione della produzione di sebo, prevenendo la formazione delle pustole dell’acne;
agisce come efficace antinfiammatorio direttamente a livello delle pustole dell’acne 1, 2. Non a caso, la tretinoina viene spesso prescritta anche per il trattamento dell’acne cistica, ovvero la forma più grave dell’acne.
È efficace per levigare la pelle e ridurre le cicatrici lasciate dall’acne3: infatti, la tretinoina è stata più volte testata con successo come metodo efficace per trattare le cicatrici lasciate dall’acne.
Favorisce l’esfoliazione2 (dunque l’eliminazione) delle cellule che ostruiscono i follicoli piliferi delle aree intaccate dall’acne: non a caso, i prodotti a base di tretinoina sono spesso associati a creme antibiotiche, efficaci per bloccare l’eventuale contaminazione batterica derivata dall’esfoliazione della cute che ricopre le lesioni acneiche.
Secondo una revisione del 2017, alcuni dati clinici dimostrano che i retinoidi topici – tra cui la tretinoina – sono altamente efficaci sia sull’acne di tipo infiammatorio, sia sull’acne di tipo non infiammatorio 1.
Rughe e Fotoinvecchiamento
I prodotti contenenti tretinoina sono utilizzati in terapia per trattare i segni dell’invecchiamento (es. rughe) 4.
Infatti, si è osservato che le creme formulate con tretinoina hanno prodotto risultati positivi a livello dei segni dell’invecchiamento cutaneo, sia nel breve che nel lungo termine 4.
L’effetto esfoliante viene sfruttato per assottigliare le rughe sottili e favorire il ricambio cellulare.
Invecchiamento: il Ruolo di Collagene e Fibroblasti
Con l’invecchiamento, i fibroblasti – ovvero le cellule presenti nel derma – diminuiscono numericamente, dunque viene meno anche la sintesi di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico (strutture responsabili dell’elasticità, della resistenza e dell’idratazione della pelle).
Il collagene è un’importantissima proteina del tessuto connettivo, la più abbondante dell’organismo. Con la sua azione, favorisce la tonicità della cute, conferendo resistenza alla trazione e contrastando le rughe.
Uno studio ha arruolato 30 pazienti (età media 50 anni) con pelle fotodanneggiata, ai quali è stato chiesto di applicare una crema con tretinoina allo 0,1% o il solo veicolo (crema senza tretinoina) sulla pelle del viso e degli avambracci 5.
Dopo 4 mesi di applicazione serale (una volta al giorno), si è registrato un miglioramento significativo delle rughe facciali fini e grossolane, del colorito giallastro, della rugosità e delle lentiggini attiniche.
Il 92% dei pazienti ha manifestato una “dermatite da retinoidi” che è durata da due settimane a tre mesi.
I dati istologici hanno mostrato che la pelle dell’avambraccio trattata con tretinoina mostrava un aumento dello spessore epidermico, la compattazione dello strato corneo e una maggiore vascolarizzazione nel derma papillare rispetto alla pelle trattata con veicolo.
Inoltre, i benefici si sono mantenuti nei gruppi che, al termine dei 4 mesi, hanno applicato una dose ridotta (0,05% di tretinoina) a giorni alterni per 10 e 22 mesi 6.
Secondo una revisione di 7 studi RCT, tutte le ricerche hanno costantemente riportato che la tretinoina topica era efficace nel migliorare l’aspetto clinico del fotoinvecchiamento in termini di rughe, iperpigmentazione a chiazze, ingiallimento e lentiggini già dopo 1 mese, con risultati che permanevano dopo 24 mesi 6a.
In un altro studio, 29 soggetti sani (età media 63 anni) sono stati assegnati in modo casuale a ricevere l’applicazione quotidiana di una crema allo 0,1% di tretinoina o il solo veicolo per 10-12 mesi sulla loro pelle fotodanneggiata 7.
Il trattamento con tretinoina ha comportato un aumento dell’80% nella formazione di collagene I rispetto al basale.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH