INDICE ARTICOLO
Che Cos’è
Il peeling viso è un trattamento dermoscosmetico eseguito per esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimolare il rinnovamento cutaneo.
In questo modo, il peeling favorisce il "ringiovanimento della pelle" e una maggiore luminosità, levigatezza e uniformità dell’incarnato.
Il peeling del viso può realizzarsi con varie tecniche:
- peeling chimici: una o più sostanze chimiche (generalmente acide, come acido salicilico, acido lattico e acido glicolico), applicate sulla pelle, provocano l’esfoliazione controllata dell’epidermide, spezzando i legami che tengono unite le cellule (corneociti).
- Peeling meccanici: lo sfaldamento delle cellule epidermiche si ottiene attraverso mezzi fisici che generano attrito attraverso lo sfregamento sulla cute (microdermoabrasione, scrub come semplici cristalli di sale strofinati sulla pelle, gommage ecc.).
- Peeling termici: generalmente effettuati con laser ablativi, nei quali un fascio di luce ad alta intensità genera calore nell’epidermide distruggendo (vaporizzando) la struttura cellulare.
A Cosa Serve
Il peeling è la procedura dermoestetica più frequentemente eseguita al mondo 1.
Quando si effettua in ambito domestico, il peeling viso aiuta a conferire un aspetto più giovane e riposato al viso e a migliorare la vitalità, il tono e la consistenza della pelle.
La procedura di peeling professionale, eseguita da un medico o da un estetista, viene invece sfruttata per la pelle invecchiata, foto-invecchiata o segnata da cicatrici da acne o macchie iperpigmentate 2.
Vantaggi del Peeling Professionale
Il peeling professionale del viso può essere eseguito per:
- ringiovanimento del viso, in caso di problemi come rughe e pori dilatati;
- disturbi infiammatori tra cui acne vulgaris, pseudofollicolite barbae, rosacea e cicatrici post-acne;
- disturbi della pigmentazione come melasma, efelidi o lentiggini e pigmentazione post-infiammatoria;
- problemi di proliferazione epidermica e lesioni precancerose, comprese cheratosi sebacea e attinica.
Vantaggi del Peeling Fai da Te
Il peeling del viso "fai da te" produce un’esfoliazione molto superficiale, che se da un lato consente di operare in sicurezza, dall’altro non permette di trattare gli inestetismi più pronunciati.
Se eseguito correttamente, il peeling viso può comunque offrire molti benefici:
- Pelle più liscia. Gli esfolianti producono lo sfaldamento delle cellule morte epidermiche, aiutando a ottenere una carnagione più liscia, luminosa e uniforme.
- Migliore circolazione. Oltre al rinnovamento cutaneo, l’esfoliazione può aumentare il flusso sanguigno, che a sua volta può aiutare a dare alla pelle un aspetto più sano.
- Pori ostruiti. L’esfoliazione del viso può rimuovere i tappi di sebo, cheratina e cellule morte che ostruiscono "i pori della pelle", favorendo la formazione di brufoli e comedoni.
- Migliore assorbimento. Lo sfaldamento degli strati più superficiali della pelle aumenta la capacità di assorbire i prodotti cosmetici applicati successivamente.
Come Funziona
L’esfoliazione indotta dal peeling induce una "rivitalizzazione della pelle", stimolando il rinnovamento epidermico, la sintesi di glicosamminoglicani e il rimodellamento delle fibre di elastina e collagene.
I peeling chimici vengono comunemente classificati in base alla loro profondità d’azione in peeling molto superficiali, superficiali, medi e profondi.
I fattori che influenzano la profondità del peeling, e con essa il grado dei suoi effetti terapeutici, includono le proprietà dell’agente chimico utilizzato (ad es. concentrazione e pH), la tecnica di applicazione del medico e le condizioni e la sensibilità della pelle del paziente 2.
I peeling viso domestici sono tipicamente dei peeling molto superficiali, mentre in ambito professionale il medico può eseguire peeling più profondi per trattare inestetismi pronunciati.
Un consiglio per la tua bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging biorivitalizzanti.
X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina
Ricette Fai da Te
Ingredienti
Ingredienti da evitare
Dal momento che il viso è un’area delicata, con una pelle più sottile e sensibile rispetto ad altre zone del corpo, i peeling viso fai da te dovrebbero essere particolarmente delicati.
È quindi opportuno evitare gli ingredienti normalmente usati per l’esfoliazione del corpo, come lo zucchero, il sale marino, i fondi di caffè e i gusci e i semi tritati.
Utilizzando questi ingredienti si possono causare rossori, irritazioni, graffi e abrasioni anche importanti. Meglio evitarli, quindi, o utilizzarli solo in piccole dosi all’interno di ricette più ampie applicandoli con un massaggio delicato.
Ingredienti consigliati
Il peeling viso domestico si può effettuare sfruttando ingredienti naturali, dosati e sapientemente combinati per produrre un’esfoliazione di tipo fisico e/o chimico, supportata da nutrienti utili per la bellezza della pelle.
Alcuni ingredienti naturali che possono essere utilizzati per il peeling viso includono:
- esfolianti fisici:
- farine finemente raffinate, come quella di riso o di avena, ma anche di mandorle, nocciole, legumi ecc; più la farina è grossolana, più lo scrub sarà intenso e viceversa;
- cannella;
- bicarbonato di sodio, in piccole quantità;
- esfolianti aggressivi (a piccole dosi e con massaggi molto delicati): zucchero, sale, caffè macinato, bentonite o altre argille naturali;
- esfolianti chimici:
- latte e yogurt, ricchi di acido lattico;
- succhi di agrumi, ricchi di acido citrico;
- mele verdi, ricche di acido malico;
- ananas, ricco di bromelina;
- aceto di mele, ricco di acido acetico;
- ingredienti funzionali:
- oli e grassi vegetali (come olio extravergine di oliva, olio di cocco, burro di cacao, burro di karité, olio di argan, olio di girasole, olio di lino, olio di germe di grano, olio di vinaccioli, olio di semi di canapa, olio di jojoba ecc.): hanno un’azione emolliente e nutritiva, particolarmente utile per pelli mature o molto secche;
- verdure e frutta di vario tipo: sono una fonte di vitamine come carotenoidi e vitamina C (melone, ciliegie, kiwi, ananas, avocado, zucca, cetrioli, frutti di bosco, succo di melograno ecc.);
- miele: rimedio naturale utilizzato nella preparazione di cosmetici ad azione emolliente, cicatrizzante e restituiva;
- gel di aloe vera: vanta proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e lenitive;
- curcuma: molto indicata per la pelle infiammata (dermatite), fotoinvecchiata o invecchiata, favorisce anche un’esfoliazione di tipo fisico;
- acqua di rose: ad azione lenitiva, antinfiammatoria e blandamente antisettica, utile per lenire rossori e irritazioni cutanee;
- tea tree oil (poche gocce): utile nel trattamento dell’acne e della pelle grassa;
- tè verde: un prezioso ingrediente antiossidante e antiage, dermopurificante e astringente;
- camomilla: possiede proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti che la rendono utile per il trattamento di pelli sensibili, cuperosiche e delicate;
- cacao: antinfiammatorio e antiossidante, favorisce anche un’esfoliazione di tipo fisico.
Esempi Peeling Fai da Te
Peeling viso antirughe
Ingredienti
- 2 cucchiai di tè verde;
- 1 cucchiaio di olio di germe di grano (in alternativa olio di vinaccioli, olio di lino, olio di semi di canapa);
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1 cetriolo piccolo frullato;
- avena macinata finemente.
Istruzioni
Mescolare gli ingredienti liquidi e aggiungere farina di avena fino a creare una pasta spalmabile. Applicare il prodotto finito sul viso con un leggero massaggio per circa 1 minuto e lasciare in posa per 5-10 minuti prima di risciacquarlo con acqua.
Peeling viso pelli secche
Ingredienti
- 4 cucchiai di yogurt;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino di olio di girasole o di soia;
- 1 cucchiaio di farina di mandorle;
- 5 ciliegie pestate o qualche fetta di banana macinata.
Istruzioni
Mescolare e strofinare delicatamente sulla pelle per 30 secondi. Lasciare in posa per 10 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
Peeling viso pelli grasse e punti neri
Ingredienti
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1 cucchiaio di sale fine o, per un effetto più delicato, di bicarbonato di sodio;
- mezza mela frullata;
- 2-3 gocce di tea-tree oil;
- tè nero o verde quanto basta.
Istruzioni
Mescolare tutti gli ingredienti, dosando il tè per ottenere una pappetta spalmabile. Quindi aggiungere il sale e applicare sul viso con un lieve massaggio per un minuto. Lasciare agire per 5 minuti e sciacquare
Peeling viso per l’acne
Ingredienti
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaino di succo di limone;
- 1/2 cucchiaino di olio di germe di grano;
- 2-3 gocce di olio essenziale di tea-tree oppure niaouli, cajeput o lemongrass.
Istruzioni
Mescolare tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pappetta spalmabile. Applicare sul viso con un lieve massaggio circolare per 2-3 minuti. Lasciare agire per 5 minuti e sciacquare.
Peeling viso pelle sensibile e irritata
Ingredienti
- 3 cucchiai di camomilla;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 cucchiaio di olio di girasole;
- 1/2 cucchiaino di curcuma;
- farina di riso o di avena QB.
Istruzioni
Mescolare tutti gli ingredienti, dosando la farina di riso per ottenere una pasta spalmabile. Applicare sul viso con un lieve massaggio per 30 secondi. Lasciare agire per 10 minuti e sciacquare.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Il Siero C, ad esempio, contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%) in olio di mandorle dolci.
La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favoriscono con un "effetto scrub" la penetrazione della vitamina C nella pelle.
Precauzioni
Nonostante l’esfoliazione del viso abbia molti benefici, è importante non esagerare con il peeling.
Se durante l’applicazione o la posa compare un’importante sensazione di bruciore, si consiglia di sciacquare immediatamente con acqua.
Se dopo il peeling la pelle appare particolarmente arrossata o irritata, correggere la ricetta riducendo gli ingredienti esfolianti e/o riducendo l’intensità del massaggio e il tempo di posa.
È generalmente sicuro esfoliare la pelle due o tre volte alla settimana. Per i soggetti con pelle secca e sensibile, è comunque preferibile effettuare il peeling viso una sola volta a settimana.
In ogni caso, il peeling andrebbe evitato sulle aree di pelle:
- scottate dal sole;
- screpolate o rotte;
- arrossate o infiammate.
Se si desidera aggiungere oli essenziali, è bene eseguire prima un test con l’essenza diluita in una piccola area della pelle, in modo da escludere eventuali allergie.
Infine, è bene evitare il peeling viso fai da te nei giorni che precedono o seguono un’intensa esposizione solare.