L’acido ialuronico è una molecola chiave coinvolta nell’idratazione della pelle, grazie alla sua significativa capacità di legare l’acqua.
Purtroppo, durante l’invecchiamento, il livello di acido ialuronico nella pelle diminuisce in modo significativo, con conseguente indebolimento della struttura cutanea, secchezza e rughe1, 2, 3.
Il contenuto di acido ialuronico della pelle inizia a diminuire all’età di vent’anni e si dimezza all’età di 50-60 anni. Le manifestazioni cliniche di questa riduzione dei livelli di acido ialuronico includono una ridotta capacità idratante endogena della pelle e la comparsa di linee sottili e rughe 4.
Secondo uno studio, il contenuto di acido ialuronico nella pelle di individui di età pari a 75 anni risulta inferiore al 25% di quello misurato in persone di 19 anni 1.
L’acido ialuronico viene prodotto da speciali enzimi, chiamati ialuronano sintetasi, presenti nella membrana plasmatica delle cellule.
A livello cutaneo viene prodotto dai cheratinociti epidermici e da speciali cellule dermiche chiamate fibroblasti; questi ultimi rappresentano il principale target per aumentare la sintesi di acido ialuronico nella pelle e migliorarne l’idratazione e l’aspetto 5.
Secondo indagini preliminari, i frammenti di acido ialuronico a basso peso molecolare (MW: 1-2 k) possono stimolare l’attività biosintetica dei fibroblasti, aumentando la sintesi di acido ialuronico. Inoltre, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare sembra promuovere la proliferazione cellulare dei fibroblasti umani 15, 16.
Negli anni, diversi studi hanno dimostrato l’utilità dell’integrazione di acido ialuronico orale (a dosi di 100-200 mg/die) nel:
migliorare l’idratazione della pelle, favorendo il riempimento e l’appianamento delle piccole rughe d’espressione17, 18, 19, 20;
migliorare la salute delle articolazioni: preservando la cartilagine dai fenomeni degenerativi legati all’usura e all’invecchiamento, e aiutando a migliorare il dolore e la mobilità articolare nei casi lievi di artrosi21, 22, 23,24, 25, 26, 27, 28, 29, 30.
L’integrazione di collagene, in particolare nella sua forma idrolizzata, svolge un ruolo particolarmente significativo per la bellezza della pelle 31, 32.
I suoi peptidi bioattivi stimolano infatti la proliferazione dei fibroblasti dermici e aumentano la produzione di acido ialuronico migliorando così l’idratazione della pelle 33.
Inoltre, i peptidi di collagene supportano la sintesi di collagene ed elastina, formando robuste fibrille di collagene che rafforzano la barriera naturale della pelle, migliorando la compattezza e l’elasticità cutanea 34.
Tra i numerosi benefici che si possono ottenere assumendo regolarmente un integratore di collagene, ricordiamo:
miglioramento della struttura e dell’aspetto di unghie e capelli36;
supporto alla salute delle articolazioni, che si traduce in una migliore mobilità articolare e possibilmente in una riduzione dell’infiammazione e del dolore nei pazienti con artrosi 37, 38;
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH