I capelli "nascono" nei cosiddetti follicoli capilliferi, dove – all’interno del bulbo – troviamo un pull di cellule staminali.
Queste cellule staminali sono in grado di replicarsi stimolando la formazione di un nuovo bulbo dopo la naturale caduta periodica dei capelli.
Dal bulbo, il nuovo capello cresce e si sviluppa grazie all’attività dei cheratinociti, che sintetizzano i vari tipi di cheratina che formano la struttura del capello.
Come tutte le cellule in rapida proliferazione, anche quelle che permettono la crescita dei capelli hanno bisogno di un rifornimento costante di nutrienti che sostenga la loro intensa attività metabolica 1, 2.
Il cuoio capelluto umano contiene circa 100.000 follicoli piliferi. Di questi, il 90% si trova nella fase anagen (di crescita), che richiede elementi nutritivi essenziali, come proteine, vitamine e minerali, per produrre in modo efficiente capelli sani.
Vitamine Utili
Diverse vitamine giocano un ruolo importante nel turnover delle cellule bulbo-follicolari che si stanno rapidamente dividendo:
vitamine del gruppo B: nel loro insieme "aiutano a trasformare il cibo in energia", contribuendo a soddisfare le elevate richieste energetiche di queste cellule;
vitamina D: svolge un ruolo antinfiammatorio e immunoregolatore, probabilmente protettivo nei confronti delle malattie autoimmuni;
La caduta dei capelli è un problema comune che può essere migliorato con l’integrazione di vitamine e minerali. Questi micronutrienti sono infatti importanti per la normale crescita e funzione cellulare, e possono contribuire alla caduta dei capelli quando sono carenti.
Controversie
Considerate le premesse, l’uso di integratori vitaminici e minerali è considerato un rimedio popolare nel trattamento della caduta dei capelli.
Esistono tuttavia importanti controversie su questa pratica.
Infatti, in assenza di carenze o aumentati fabbisogni, è improbabile che l’aumentato apporto di vitamine e minerali possa apportare benefici oltre il normale stato di salute dei capelli.
Dall’altro lato bisogna considerare che, nella società moderna, le carenze subcliniche di vitamine e minerali sono estremamente diffuse.
Si tratta di carenze marginali, non così gravi da manifestarsi con sintomi evidenti e ben definiti, ma comunque implicate nell’aumentato rischio di numerose malattie croniche e favorenti la caduta dei capelli 3.
Le carenze franche di riboflavina, biotina, acido folico, vitamina C e vitamina B12 sono infatti associate alla caduta dei capelli. Anche la carenza di alcuni minerali – tra cui zinco, selenio e ferro – può essere causa di alopecia.
Carenze di Vitamine e Minerali e Salute dei Capelli
Vitamina
Quanto è diffusa la carenza
Vitamina D
35-45% della popolazione; questa percentuale sale al 50-75% negli anziani ed è maggiore nelle persone con pelle scura 4, 5, 6.
Vitamina B12
6% della popolazione e fino al 20% degli adulti di età superiore ai 60 anni 7, 8. Inoltre, fino all’80-90% dei vegetariani e dei vegani può essere carente di vitamina B12 9, 10.
Vitamina C
5-15% degli adulti negli Stati Uniti 11, 12; tassi più alti (30%) si osservano negli anziani 13.
Acido Folico
La carenza di folati (vitamina B9) è piuttosto comune, soprattutto negli anziani e nelle donne in gravidanza 14. Mentre la carenza franca interessa meno del 5% della popolazione, l’insufficienza supera il 40% in molte nazioni 15.
Biotina
Le carenze di biotina sono estremamente rare.
Riboflavina
La carenza franca è estremamente rara nei Paesi industrializzati.
Tuttavia, molte persone – soprattutto i vegani (fino al 48%), gli anziani (10-41%) e le ragazze nella fase adolescenziale (fino al 95%) – hanno un’assunzione insufficiente di riboflavina 16.
Ferro
La carenza di ferro interessa oltre il 25% delle persone a livello mondiale 17, 18. Risulta più comune in bambini, donne in età fertile e donatori di sangue frequenti 19, 20, 21.
Occorre anche capire che "le cadute dei capelli non sono tutte uguali".
Le cause che possono portare alla tanto temuta alopecia sono infatti numerose e ognuna di esse risponde diversamente all’integrazione di vitamine (vedi tabella a fondo articolo).
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH