INDICE ARTICOLO
Generalità
Una crema corpo è un prodotto cosmetico sviluppato per migliorare l’aspetto e l’idratazione della pelle del corpo.
La necessità di ricorrere a diversi tipi di cosmetici per le diverse aree del corpo (ad es. crema mani, crema viso, crema piedi, crema corpo ecc.) dipende dalle differenti caratteristiche della pelle in queste zone.
Caratteristica | Pelle del Viso | Pelle del Corpo | Considerazioni |
Spessore | Minore | Maggiore | La pelle del viso è più sottile di quella del corpo, quindi maggiormente sensibile e soggetta a rughe. La pelle del corpo è invece più spessa (ad eccezione del torace) e meno sensibile; di conseguenza è anche meno soggetta a rughe e irritazioni. |
Ghiandole sebacee | Maggiore | Minore | Il maggior numero di ghiandole sebacee rende la pelle del viso più grassa e untuosa. |
Numero di follicoli piliferi | Maggiore | Minore | La densità dei follicoli piliferi sulla pelle del viso è piuttosto elevata, ma la maggior parte di questi peli è molto sottile e difficile da vedere. |
Caratteristiche delle Creme Corpo
Considerando queste differenze, rispetto a una crema viso, una crema corpo risulta generalmente:
- più densa e/o grassa: poiché la pelle del corpo è più spessa e secca, soprattutto in alcune aree, lo scopo principale di una crema per il corpo è idratare la cute; tale obiettivo può essere raggiunto aumentando il contenuto di lipidi emollienti, che possono rendere il prodotto troppo grasso e denso per il viso.
- Più profumata: essendo meno sensibile, la pelle del corpo può tollerare meglio profumi e oli essenziali.
Nonostante alcune persone apprezzino le creme corpo profumate, applicarle sul viso e soprattutto intorno agli occhi può portare a irritazioni, eruzioni cutanee o sfoghi. - Più economica: considerata l’esigenza di applicarle su ampie aree, in genere le creme corpo sono meno costose rispetto alle creme specifiche per il viso, soprattutto di quelle ad azione antirughe.
Queste ultime tendono infatti a contenere maggiori quantità di ingredienti attivi, come vitamine, antiossidanti e peptidi ad azione antiaging.
Ingredienti e Tipologie
In commercio si possono trovare numerose tipologie di creme corpo, costituite da ingredienti altrettanto diversi.
Aldilà delle finalità commerciali (marketing), questi ingredienti vengono scelti per conferire alla crema una destinazione d’uso specifica, permettendo di identificare diverse tipologie di prodotti.
Esigenza | Consigli per la Scelta della Crema Corpo |
Mesi Estivi | In estate è da preferire l’uso di creme corpo leggere (O/A), contenenti emollienti di origine vegetale, meno occlusivi rispetto ai lipidi di origine sintetica. |
Pelle secca | Si consigliano creme corpo ad alto contenuto di lipidi emollienti, capaci di formare un film occlusivo che diminuisce la perdita d’acqua transepidermica, e di lipidi fisiologici, come le ceramidi, il colesterolo, gli acidi grassi ed i trigliceridi, che aumentano l’efficienza della barriera cutanea. |
Pelle infiammata (dermatite) | Sono indicate creme con effetto barriera, contenenti siliconi e polimeri resistenti all’acqua, senza profumi e potenziali irritanti. Queste creme filmogene, applicate in maniera sistematica, possono offrire un buon livello di protezione dagli agenti esterni (ad esempio protezione delle mani da sostanze chimiche come quelle contenute nei detergenti). |
Crema corpo idratante
Quando si parla di creme corpo, la capacità idratante rappresenta la caratteristica maggiormente ricercata dai consumatori e pubblicizzata dalle aziende 1, 2.
Le creme corpo idratanti si dividono in diverse categorie e le loro funzioni includono:
- la riduzione della perdita di acqua attraverso la pelle → si usano attivi emollienti che impediscono la perdita di acqua con un effetto occlusivo;
- l’aumento del contenuto idrico cutaneo → si usano sostanze umettanti che catturano l’acqua e la trattengono nella pelle.
Il consumatore medio pensa che le creme idratanti "aggiungano acqua alla pelle". In realtà, nella maggior parte dei casi, questi prodotti non apportano maggiori quantità d’acqua ma agiscono riducendone l’evaporazione. Tale effetto è chiamato "azione emolliente" 3.
L’azione emolliente consente il reintegro del contenuto d’acqua della pelle trattenendo l’umidità che risale dagli strati più profondi.
Ingredienti Emollienti
In generale, molte sostanze possono agire come idratanti emollienti / occlusivi:
- Idrocarburi: vaselina, olio minerale, paraffina, squalene;
- Siliconi ad alto peso molecolare: dimeticone;
- Oli vegetali: olio di cocco, olio di ricino, olio d’oliva, olio di semi d’uva, olio di soia, olio di argan, olio di avocado, olio di canapa, olio di jojoba, olio di mandorle, olio di riso ecc.;
- Burri vegetali: burro di cacao e burro di karité;
- Cere vegetali: cera candelilla, cera carnauba;
- Grassi animali: olio di visone, olio di emù, lanolina;
- Esteri di cera: lanolina, cera d’api, spermaceti, stearil stearato;
- Steroli: colesterolo, ceramidi.
- Acidi grassi ed esteri degli acidi grassi: acido stearico, acido palmitico, isopropil miristato, isopropil palmitato, cetil miristato, cetil palmitato ecc.
- Alcoli grassi; lanolina e alcoli della lanolina, alcool cetilico, alcool stearilico.
- Alcoli poliidrici: glicole propilenico.
- Tocoferolo acetato.
Il petrolatum (vaselina) è l’idratante occlusivo più efficace; una concentrazione minima del 5% può ridurre la perdita d’acqua trans-epidermica di oltre il 98%, con una resistenza alla perdita di vapore acqueo 170 volte superiore rispetto all’olio d’oliva 2.
Tuttavia, essendo un mix di idrocarburi derivante dalla distillazione del petrolio, viene spesso (ingiustamente) demonizzato dai cultori dei cosiddetti cosmetici naturali. Analogo discorso per altri idrocarburi e per i siliconi.
In generale, in virtù del loro elevato potere occlusivo, gli idrocarburi sono ottimi emollienti funzionali, ma la loro bassa stendibilità li rende poco desiderabili dal punto di vista della gradevolezza cosmetica.
Gli oli vegetali e i lipidi fisiologici come le ceramidi, il colesterolo, gli acidi grassi e i trigliceridi sono invece meglio accettati. Queste sostanze grasse svolgono un ruolo strutturale nella formazione del "cemento intercellulare" e del film idrolipidico che formano la barriera cutanea. In questo modo espletano anche una certa attività emolliente.
Ingredienti Umettanti
Gli umettanti sono composti che attirano e legano l’acqua ambientale e quella proveniente dagli strati superiori della pelle (proprietà igroscopiche).
Gli umettanti possono idratare la pelle se l’umidità ambientale è superiore al 70%, ma più comunemente attirano acqua dall’epidermide e dal derma più profondi.
Pertanto, paradossalmente, senza l’uso concomitante di un componente occlusivo, alcuni umettanti potrebbero provocare una maggiore perdita di acqua transepidermica esacerbando la secchezza della pelle.
Gli agenti umettanti più usati nelle creme corpo includono:
- glicerina,
- sorbitolo,
- glicole propilenico,
- glicole butilenico,
- glicole pentilenico,
- glicole dipropilenico,
- polietilenglicoli,
- eteri del glucosio,
- urea,
- acido ialuronico,
- allantoina,
- pantenolo,
- trimetilgicina,
- mucillagini,
- lattato di sodio,
- sodium PCA,
- alfa-idrossiacidi (come l’acido glicolico e l’acido lattico, a concentrazioni <10%),
- estratti vegetali, come quelli ricchi di mucillagini (gel di aloe, estratti di malva e altea, estratti di avena o altri cereali) .
Crema corpo per pelle infiammata
Le creme corpo dedicate alla pelle screpolata, xerotica e infiammata sono generalmente molto dense e ricche di ingredienti emollienti e restitutivi.
Quelle più pastose, dense e difficili da spalmare sulla pelle possono essere specifiche per aree particolarmente secche, come gomiti, ginocchia e mani. In genere, si tratta di formulazioni particolarmente ricche di lipidi (emulsioni acqua in olio) e agenti occlusivi che creano un effetto "barriera".
Altre creme corpo basano la loro azione su ingredienti cosmetici ad azione nutriente e restitutiva.
- Alcuni agenti emollienti sono definiti restitutivi grazie alla capacità di ripristinare il cemento lipidico o i lipidi di superficie, che a loro volta si oppongono alla perdita di acqua.
- Per proprietà nutriente s’intende la capacità da parte dei lipidi di penetrare tra le cellule dello strato corneo epidermico favorendone l’elasticità, diminuendo la presenza di squame e rendendo la cute più omogenea al tatto.
Ingredienti restitutivi
Tra i restitutivi più efficaci ricordiamo le ceramidi, lo spermaceti, l’acido miristico e il cetyl palmitate.
Alcuni lipidi vegetali utilizzati per ricostituire il film idrolipidico cutaneo includono l’olio di borragine, l’olio di ribes nero e quello di enotera, caratterizzati da un contenuto elevato degli acidi grassi polinsaturi linoleico e linolenico, la cui carenza a livello cutaneo può provocare manifestazioni indesiderate, quali lesioni, eritema, pelle secca e squamosa.
Altri ingredienti funzionali che possono essere presenti in queste creme corpo includono squalano, squalene, colesterolo, alcoli della lanolina, miele, palmitoiletanolamide ed estratti vegetali ad azione antinfiammatoria, come quelli di aloe, camomilla, liquirizia, calendula, avena o germe di grano.
Possono anche essere presenti sostanze antiprurito, come l’amminoacido glicina, che bloccano il prurito impedendo il rilascio di istamina da parte dei mastociti.
Anche il pantenolo può essere utile, in quanto aiuta a ridurre la TEWL, il rossore e l’infiammazione, e stimola la proliferazione delle cellule dermo-epidermiche.
Crema corpo per pelle sensibile
Le creme corpo per pelli sensibili hanno in genere INCI molto corti, quindi pochi ingredienti appositamente selezionati per ridurre i rischi di allergia.
Questi cosmetici sono generalmente privi di profumi e, al contrario di quanti molti pensano, prediligono ingredienti di sintesi inerti, perché hanno un potenziale allergizzante inferiore a quelli "naturali".
Molta attenzione viene posta anche nella scelta dei sistemi conservanti.
Crema corpo per pelle grassa
Una crema corpo per pelle grassa in genere contiene una fase lipidica meno ricca, risultando al tatto più liquida e meno densa.
Al posto delle classiche creme, in commercio sono quindi disponibili lozioni corpo e gel dedicati alla pelle grassa.
Particolare attenzione viene posta nell’evitare agenti occlusivi, prediligendo ingredienti evanescenti (che evaporano rapidamente a contatto con la pelle) o di rapido assorbimento.
Il prodotto può anche essere arricchito con agenti esfolianti, di natura fisica (scrub) o chimica, ad esempio alfa-idrossiacidi (AHA) come acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico.
Tra gli ingredienti vegetali che possono aiutare in caso di pelle grassa segnaliamo gli estratti di amamelide e oli essenziali come quello di tea tree.