INDICE ARTICOLO
Generalità
Le creme contorno occhi sono prodotti cosmetici destinati alla bellezza della zona perioculare.
La formula di queste creme è studiata appositamente per idratare, lenire e ammorbidire l’area delicata che circonda gli occhi, migliorandone l’aspetto.
Trattandosi di prodotti specifici per la sede perioculare, le creme contorno occhi devono contenere principi attivi estremamente delicati, per evitare di irritare o infiammare la zona.
Ogni giorno, gli agenti aggressivi esterni, lo smog, il lavoro stressante e le abitudini quotidiane scorrette possono mettere a dura prova gli occhi e l’intera zona cutanea che li circonda.
Simili condizioni, aggravate dall’inesorabile progredire dell’età biologica, si combinano per formare occhiaie, gonfiore, borse sotto gli occhi e zampe di gallina.
L’applicazione quotidiana di una crema contorno occhi è la soluzione migliore per prevenire gli inestetismi del tempo e preservare la bellezza dello sguardo.
Funzioni
A Cosa Serve la Crema Contorno Occhi?
Le creme contorno occhi sono pensate per migliorare l’aspetto dello sguardo.
In particolare, devono soddisfare varie necessità, che possono includere:
- idratare la zona del contorno occhi in profondità;
- ridurre il gonfiore sotto gli occhi causato dalle borse;
- illuminare lo sguardo, riducendo le occhiaie;
- levigare la zona periorbitale, prevenendo o attenuando piccole rughe o zampe di gallina.
RUGHE
Le rughe sono piccole pieghe superficiali, solchi lineari di profondità variabile.
La zona del contorno occhi è soggetta a particolari rughe a ventaglio, le cosiddette zampe di gallina che tendono a concentrarsi nella parte esterna degli occhi.
BORSE
Le borse rappresentano un altro inestetismo tipico della zona del contorno occhi, le cui cause vanno ricercate in un ristagno di liquido nella zona sotto-palpebrale e nell’accumulo di tessuto adiposo sotto la palpebra inferiore.
Tipico problema estetico dell’età matura, le borse sotto gli occhi provocano un rigonfiamento della zona sotto-palpebrale, responsabile di uno sguardo stanco e spento.
OCCHIAIE
Le occhiaie sono un altro inestetismo tipico della zona del contorno occhi.
Contraddistinte dalla formazione di un’ombra scura sotto gli occhi, le occhiaie sono causate da un rallentamento della microcircolazione linfatica e venosa locale.
Contorno Occhi
Con l’espressione "contorno occhi" si definisce la delicata zona periorbitale, ovvero l’area che circonda gli occhi.
Rispetto alla cute delle altre zone, quella del contorno occhi risulta più sottile e delicata per una serie di motivi:
- la quantità di collagene* ed elastina è scarsa;
- il tessuto adiposo sottocutaneo del contorno occhi è pressoché assente;
- la microcircolazione della zona del contorno occhi è limitata;
- le ghiandole sudoripare e sebacee della zona sono numericamente inferiori.
*Approfondimento: Cos’è il Collagene?
Il collagene è la proteina strutturale più abbondante dell’organismo 1 e rappresenta un elemento fondamentale per assicurare elasticità, resistenza e rigenerazione alle varie strutture interne.
Insieme ad elastina, acido ialuronico e altri glicosaminoglicani, il collagene è un elemento costitutivo della matrice extracellulare, una struttura tridimensionale indispensabile per assicurare elasticità, tonicità e turgore alla pelle.
Essendo molto fragile e sottile, la cute che circonda gli occhi risulta estremamente suscettibile a:
- vento, smog, umidità, raggi UV e agenti atmosferici in generale;
- invecchiamento precoce, dunque la cute tende a manifestare più facilmente i segni del tempo (borse, rughe e occhiaie).
Per le sue caratteristiche, alla zona del contorno occhi sono dedicati cosmetici differenti rispetto a quelli destinati al corpo o alla pelle del viso: più delicati e mirati a proteggere la zona e sanare i segni del tempo.
Vantaggi
Perché usare la Crema Contorno Occhi?
Alla domanda: "perché acquistare una crema contorno occhi?", possiamo rispondere riportando una serie di benefici che un simile cosmetico di bellezza può donare alla pelle.
Le creme per il contorno occhi:
- aiutano a mantenere la pelle del contorno occhi bella e luminosa;
- sono indicate per tutte le età;
- sono molto efficaci per tutti i tipi di pelle: da quelle secche e stressate alle pelli miste o grasse;
- sono più delicate rispetto alle comuni creme viso;
- sono disponibili in varie forme, tali da facilitare l’applicazione;
- ne bastano poche gocce per ottenere l’effetto desiderato;
- l’applicazione quotidiana assicura un aspetto luminoso alla pelle;
- rappresentano la soluzione ideale per prevenire o mascherare i segni del tempo.
Caratteristiche
Composizione
Normalmente, le creme contorno occhi sono formulate come emulsioni di olio in acqua: in altri termini, sono costituite da una base di ingredienti acquosi nella quale vengono dispersi dei componenti oleosi, caratterizzati da una funzionalità specifica.
Considerando che il contorno occhi è la zona più esposta alla comparsa precoce dei segni del tempo, è chiaro come la formula venga spessa arricchita con sostanze anti-age.
Trattandosi di una zona estremamente sensibile e delicata, il contorno occhi richiede una maggiore protezione contro i raggi UV del sole: per questo motivo, molte creme destinate al benessere dell’area periorbitale vengono arricchite con filtri solari.
Texture
Nella maggior parte dei casi, le creme contorno occhi sono formulate principalmente con sostanze idrosolubili, dunque presentano una texture vellutata, non untuosa, e facilmente assorbibile dalla pelle.
Classificazione
In base alla composizione di molecole attive, le creme contorno occhi possono essere classificate in:
- idratanti;
- illuminanti;
- ridensificanti/liftanti;
- elasticizzanti/tonificanti.
Tipo di crema contorno occhi |
Caratteristiche |
Idratanti |
Per mantenere la cute del contorno occhi compatta e levigata, è fondamentale prestare attenzione al giusto grado di idratazione della pelle. Per questo, le creme contorno occhi ad azione idratante sono formulate con sostanze specifiche, indirizzate a mantenere la pelle idratata e morbida. |
Illuminanti |
Le creme contorno occhi ad azione illuminante sono pensate per attenuare borse e occhiaie, dunque vengono formulate con attivi ad azione stimolante del microcircolo, detossinante e antinfiammatoria. |
Ridensificanti/liftanti |
Le creme contorno occhi ad azione ridensificante/liftante sono formulate con attivi mirati a donare forza alla pelle, rassodando la cute circostante. Nello stesso tempo, questi prodotti distendono e levigano la pelle, dunque vengono impreziositi con attivi utili per favorire la rigenerazione cutanea e contrastare la perdita di tono della cute. |
Elasticizzanti/tonificanti |
Le creme contorno occhi elasticizzanti sono formulate con principi attivi volti a mantenere la pelle elastica, rafforzando le fibre di collagene ed elastina. |
Crema Contorno Occhi Anti-Rughe
Una crema contorno occhi specifica per combattere le rughe, vede protagonisti principi attivi antiage, che possono includere:
- vitamine antiossidanti 2, 3: sono efficaci per proteggere la zona del contorno occhi dall’attacco dei radicali liberi prodotti dalle radiazioni UV di sole, inquinamento e fumo. Le vitamine di bellezza più utilizzate nei prodotti per il contorno occhi sono:
- resveratrolo (principio attivo che abbonda nella buccia dell’uva): viene considerato un efficace antiossidante perché promuove la produzione di elastina e collagene, e aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi, neutralizzandone i danni;
- tè verde: concorre a proteggere la pelle dai radicali liberi e favorisce l’esfoliazione delle cellule morte sulla pelle;
- principi attivi naturali in grado di stimolare la produzione di collagene (es. bioflavonoidi, estratti di echinacea e di equiseto).
Le creme contorno occhi antiage sono spesso arricchite con filtri solari per proteggere la cute dalle radiazioni UV del sole, uno dei maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Una recente revisione della letteratura ha analizzato il potenziale dei principi attivi contenuti nelle creme per il contorno occhi, segnalando come retinoidi, vitamina C e caffeina si dimostrano promettenti nel trattamento di rughe e iperpigmentazione, mentre peptidi e acido ialuronico aiutano nella produzione di collagene e nell’idratazione. Inoltre, niacinamide e ceramidi offrono benefici nella riduzione delle rughe e nel potenziamento della funzione di barriera cutanea 4.
Crema Contorno Occhi Anti-Occhiaie
Una crema contorno occhi pensata per combattere le occhiaie viene formulata con sostanze specifiche per decongestionare e sfiammare la zona sotto-palpebrale, stimolando nello stesso tempo la microcircolazione locale.
Le creme contorno occhi ad azione antiocchiaie sono prodotti illuminanti, ovvero cosmetici mirati a rendere lo sguardo più luminoso, eliminando il gonfiore provocato dalle borse e l’ombra violacea sotto-palpebrale causata dalle occhiaie.
I principi attivi più utilizzati nelle creme contorno occhi antiocchiaie possono includere:
- vitamina A: risulta efficace per illuminare lo sguardo e contrastare borse, occhiaie e altri segni del tempo;
- vitamina C: inserita nelle creme a concentrazione pari al 10%, sembra efficace per alleggerire le occhiaie 5;
- estratto di centella asiatica, ippocastano e rusco: vengono utilizzati per la loro azione drenante e capillarotropa, ovvero stimolante del microcircolo. L’applicazione di creme formulate con questi estratti può apportare beneficio, combattendo il ristagno di liquidi caratteristico delle borse sotto gli occhi;
- tè verde/tè nero: grazie alla presenza degli antiossidanti, le creme contorno occhi arricchite con estratti di tè sembrano efficaci per favorire il microcircolo, proteggere la cute dai raggi UV e agire con un effetto antinfiammatorio localizzato 6;
- estratto di camomilla: viene utilizzato come sostanza contro le borse e le occhiaie grazie alle note proprietà astringenti e decongestionanti, efficaci per sfiammare le borse sotto gli occhi;
- estratto di aloe vera: grazie alle proprietà decongestionanti e rinfrescanti, l’estratto di aloe può essere efficace per rinfrescare la pelle e drenare i liquidi accumulati nella zona sotto-palpebrale;
- estratto di amamelide: similmente all’estratto di camomilla, anche quello di amamelide è apprezzato per le proprietà astringenti, utili per apportare beneficio in presenza di gonfiore sotto gli occhi;
- estratto di caffè: le proprietà toniche e tonificanti 7 della caffeina presente nell’estratto di caffè vengono sfruttate per formulare creme pensate per regalare luminosità allo sguardo;
- estratto di malva, fiordaliso, calendula: all’interno di cosmetici per il contorno occhi, le proprietà lenitive di questi estratti possono migliorare l’aspetto della zona periorbitale in presenza di borse e occhiaie.
Modo d’Uso
Pur trattandosi di una semplice procedura, l’applicazione della crema contorno occhi richiede comunque qualche attenzione.
Per sfruttare il massimo della potenzialità del prodotto, la beauty routine quotidiana prevede una serie di step:
- per prima cosa, dedicarsi alla pulizia del viso per eliminare ogni traccia di make-up, sporcizia e sebo in eccesso. Per una corretta detersione, si consiglia di preferire un latte detergente o un’acqua micellare;
- sulla zona del contorno occhi, strofinare delicatamente un batuffolo di cotone inzuppato con latte detergente delicato, a pH neutro, preferibilmente non viscoso per evitare di dover strofinare la zona con troppa energia;
- asciugare il viso con un panno morbido di cotone;
- se necessario, applicare sul viso un siero, eventualmente specifico per la zona del contorno occhi;
- dopo il siero, applicare la crema contorno occhi, picchettandola sulla zona con l’aiuto dei polpastrelli. Per facilitare l’assorbimento del prodotto, si consiglia di massaggiare la crema contorno occhi con movimenti circolari;
- terminare applicando la crema viso abituale.
Altri Consigli per Prevenire le Borse Sotto gli Occhi
Pur trattandosi di cosmetici di ottima qualità, è pur vero che – da sola – una crema contorno occhi non è sufficiente per assicurare allo sguardo un aspetto giovane, fresco e luminoso.
A tale scopo, per prevenire borse, occhiaie, rughe e altri inestetismi responsabili di uno sguardo triste e stanco, può essere utile mettere in atto alcune piccole strategie indirizzate a migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, come ad esempio:
- limitare il consumo di sale, riducendolo a un massimo di 5 grammi al giorno;
- riposare almeno per 8 ore/notte;
- evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde;
- indossare gli occhiali da sole prima di uscire, per proteggere la zona del contorno occhi dai raggi solari;
- per prevenire il ristagno di liquidi durante il sonno, si consiglia di dormire con la testa sollevata sopra un cuscino;
- rimuovere il make-up prima del riposo notturno, utilizzando un latte detergente o un’acqua micellare delicata;
- consumare frutta e verdura ogni giorno: i cibi ricchi di antiossidanti (es. agrumi, cavoli, fragole, broccoli ecc.) sembra possano favorire la produzione endogena di collagene sulla pelle grazie alla presenza di vitamina C;
- prima di uscire, applicare sul viso una crema solare ad alta protezione (>30 SPF), per proteggere la cute dai raggi UV del sole;
- assicurare all’organismo un’adeguata idratazione bevendo almeno due litri di acqua al giorno;
- considerare l’assunzione di un integratore di collagene e acido ialuronico o aumentare il consumo di alimenti che ne sono ricchi.
Consigli per gli Acquisti
Per scegliere la crema contorno occhi più adatta per la propria pelle e per la propria età, è bene valutare attentamente alcuni elementi:
- tipo di inestetismo;
- età anagrafica;
- qualità;
- prezzo.
Tipo di Inestetismo
Prima di acquistare una crema contorno occhi, il consumatore dovrebbe valutare attentamente il tipo di inestetismo da combattere.
Ad esempio, in presenza di rughe, sarà opportuno ricercare una crema contorno occhi antirughe, formulata ad esempio con vitamine antiossidanti, sostanze esfolianti e agenti emollienti e umettanti.
Quando il problema è rappresentato principalmente da occhiaie e borse sotto gli occhi, la scelta dovrà invece ricadere su una crema contorno occhi più specifica, formulata con principi attivi naturali dall’azione capillarotropa e drenante.
Età
Le creme contorno occhi non sono tutte uguali. Infatti, le giovani ragazze avranno bisogno di un cosmetico differente rispetto a quello richiesto dalle donne mature:
- le pelli giovani tendono a richiedere una crema contorno occhi più specifica per rendere lo sguardo più fresco e luminoso;
- le pelli mature necessiteranno probabilmente di una crema contorno occhi più idratante, specifica per il trattamento delle zampe di gallina o di rughe più profonde.
Qualità
Scegliere un cosmetico di qualità è fondamentale, soprattutto quando si tratta della zona delicata del contorno occhi.
A tale scopo, si raccomanda di scegliere prodotti "made in Italy" e non testati su animali, accertandosi che i principi attivi utilizzati nella formula siano ipoallergenici.
Prezzo
Per quanto riguarda il prezzo di una crema contorno occhi, si consiglia di diffidare da prezzi troppo bassi (che possono essere indice di scarsa qualità), ma di scartare anche prodotti con prezzi esagerati (trappole commerciali per far intendere al consumatore che il prezzo elevato giustifica l’effetto "miracoloso" della crema).
In generale, la fascia di prezzo di una crema contorno occhi di buona qualità dovrebbe variare tra i 20 e i 60 euro.
Come scegliere una Crema Contorno Occhi di Qualità
Prima di comprare una crema contorno occhi, per un acquisto sicuro e intelligente è bene valutare la reale qualità del prodotto.
A tale scopo, si consiglia di preferire:
- creme contorno occhi dermatologicamente testate per limitare possibili reazioni di sensibilizzazione;
- cosmetici antiage: trattandosi di un inestetismo caratteristico dell’età matura, in etichetta si dovrebbero ricercare principi attivi specifici per agire contro l’invecchiamento della pelle (scopri di più sugli attivi antirughe efficaci);
- cosmetici realizzati con ingredienti protettivi della microcircolazione delicata della zona;
- cosmetici formulati con sostanze ad azione antiedemigena/calmante, per regalare una sensazione immediata di benessere;
- cosmetici contorno occhi non testati su animali;
- cosmetici made in Italy;
- cosmetici contorno occhi confezionati in roll-on oppure in flaconi monodose/contagocce di materiale scuro, tale da preservarne i principi attivi da luce e calore;
- cosmetici contorno occhi ad azione lenitiva, idratante e lubrificante (es. arricchiti con glicerina o acido ialuronico idrolizzato);
- creme contorno occhi formulate con sostanze nutrienti, elasticizzanti e stimolanti del rinnovamento cellulare 8 (es. arricchite con olio di mandorle dolci, olio di cocco);
- creme a rapido assorbimento: molti cosmetici per il contorno occhi sono formulati con principi attivi ridotti in micro-molecole per favorire un rapido assorbimento all’interno degli strati più profondi dell’epidermide;
- cosmetici a texture fluida, vellutata e acquosa, non untuosa;
- prodotti cosmetici realizzati con principi attivi stimolanti del microcircolo, utili per combattere il ristagno di liquidi e attenuare il gonfiore della zona del contorno occhi: basterà ricercare queste sostanze nell’INCI (etichetta) del cosmetico.