La rosa canina è una specie di rosa selvatica molto popolare in fitoterapia e nel settore dell’integrazione alimentare.
I suoi frutti – botanicamente noti come cinorrodi – sono una straordinaria fonte di vitamina C naturale. Inoltre, contengono numerosi altri micro- e fito-nutrienti utili, come carotenoidi e polifenoli.
I frutti di rosa canina sono ben noti per i loro benefici per la salute, come il rafforzamento del sistema immunitario, il trattamento dei disturbi digestivi e il miglioramento dell’aspetto della pelle.
Possono anche aiutare a controllare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
Il potenziale terapeutico della rosa canina si basa soprattutto sugli effetti antiossidanti dei suoi frutti, dovuti alla particolare composizione fitochimica che comprende vitamina C, composti fenolici, carotenoidi e acidi grassi essenziali.
Grazie a queste proprietà, l’estratto di rosa canina è un componente fondamentale del nostro miglior integratore per le difese immunitarie, Vitamina C Suprema®.
Proprietà
I frutti della rosa canina possono essere consumati freschi, ma sono principalmente trasformati in tisane, marmellate, gelatine, sciroppi, vini ed estratti per integratori.
I cinorrodi sono noti per le loro proprietà medicinali sin dai tempi di Plinio il Vecchio (23-79 a.C.).
Sono stati tradizionalmente usati contro una vasta gamma di disturbi, a causa dei loro effetti antiossidanti, antinfiammatori, antiartritici, analgesici, antidiabetici, cardioprotettivi, antimicrobici e gastroprotettivi.
I principi attivi della rosa canina comprendono inoltre la pectina (una fibra solubile) e gli zuccheri, principalmente glucosio e fruttosio.
Negli ultimi anni, l’interesse medicinale per i cinorrodi è aumentato a seguito di recenti ricerche che ne hanno studiato la potenziale applicazione contro diverse malattie, tra cui 1:
La vitamina C contribuisce al mantenimento di una pelle sana.
Applicata sulla pelle, la vitamina C topica è altamente efficace come terapia di ringiovanimento, inducendo una significativa sintesi di collagene con effetti collaterali minimi 2.
Poiché la rosa canina è ricca di questa vitamina e di altri nutrienti preziosi, potrebbe giovare alla bellezza della pelle3.
Anche i carotenoidi presenti nei cinorrodi possono favorire la salute della pelle.
Molti studi hanno infatti dimostrato che il beta-carotene e altri carotenoidi aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV esercitando effetti antiossidanti 4, 5.
Secondo una meta-analisi di 7 studi (135 soggetti), l’integrazione con beta-carotene protegge dalle scottature solari. Tuttavia, la protezione diventa effettiva solo dopo un minimo di 10 settimane di integrazione 6.
In un studio di 12 settimane, i partecipanti sono stati esposti ai raggi UV prima e dopo aver consumato 16 mg di licopene da concentrato di pomodoro o un placebo. I partecipanti del "gruppo licopene" hanno sviluppato reazioni cutanee meno gravi all’esposizione ai raggi UV 7.
Uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, ha confrontato la capacità della polvere di rosa canina (3 g) rispetto all’astaxantina (4 mg) di migliorare i segni dell’invecchiamento, comprese le rughe8.
Dopo otto settimane, il gruppo rosa canina ha mostrato miglioramenti statisticamente significativi nelle rughe delle zampe di gallina, nell’idratazione della pelle e nell’elasticità. Benefici simili sono stati osservati anche nel gruppo astaxantina.
In un altro studio su 68 donne cinesi con iperpigmentazione della pelle del viso, gli estratti di due specie di rosa (200 mg/die), in associazione ad estratti di melograno (10 ml/die) hanno migliorato l’idratazione, la lucentezza, l’elasticità e il tono della pelle, riducendo la quantità di melanina, le linee sottili sotto gli occhi e le rughe a zampe di gallina6.
Olio di Rosa Canina
I semi di rosa canina possono essere spremuti per ottenere il relativo olio.
L’olio di rosa canina rappresenta un popolare rimedio anti-invecchiamento. Risulta infatti ricco di grassi polinsaturi, che supportano la salute della pelle e la proteggono dagli effetti dei composti infiammatori come i raggi ultravioletti (UV), il fumo di sigaretta e l’inquinamento 9, 10.
È stato dimostrato che i semi contenuti nei cinorrodi di rosa canina contengono elevate quantità di acidi grassi polinsaturi (PUFA), noti per essere essenziali per la pelle. L’acido grasso più abbondante è l’acido linoleico (35,9-54,8%), seguito dall’omega-3 α-linolenico (16,6-26,5%) e dall’acido oleico (14,7-22,1%) 11.
L’olio di rosa canina apporta anche un numero apprezzabile di antiossidanti lipofili, in particolare tocoferoli (vitamina E) e carotenoidi (pro-vitamina A).
Contiene inoltre alti livelli di acidi fenolici, in particolare estere metilico di acido p-cumarico, vanillina e acido vanillico.
Grazie alla sua ricchezza in grassi insaturi e antiossidanti, l’olio di rosa canina fornisce una protezione relativamente alta contro l’infiammazione e lo stress ossidativo12.
In un vecchio studio, alcuni ricercatori hanno testato l’efficacia dell’olio di semi di rosa canina per uso topico insieme a vitamine liposolubili orali su diverse dermatiti infiammatorie come eczema, neurodermite e cheilite, con risultati promettenti 13.
In uno studio recente, i ratti trattati con questo olio mostravano una guarigione delle ferite significativamente più rapida e una migliore cicatrizzazione rispetto al gruppo di controllo 14.
Secondo uno studio, i frutti di rosa canina contengono in media 426 mg di vitamina C per 100 g (lo 0,43% in peso) 15.
Tuttavia, considerando la variabilità che contraddistingue il mondo vegetale, analizzando i cinorrodi freschi e diversi prodotti disponibili in commercio, sono state trovate concentrazioni di acido ascorbico variabili dallo 0,03 all’1,3% 16.
Alcune persone credono che la rosa canina sia una fonte di vitamina C migliore rispetto all’acido ascorbico sintetico.
Tuttavia, diversi studi hanno concluso che non esistono differenze sostanziali in termini di capacità di assorbimento e biodisponibilità tra la vitamina C naturale e quella sintetica 17.
La rosa canina può essere usata come fonte di vitamina C naturale per sostenere il sistema immunitario.
In effetti, alcune ricerche sugli animali suggeriscono che l’integrazione con l’estratto concentrato di rosa canina può migliorare la funzione immunitaria; tuttavia, la ricerca umana è carente 23.
In uno studio clinico su 120 soggetti, una preparazione liquida a base di rosa canina (2g al giorno per 6 mesi durante l’inverno) ha ridotto l’incidenza e i sintomi del comune raffreddore del 18% rispetto al placebo 52.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH