Il picotage è una tecnica di medicina estetica minimamente invasiva, promossa in Italia dal prof. Antonino Di Pietro per il ringiovanimento della pelle.
Questa tecnica si basa sull’iniezione di acido ialuronico non reticolato negli strati più superficiali del derma, tramite iniezioni multiple effettuate a circa un millimetro di profondità.
Si tratta quindi di un trattamento di biostimolazione mesoterapica, eseguito allo scopo di stimolare l’attività biosintetica dei fibroblasti e aumentare di conseguenza la sintesi di collagene, acido ialuronico e altre sostanze che conferiscono alla pelle tono, elasticità e idratazione.
Aldilà dei numerosi articoli promozionali reperibili online, non ci risultano studi pubblicati sull’efficacia di questo trattamento. Detto ciò, tecniche analoghe vengono ampiamente usate e studiate in tutto il mondo.
Come detto, il picotage rientra nella grande famiglia dei trattamenti mesoterapici biostimolanti, che prevedono appunto piccole iniezioni di acido ialuronico e/o altre sostanze negli strati basali dell’epidermide e nel derma superficiale, allo scopo di stimolare le funzioni cellulari e la rigenerazione della pelle.
Oltre all’acido ialuronico, questi trattamenti possono prevedere l’iniezione di altre sostanze, come:
Vari centri medico-estetici attribuiscono a questi trattamenti nomi specifici a fini commerciali, tra cui appunto "picotage". I benefici generali includono un miglioramento della qualità della pelle del viso in termini di idratazione, compattezza, luminosità, consistenza, radiosità ed elasticità 1.
Differenze rispetto ai filler volumizzanti all’acido ialuronico
I filler volumizzanti sfruttano molecole di acido ialuronico molto grandi, legate tra loro da legami crociati. Queste caratteristiche assicurano una permanenza prolungata del riempitivo nella pelle e un effetto volumizzante pronunciato.
A differenza dei filler, il picotage non utilizza acido ialuronico cross-linkato, ma acido ialuronico non reticolato. Inoltre, le iniezioni sono più numerose e superficiali.
Per distinguerli dai filler tradizionali, i trattamenti mesoterapici biostimolanti a base di acido ialuronico vengono talvolta indicati come microfiller o mesofiller.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH