Pulizia del Viso | Benefici | Prodotti e Consigli 18 Nov 2020 | In Tesi Antirughe

Generalità

La pulizia del viso è un trattamento cosmetico pensato per preservare la bellezza e il benessere della pelle del volto, eliminando ogni traccia di sporco, sebo e make-up.

La parola "pulizia" è sinonimo di "purificazione": infatti, detergere la pelle del viso significa purificarla da batteri, impurità e accumuli di sebo.

Dedicarsi a un’adeguata pulizia del viso quotidiana significa prendersi cura della propria pelle, per mantenerla bella, luminosa e morbida.

Latte detergente, acqua micellare e tonico sono i protagonisti indiscussi della pulizia del viso: indubbiamente, si tratta dei tre prodotti più conosciuti e apprezzati.

Tuttavia, va ricordato che la pulizia del viso va considerata un rituale di bellezza che, come tale, richiede molte piccole attenzioni e accorgimenti ad hoc per sfoggiare una pelle sempre morbida, vellutata e luminosa.

A Cosa Serve

Per "pulizia del viso" s’intende un trattamento di scrupolosa detersione e purificazione della cute del volto, utile per:

Rispetto alla pelle del corpo, la cute del viso è maggiormente suscettibile agli agenti atmosferici (es. vento, smog, umidità, raggi UV ecc.), e all’invecchiamento; pertanto, richiede una scrupolosa attenzione, che inizia proprio dalla detersione.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Prodotti per la Pulizia del Viso

Come Agiscono

Le sostanze lavanti utilizzate per la pulizia del viso detergono la pelle, rimuovendo le tracce di make-up e impurità che si stratificano sull’epidermide nel corso della giornata.

In generale, la formula di un detergente per il viso è un sistema bifasico formato da una parte acquosa (costituita da acqua e altre molecole solubili in ambiente acquoso) e da una parte grassa (lipidica, quindi costituita da sostanze grasse in grado di eliminare per affinità lo sporco).

Nei prodotti per la detersione, le fasi acquosa e oleosa vengono miscelate e omogeneizzate grazie agli emulsionanti (tensioattivi).

I tensioattivi sono formati da due porzioni:

Grazie alla coda lipofila, il tensioattivo è in grado di attirare le sostanze grasse presenti sulla cute (es. sporco, sebo ecc.).

A contatto con l’acqua, il tensioattivo forma le cosiddette micelle, speciali aggregati capaci di disporre le teste polari all’esterno, e le code idrofobe all’interno.

I tensioattivi hanno un’elevata affinità sia per le sostanze grasse (che vengono intrappolate all’interno delle micelle), sia per le sostanze acquose: così facendo, lo sporco e altre impurità lipofile, vengono eliminate tramite l’azione dell’acqua.

A causa della vicinanza delle loro teste polari, le micelle si respingono elettrostaticamente l’una dall’altra, mentre le molecole di grasso al loro interno vengono intrappolate, e possono essere eliminate grazie all’azione dell’acqua.

Cosa Contengono

Indipendentemente dal tipo di prodotto detergente dedicato alla pulizia del viso, le sostanze più comuni utilizzate nella formula di un prodotto per la detersione possono includere:

Quali Sono

Per liberare la pelle da impurità, sporco e acne, si può ricorrere all’ausilio di vari prodotti pensati alla detersione, alcuni indispensabili, altri facoltativi.

I prodotti più utilizzati per la comune pulizia del viso includono:

Latte Detergente

Il latte detergente è una soluzione densa, corposa e vellutata, color bianco.

Si tratta di un prodotto ideale per la quotidiana pulizia del viso perché formulato con sostanze delicate, tali da rispettare la fisiologia della cute del viso.

Trattandosi di un prodotto molto delicato, il latte detergente è idoneo anche per la detersione delle zone più sensibili del viso, come il contorno occhi.

Alcuni latti detergenti vengono arricchiti con sostanze lenitive e dermo-normalizzanti, che possono includere:

Acqua Micellare

L’acqua micellare è un detergente acquoso, che si presenta come un liquido trasparente.

Si tratta di un’acqua saponata arricchita con tensioattivi: a contatto con l’acqua, il detergente forma micelle in grado di attirare al loro interno lo sporco che si trova sulla superficie

L’acqua micellare è formulata con tensioattivi delicati e impreziosita con sostanze attive dalle proprietà idratanti o lenitive, e altre sostanze funzionali.

L’acqua micellare può contenere emulsionanti molto delicati, quali ad esempio:

Tonico

Il tonico è un detergente liquido utilizzato per completare il trattamento di pulizia del viso, equilibrando il pH della pelle.

A differenza del latte detergente e dell’acqua micellare, il tonico è costituito anche da una componente alcolica, al fine di ripristinare il corretto pH della cute, spesso alterato dopo la pulizia del viso.

L’acqua di rose è un ingrediente che compare spesso nella formula dei tonici, grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti. Inoltre, l’acqua di rose sembra efficace per purificare i pori della pelle, agendo nello stesso tempo come antiossidante 1.

Sieri e Creme Viso

Immediatamente dopo la pulizia del viso, la pelle richiede un prodotto nutriente, emolliente o idratante, da applicare prima che i pori della pelle si richiudano.

A tale scopo, si possono utilizzare:

La rapida applicazione di un prodotto idratante favorisce la penetrazione dei principi attivi negli strati più profondi dell’epidermide, per evitare che la pelle si disidrati.

Siero Viso
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Scrub e Peeling

Gli scrub sono trattamenti esfolianti, pensati per stimolare il rinnovo delle cellule dell’epidermide (eliminando dunque le cellule morte), favorendo l’eliminazione di sebo e altre impurità.

Le sostanze chimiche più utilizzate per l’esfoliazione sono: acido lattico, acido glicolico e acido mandelico.

Tra gli scrub fisici, invece, si ricordano polveri minerali, noccioli polverizzati o microsfere sintetiche.

Gli scrub sono efficaci anche per:

  • levigare la pelle (dunque eliminare le piccole rughe di superficie);
  • favorire l’assorbimento cutaneo dei cosmetici che saranno successivamente applicati.

Un trattamento scrub deve sempre essere associato all’applicazione di un prodotto idratante, specifico per la propria pelle.

Pulizia del Viso Quotidiana

La pulizia del viso dovrebbe essere eseguita due volte al giorno, preferibilmente al mattino, subito dopo il risveglio, e alla sera, dopo il lavoro o comunque prima di andare a dormire.

Pulizia del Viso al Risveglio

La pulizia del viso al risveglio è spesso sottovalutata.

Molte persone tendono a sottostimare l’applicazione di latte detergente o acqua micellare già al risveglio, nella convinzione che, in assenza di make-up, si possa saltare questo passaggio.

Tuttavia, va ricordato che durante il riposo notturno sulla pelle del viso si possono depositare cellule morte e sebo in eccesso; pertanto, la pulizia del viso è indispensabile per rimuovere ogni traccia di impurità, prima di applicare altri prodotti cosmetici come creme e make-up.

Per una corretta pulizia del viso, si consiglia di:

Pulizia del Viso Serale

Al termine della giornata lavorativa, il viso richiede una pulizia più profonda e minuziosa, indirizzata a eliminare ogni traccia di sporcizia e impurità accumulatasi durante l’intera giornata, compresi polveri, make-up e agenti inquinanti.

Gli step per assicurare alla pelle del viso una pulizia più profonda sono:

Attenzione

Dopo la pulizia del viso, si raccomanda di applicare una crema nutriente per ripristinare una corretta idratazione della cute, prevenendo la sensazione di "pelle che tira".

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Pulizia del Viso Professionale

La pulizia professionale del viso è molto differente rispetto a quella casalinga.

Infatti, va eseguita solo saltuariamente perché destinata alla rimozione profonda non solo delle impurità che i comuni detergenti viso non riescono a eliminare, ma anche di piccoli inestetismi.

Frequenza

A differenza della pulizia casalinga – che dev’essere rigorosamente effettuata ogni giorno – quella professionale può essere eseguita una volta al mese o più, in base al proprio tipo di pelle.

La pulizia professionale del viso viene eseguita rispettando una serie di step:

Cosa Fare

Per la pulizia quotidiana del viso, è importante rispettare una serie di consigli:

Cosa Non Fare

Sono stati individuati vari comportamenti che possono risultare sbagliati durante l’abituale pulizia del viso:

Conclusioni

La base di una pelle del viso morbida, vellutata, luminosa e in salute inizia dalla detersione, che dev’essere eseguita in maniera delicata e adeguata.

Tuttavia, pur essendo indispensabile, è pur vero che la pulizia del viso, da sola, non è sufficiente per assicurare alla pelle del viso un aspetto sano e naturale.

Infatti, il benessere e la bellezza della cute del viso sono fortemente condizionati anche da altri elementi, che possono includere:

Per concludere, per mantenere bella la pelle, combattendo i segni del tempo, è importante associare sempre l’uso di un make-up di qualità a un’adeguata pulizia del viso.

Crema Antirughe Uomo
X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come