Sieri Viso all’Acido Ialuronico | Funzionano? Proprietà, Risultati 09 Dic 2019 | In X115

Introduzione

Sieri Viso Antiage

I sieri all’acido ialuronico rientrano nella categoria dei cosmetici antiage per il viso, pensati per completare il trattamento di bellezza di tutti i giorni.

Applicati sulla pelle dopo la quotidiana detersione e prima della crema viso, i sieri all’acido ialuronico sono utili per:

Per le sue potenzialità, i sieri all’acido ialuronico sono indicati per le pelli mature. Tuttavia, possono essere efficaci anche per pelli giovani che richiedono particolare idratazione.

Il siero all’acido ialuronico si distingue dagli altri cosmetici per la sua formula, particolarmente concentrata in principi attivi: le micro-molecole attive penetrano in profondità, esercitando la loro azione rimpolpante e idratante in maniera mirata 1,2.

Cosa Sono

Che cos’è un Siero?

Il siero è un cosmetico innovativo di ultima generazione, indispensabile per lo skincare quotidiano del viso.

La formula del siero nasconde principi attivi altamente concentrati, per preservare la salute della pelle: non a caso, il siero viso viene spesso paragonato a un elisir di bellezza.

I sieri viso all’acido ialuronico sono il prodotto ideale per prendersi cura della propria pelle e assicurare il massimo del benessere.

Come per tutti i sieri viso, anche quelli all’acido ialuronico richiedono l’associazione a una crema: infatti, la funzione principale del siero è potenziare o completare l’azione della crema utilizzata per il viso.

Texture

Tutti i sieri si presentano in forma liquida per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nell’epidermide: sono sufficienti poche gocce al giorno per assicurare alla pelle l’effetto desiderato.

Che cos’è l’Acido Ialuronico?

Un Ingrediente "Miracoloso"

In ambito cosmetico, l’acido ialuronico è paragonato a un ingrediente miracoloso, grazie alla sua capacità di creare un effetto "lifting" sulla zona in cui viene applicato.

Infatti, l’acido ialuronico è un glucosaminoglicano, ovvero un polisaccaride ad alto peso molecolare che rappresenta uno degli elementi compositivi del tessuto connettivo.

Ciò che lo distingue dagli altri componenti del tessuto connettivo, è la sua straordinaria capacità di trattenere l’umidità: basti pensare che l‘acido ialuronico può legare fino a 1000 volte il proprio peso in acqua!

Proprio per la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua, l’acido ialuronico agisce come umettante e mantiene la pelle idratata e turgida. Non a caso, viene sfruttato per formulare creme, sieri, filler e integratori idratanti e antiage.

Dove si Concentra?

Nell’organismo umano, circa la metà dell’acido ialuronico si concentra nello spazio intracellulare della pelle 3.

Oltre che nella pelle, l’acido ialuronico si concentra anche:

Formulazione

L’acido ialuronico è estremamente solubile nelle soluzioni acquose: infatti, questa caratteristica viene sfruttata anche per creare cosmetici volti a garantire l’idratazione dei tessuti, come ad esempio sieri viso, integratori, filler .

L’acido ialuronico presente nei siero viso è ridotto in micro-molecole altamente concentrate: questa caratteristica permette ai principi attivi di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide.

Siero Antiage

Acido Ialuronico e Invecchiamento

L’acido ialuronico è un ingrediente spesso presente nei cosmetici per pelli mature perché:

A livello della cute, l’acido ialuronico riveste una funzione estremamente importante, poiché favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe.

Proprietà

L’acido ialuronico viene ampiamente utilizzato in ambito sia cosmetico che medico, per le sue svariate proprietà:

*l’acido ialuronico previene la perdita di acqua transdermica (abbreviato dalla sigla TEWL, ovvero trans epidermal water loss), di conseguenza mantiene la pelle morbida e idratata, conservando l’acqua all’interno dell’epidermide.

Indicazioni

Acido Ialuronico nei Sieri Viso

Le donne che sclegono un siero all’acido ialuronico amano preservare la bellezza della propria pelle mantenendola più giovane, idratata e morbida a lungo.

Non a caso, i sieri viso all’acido ialuronico trovano indicazione per:

Modo d’Uso

Applicazione del Siero con Acido Ialuronico

Attenzione

Affinché i sieri all’acido ialuronico possano assicurare l’effetto desiderato, è importante l’associazione a una crema viso: le molecole attive presenti all’interno della formulazione agiscono sempre in sinergia con i principi attivi della crema.

La prima cosa da fare è detergere il viso, utilizzando un prodotto specifico come ad esempio un latte detergente o un’acqua micellare.

In presenza di brufoletti o imperfezioni, è pensabile l’utilizzo di un esfoliante.

Dopo aver eliminato l’eventuale esfoliante e asciugato il viso, si può applicare il siero con acido ialuronico: per una corretta applicazione, picchiettare le dita sulla pelle. Non è necessario massaggiare la pelle, poiché la pelle tende ad assorbire il siero velocemente.

Il trattamento di bellezza va ultimato con l’applicazione di una crema viso: le pelli mature richiedono una crema antiage, meglio se formulata con acido ialuronico e/o con vitamina C.

Quando e Come Applicarlo?

La modalità d’applicazione del siero viso e la frequenza dipendono dal tipo di prodotto acquistato:

Prima dell’utilizzo, si raccomanda di consultare i consigli riportati in etichetta.

Studi e Risultati

Funziona?

Le proprietà idratanti e rimpolpanti dell’acido ialuronico vengono abilmente sfruttate dai cosmetologi per la formulazione di vari prodotti cosmetici 1:

La diffusione dell’acido ialuronico nei prodotti cosmetici potrebbe generare diffidenza e incertezza sulla sua efficacia; tuttavia, alcuni studi possono allontanare ogni dubbio e confermare il suo effettivo ruolo nel preservare la salute e l’idratazione della pelle.

L’acido ialuronico svolge effettivamente un ruolo fondamentale nel mantenimento della bellezza della pelle poiché:

Cosa Contiene?

Principi Attivi e altri Costituenti

Per rafforzare l’azione idratante e rimpolpante, o per arricchire la formula, i sieri all’acido ialuronico possono essere arricchiti con altri componenti.

In tabella, la lista dei possibili componenti aggiuntivi della formulazione dei sieri antiage con acido ialuronico.

Altri componenti presenti nella formulazione

Caratteristiche e Proprietà

Retinolo (vitamina A)

  • Proprietà esfolianti;
  • proprietà antiossidanti.

Vitamina C

  • Proprietà antiossidanti;
  • Stimola la produzione di acido ialuronico.

Vitamina E

  • Proprietà antiossidanti.

Tè verde

  • Proprietà antinfiammatorie;
  • Proprietà antiossidanti.

Resveratrolo

  • Proprietà antiossidanti;
  • Stimola la sintesi di collagene ed elastina.

Collagene e peptidi

  • Proprietà elasticizzanti;
  • Proprietà antirughe;
  • Favorisce la tonicità della cute.

Oli vegetali (es. olio di jojoba, olio di mandorle dolci)

  • Proprietà nutrienti;
  • Veicolano gli oli essenziali.

Estratto vegetale di centella asiatica/rusco

  • Proprietà stimolanti del microcircolo, efficaci contro le occhiaie.

Microalghe marine

  • Proprietà idratanti, illuminanti, protettive.

Perché Acquistarlo?

Vantaggi

Ci sono molti validi motivi per cui vale la pena acquistare un siero viso all’acido ialuronico.

Di seguito, una serie di vantaggi e benefici derivati dall’utilizzo abitudinario di un siero viso all’acido ialuronico:

Reazioni Avverse

Effetti Collaterali

L’acido ialuronico è un polimero naturale prodotto dall’organismo: per questo motivo, i cosmetici formulati con acido ialuronico vengono considerati sicuri e ben tollerati dalla pelle.

Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità segnalate possono essere legate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all’interno della stessa formulazione, oppure a un utilizzo scorretto o esagerato del prodotto.

Stile di Vita

L’importanza di un’Alimentazione Sana

Nonostante l’indiscutibile efficacia idratante e antiage supportata da svariati studi, l’acido ialuronico, utilizzato da solo, non dev’essere considerato un elisir di eterna giovinezza.

Infatti, per mantenere la pelle idratata, tonica e giovane a lungo, è importante seguire uno stile di vita adeguato e rispettare un’alimentazione sana e bilanciata, limitando gli eccessi.

Per prendersi cura della pelle e "curarla" anche dall’interno, si consiglia di:

*La vitamina C è fondamentale per favorire la sintesi dell’acido ialuronico: per questo motivo, si consiglia di prediligere alimenti ricchi di vitamina C (come ad esempio: broccoli, prezzemolo, fragole, cavoli, arance, peperoni rossi ecc.) allo scopo di stimolare la produzione di acido ialuronico 5.

Inoltre, per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento, si raccomanda di:

Infine, per il benessere della pelle, si consiglia di prediligere un make-up di qualità, e di utilizzare detergenti delicati.

Consigli per gli Acquisti

Come Scegliere il Siero

Un siero all’acido ialuronico va scelto in base alle esigenze della propria pelle:

Come Scegliere la Confezione

Prima di acquistare un siero all’acido ialuronico, è consigliato controllare la confezione: l’acido ialuronico è sensibile al calore e alla luce, dunque è importante che la formulazione venga conservata in una confezione adeguata, tale da garantirne la shelf-life (conservabilità nel tempo).

Il packaging gioca un ruolo fondamentale per garantire il massimo dell’efficacia dell’acido ialuronico presente nella formula del siero.

Le fiale monodose o i flaconi con contagocce sono perfetti per mantenere inalterate le proprietà dell’acido ialuronico e per evitare sprechi di prodotto.

Anche i roll-on sono confezioni perfette per il mantenimento dei sieri all’acido ialuronico: solitamente, i formati roll-on sono pensati per il contorno occhi.

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come