Siero Viso Acido Ialuronico | Funziona? Proprietà, Benefici 16 Ott 2020 | In X115

Introduzione

I sieri all’acido ialuronico sono cosmetici idratanti per il viso, formulati per completare il trattamento di bellezza quotidiano.

Applicati sulla pelle dopo la detersione e prima della crema viso, i sieri all’acido ialuronico sono utili per:

Per le loro potenzialità, i sieri all’acido ialuronico sono indicati per le pelli mature. Tuttavia, possono essere efficaci anche per pelli giovani che richiedono una particolare idratazione.

Il siero viso si distingue dagli altri cosmetici per la sua formula, che risulta generalmente più liquida e particolarmente concentrata in principi attivi 1, 2.

Cosa Sono

Cos’è un Siero?

Il siero è un cosmetico utile per la quotidiana routine di bellezza.

La formula del siero dovrebbe includere principi attivi altamente concentrati, pensati per preservare la salute della pelle. Questa caratteristica, in realtà, non vale per l’acido ialuronico.

Texture

I sieri si presentano in forma liquida per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nell’epidermide; in genere, sono sufficienti poche gocce al giorno per assicurare alla pelle l’effetto desiderato.

Come per tutti i sieri viso, anche quelli all’acido ialuronico richiedono l’associazione a una crema: infatti, la funzione principale del siero è potenziare o completare l’azione della crema utilizzata per il viso.

Acido Ialuronico e Bufale Pubblicitarie

A dispetto dei messaggi pubblicitari, un siero viso non potrà mai contenere elevate concentrazioni di questa macromolecola.

A tal proposito, si consideri che un singolo grammo di acido ialuronico lega circa 6 litri di acqua 3.

Pertanto, già a bassissime concentrazioni (0,1%, ovvero 1 parte su 1.000) le catene di acido ialuronico forniscono un’elevata viscosità 4.

Una soluzione all’1% di acido ialuronico è un gel viscoso, che farebbe molta fatica ad uscire da un sottile ago di una siringa, mentre il siero, ricordiamolo, è una formulazione liquida.

Pertanto, in generale, i sieri contengono meno acido ialuronico (indicativamente meno dello 0,1%) rispetto alle creme (che possono contenerne anche l’1%).

Se infine consideriamo la posologia ridotta (poche gocce di siero al giorno), l’apporto effettivo di acido ialuronico alla pelle risulta estremamente basso.

Siero Viso

X115® ACE | Siero Viso | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è un glucosaminoglicano, ovvero un polisaccaride ad alto peso molecolare.

Ciò che lo distingue dagli altri componenti del tessuto connettivo, è la sua straordinaria capacità di trattenere l’umidità: basti pensare che l’acido ialuronico può legare fino a 1.000 volte e otre il proprio peso in acqua.

Proprio per la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua, l’acido ialuronico agisce come umettante, aiutando a mantenere la pelle idratata e tonica. Non a caso, viene sfruttato per formulare creme, sieri, filler e integratori antirughe.

Dove si Concentra?

Nell’organismo umano, circa la metà dell’acido ialuronico si concentra nello spazio intracellulare della pelle 5.

Inoltre, abbonda anche:

Formulazione – Acido Ialuronico Idrolizzato

L’acido ialuronico contenuto nei sieri viso si presenta tipicamente sottoforma di micro-molecole (acido ialuronico idrolizzato).

Grazie al basso peso molecolare, l’acido ialuronico idrolizzato può essere assorbito dall’epidermide, svolgendo la sua azione idratante 6.

Al contrario, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare non viene assorbito, ma esercita un’azione idratante di superficie con proprietà filmogene e umettanti.

L’acido ialuronico idrolizzato possiede anche un potere viscosizzante inferiore. Pertanto i sieri viso a base di acido ialuronico fortemente idrolizzato, possono contenerne concentrazioni leggermente superiori, ma comunque sempre molto basse e di gran lunga inferiori all’1%.

Acido Ialuronico e Invecchiamento

L’acido ialuronico è un ingrediente spesso presente nei cosmetici per pelli mature.

La sua presunta utilità si basa su una serie di considerazioni biologiche:

A livello della cute, l’acido ialuronico riveste una funzione estremamente importante, poiché favorisce la tonicità della cute, conferendo elasticità e resistenza, e contrastando le rughe.

Proprietà

L’acido ialuronico viene ampiamente utilizzato in ambito sia cosmetico che medico, per le sue svariate proprietà:

*L’acido ialuronico previene la perdita di acqua transdermica (abbreviato dalla sigla TEWL, ovvero trans epidermal water loss), di conseguenza mantiene la pelle morbida e idratata, conservando l’acqua all’interno dell’epidermide.

Indicazioni

I sieri viso all’acido ialuronico trovano indicazione per:

Crema Antirughe Uomo
X115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Idratante con Acido Ialuronico Idrolizzato, Allantoina, Pantenolo, Squalano | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Modo d’Uso

Affinché i sieri all’acido ialuronico possano assicurare l’effetto desiderato, è importante l’associazione a una crema viso: le molecole attive presenti all’interno della formulazione agiscono sempre in sinergia con i principi attivi della crema.

La prima cosa da fare è detergere il viso, utilizzando un prodotto specifico come ad esempio un latte detergente o un’acqua micellare.

In presenza di brufoletti o imperfezioni, è pensabile l’utilizzo di un esfoliante.

Dopo aver eliminato l’eventuale esfoliante e asciugato il viso, si può applicare il siero con acido ialuronico: per una corretta applicazione, picchiettare le dita sulla pelle. Non è necessario massaggiare, poiché la pelle tende ad assorbire il siero velocemente.

Il trattamento di bellezza va ultimato con l’applicazione di una crema viso: le pelli mature richiedono una crema antiage, meglio se formulata con acido ialuronico e/o con vitamina C.

Quando e Come Applicarlo?

La modalità d’applicazione del siero viso e la frequenza dipendono dal tipo di prodotto acquistato:

Prima dell’utilizzo, si raccomanda di consultare i consigli riportati in etichetta.

Studi e Risultati

Le proprietà idratanti e rimpolpanti dell’acido ialuronico vengono sfruttate per la formulazione di vari prodotti cosmetici 1:

La diffusione dell’acido ialuronico nei prodotti cosmetici potrebbe generare diffidenza e incertezza sulla sua efficacia; tuttavia, alcuni studi possono allontanare ogni dubbio e confermare il suo effettivo ruolo nel preservare la salute e l’idratazione della pelle.

L’acido ialuronico svolge effettivamente un ruolo fondamentale nel mantenimento della bellezza della pelle poiché:

Uno studio ha esaminato l’azione di acidi ialuronici a diversi pesi molecolari, inclusi 50, 130, 300, 800 e 2.000 kDa, applicati sulla pelle alla concentrazione dello 0,1% 13.

Dopo 60 giorni, sia l’acido ialuronico 50 kDa che l’acido ialuronico 130 kDa hanno prodotto un miglioramento significativo della profondità delle rughe. Gli altri acidi ialuronici a maggior peso molecolare sono invece risultati meno efficaci. 

Cosa Contiene?

Per rafforzare l’azione idratante e rimpolpante, o per arricchire la formula, i sieri all’acido ialuronico possono essere arricchiti con altri componenti attivi.

La tabella riporta la lista dei possibili componenti aggiuntivi della formulazione.

Altri componenti presenti nella formulazione

Caratteristiche e Proprietà

Retinolo (vitamina A)

  • Proprietà esfolianti
  • Proprietà antimacchia
  • Stimola il rinnovamento dell’epidermide

Vitamina C

  • Proprietà antiossidanti
  • Proprietà antimacchia
  • Stimola la produzione di acido ialuronico

Vitamina E

  • Proprietà antiossidanti

Tè verde

  • Proprietà antinfiammatorie
  • Proprietà antiossidanti

Resveratrolo

Collagene e peptidi

  • Proprietà elasticizzanti
  • Proprietà antirughe
  • Favorisce la tonicità della cute

Oli vegetali (es. olio di jojoba, olio di mandorle dolci)

  • Proprietà nutrienti
  • Veicolano gli oli essenziali

Estratto vegetale di centella asiatica/rusco

Microalghe marine

  • Proprietà idratanti, illuminanti, protettive.

Perché Acquistarlo?

Ci sono molti validi motivi per cui vale la pena acquistare un siero viso all’acido ialuronico.

Di seguito, una serie di potenziali vantaggi e benefici derivati dall’utilizzo abitudinario di un siero viso all’acido ialuronico:

Effetti Collaterali

L’acido ialuronico è un polimero naturale prodotto dall’organismo: per questo motivo, i cosmetici formulati con acido ialuronico vengono considerati sicuri, anallergici e ben tollerati dalla pelle.

Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità segnalate possono essere legate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all’interno della stessa formulazione, oppure a un utilizzo scorretto o esagerato del prodotto.

Un acido ialuronico altamente idrolizzato potrebbe infatti potenzialmente trasportare altri ingredienti, sostanze chimiche e batteri indesiderati più in profondità nella pelle 6.

Stile di Vita

Nonostante l’indiscutibile efficacia idratante e antiage supportata da svariati studi, l’acido ialuronico, utilizzato da solo, non dev’essere considerato un elisir di eterna giovinezza.

Infatti, per mantenere la pelle idratata, tonica e giovane a lungo, è importante seguire uno stile di vita adeguato e rispettare un’alimentazione sana e bilanciata, limitando gli eccessi.

Per prendersi cura della pelle e "curarla" anche dall’interno, si consiglia di:

La vitamina C è fondamentale per favorire la sintesi dell’acido ialuronico: per questo motivo, si consiglia di prediligere alimenti ricchi di vitamina C (come ad esempio: broccoli, prezzemolo, fragole, cavoli, arance, peperoni rossi ecc.) allo scopo di stimolare la produzione di acido ialuronico 8.

Inoltre, per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento, si raccomanda di:

Infine, per il benessere della pelle, si consiglia di prediligere un make-up di qualità, e di utilizzare detergenti delicati.

Alternative Efficaci

Integratori di Acido Ialuronico

Come spiegato nei capitoli iniziali, a causa della bassa concentrazione e del basso assorbimento, i sieri viso non sono una soluzione efficace per aumentare il contenuto di acido ialuronico nella pelle.

Tralasciando l’uso intradermico (filler all’acido ialuronico), per aggirare il problema è possibile assumerlo per via orale.

L’assunzione di integratori di acido ialuronico può infatti aumentarne le concentrazioni nella pelle 14, 15.

Dosi di 120-240 mg di acido ialuronico al giorno, assunte per almeno un mese, hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle riducendo la secchezza cutanea 16.

La pelle idratata riduce anche la comparsa delle rughe. In effetti, diversi studi dimostrano che l’integrazione con acido ialuronico può rendere la pelle meno rugosa 1, 17.

Benefici del Collagene

Risultati ancora migliori possono essere ottenuti combinando collagene e acido ialuronico.

Diversi studi clinici hanno infatti dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 18, 19, 20, 21.

X115®+Plus2 è un integratore antirughe di nuova generazione, con una Doppia Formula "Day & Night" che apporta Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg), Vitamina C, Biotina, Zinco, Rame, ed Estratti Vegetali Biostimolanti (utili per sostenere la naturale attività dei fibroblasti nella sintesi di collagene, acido Ialuronico ed elastina).

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico, Vitamina C, Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Antiossidanti (centella, melograno, echinacea, ulivo, cacao).

Sieri ACE

Mentre l’acido ialuronico ha prevalentemente una funzione idratante e rimpolpante, le tre vitamine della bellezza A, C ed E hanno soprattutto un’azione che potremmo definire curativa. La seguente tabella riassume le proprietà cosmetiche delle tre vitamine della bellezza A, C, E presenti nella formulazione di moltissimi sieri viso.

Vitamina A (Retinolo – Acido Retinoico)

La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nella pelle, in quanto è responsabile del rinnovamento costante dell’epidermide. Il Retinolo è un regolatore naturale del turnover cellulare epidermico, normalizza il processo di formazione dello strato corneo (cheratinizzazione) e protegge le cellule epiteliali.

Vitamina C

La vitamina C è un fattore nutritivo indispensabile che, non essendo sintetizzato dall’organismo umano, deve essere somministrato dall’esterno. L’applicazione topica di vitamina C è la via elettiva per compensare eventuali situazioni di deficit a livello cutaneo.

Vitamina E

La vitamina E rappresenta un fattore nutritivo essenziale ed indispensabile per le funzioni antiossidanti della pelle. La cute, a causa di un’eccessiva produzione di radicali liberi, è sottoposta a diversi tipi di stress ossidativi per cause sia esogene che endogene.

Consigli per l’Acquisto

Tra i numerosi sieri viso vitaminizzanti disponibili in commercio, la formula antiage di X115 ® ACE si distingue per innovazione ed efficacia.

X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace, grazie all’uso di speciali flaconcini monodose bifasici.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come