Caratteristiche del trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

La pelle a partire dai 25-30 anni comincia il lento ma inesorabile processo d’invecchiamento che porta a modifiche nella struttura e funzionalità della cute. Oltre i 40 anni l’invecchiamento diviene evidente ed, in aggiunta alle rughe d’espressione, compaiono anche quelle di vecchiaia. Infatti comincia a diminuire il tono d’elasticità della pelle conferito da collagene ed elastina. Il grasso sottocutaneo perde turgore e la muscolatura si rilassa. Dopo i 50 anni nelle donne l’aspetto della pelle peggiora ulteriormente a causa della diminuzione degli estrogeni con la menopausa. La carenza estrogenica provoca assottigliamento dell’epidermide, riduzione della sintesi di mucopolisaccaridi, di fibre elastiche e collagene, modificazioni della vascolarizzazione del derma e diminuzione dei melatinociti con irregolare ripartizione della melanina. La pelle invecchiata diventa quindi più secca, perde elasticità, le rughe si accentuano e compaiono macchie iperpigmentose. Grazie ai numerosi passi in avanti fatti dalla scienza, al giorno d’oggi è possibile invertire l’età della pelle aumentando la sua longevità.

La crema antiaging è nata per contrastare tutti i numerosi fattori responsabili dell’invecchiamento cutaneo e per mantenere la pelle più giovane. E’ formulata in modo tale da essere completa ed efficace ed agisce a diversi livelli proteggendo, nutrendo, rigenerando e correggendo la pelle stanca, stressata, disidratata e segnata dalle rughe e macchie iperpigmentose da fotoinvecchiamento. La crema antiaging è in grado di riprodurre gli effetti leviganti del botulino senza però dover ricorrere a fastidiose iniezioni, accessibile ad un costo contenuto e priva di eventuali effetti collaterali. Questa sua capacità porta ad un immediato effetto "lifting" che attenua le rughe d’espressione già esistenti e, grazie ai suoi ingredienti attivi antiossidanti, nutrienti ed idratanti, ne previene la formazione con il risultato di una pelle visibilmente più giovane, rilassata e fresca.

In parallelo alla crema, formulata sia per uomo che per donna, è stato sviluppato anche l’integratore alimentare, che usato in combinazione contribuisce a riparare e a contrastare le molteplici cause dell’invecchiamento preservando la bellezza della pelle. Questa innovazione permette di superare i limiti d’efficacia di creme ed integratori antietà usati singolarmente, poiché fornisce all’organismo principi attivi antiaging in dosi superiori. L’utilizzo di altri cosmetici o cosmeceutici con lo stesso indirizzo è quindi da considerarsi superfluo.

Lo scopo principale di questa tesi è lo sviluppo di un metodo coadiuvante o complementare alle normali pratiche della medicina estetica, come ad esempio l’uso del botulino. Ho seguito lo sviluppo di due formulazioni cosmeceutiche antiaging (una per l’uomo e una per la donna) presso i laboratori di Ambrosialab srl, spin off dell’università di Ferrara, supportando il personale qualificato durante il periodo del tirocinio. Queste creme si pongono sul mercato come alternative/coadiuvanti al Botox avendo il vantaggio di avere meno effetti avversi, un metodo meno invasivo e una modalità di applicazione più semplice, grazie alla loro formulazione.

La crema antiaging donna è un emulsione O/A formulata scegliendo attentamente i singoli principi attivi ed usando le materie prime migliori per donare efficacia e sicurezza al prodotto finito. Va applicata al mattino, anche come base per un trucco perfetto, e – in caso di pelle particolarmente stressata – alla sera, su viso, collo e decolté perfettamente detersi. Deve essere stesa in piccole quantità a partire dalle rughe d’espressione frontali/glabellari, contorno occhi, naso, labiali e contorno labbra. Massaggiare lievemente fino a completo assorbimento, tenendo il viso disteso mentre il siero asciuga. Per una perfetta cura della pelle, dopo l’uso della crema antiaging donna si consiglia l’applicazione di un filtro solare estate e inverno. In caso di contatto con occhi e/o mucose, risciacquare abbondantemente con acqua. La crema antiaging donna è stata preparata con emulsionanti non ionici quali eicosanolo, gliceril stearato, steareth-2 e behenyl alcohol, e la fase acquosa è stata viscosizzata utilizzando il Carbomer, un polimero acrilico, neutralizzato successivamente con TEA e silica.

La fase grassa è composta da un polifenidimetilsilossano e da feniltrimeticone, per migliorare la stendibilità e texture del prodotto conferendo alla pelle un tocco setoso, da burro di karitè, olio di argan, di avocado e di girasole, per le loro proprietà emollienti e nutrienti grazie ad un elevato contenuto di frazione insaponificabile, dall’olio vegetale di acai, perché favorisce la rigenerazione cellulare con la sua elevata percentuale di acidi grassi insaturi, e dal colesterolo perché aiuta a ripristinare il film idro-lipidico protettivo della pelle data la sua natura. Per creare un effetto coprente e "soft-focus" in grado di diffondere e modulare in maniera omogenea la luce è stata inserita la resina texturizzante HDI. Le proprietà antiossidanti della formulazione sono giustificate dalla presenza di ingredienti funzionali quali vitamina E acetato, vitamina E, ascorbil palmitato (derivato liposolubile della vitamina C), ascorbil tetraisopalmitato, retinil palmitato (vitamina A), per favorire anche il rinnovamento cellulare, e acido lipoico che funge da ricarica per le vitamine C e E. L’idratazione è importante per garantire tonicità e luminosità alla pelle; per questo sono stati aggiunti ingredienti idratanti in grado di legare l’acqua, come allantoina, glicerina, pantenolo ed acido ialuronico idrolizzato. Per ottenere una pelle levigata e distesa, per eliminare le rughe e per rilassare la muscolatura, sono stati inseriti il GABA e l’esapeptide (analogo alla tossina botulinica). Durante l’invecchiamento si verifica la comparsa di macchie iperpigmentate, per questo nella formulazione della crema è stato aggiunto il peptide biomimetico (nanopeptide 1), un attivo con azione schiarente, la cui azione determina attività di blocco della melanogenesi promossa dall’ormone MSH (α-Melanocyte-Stimulating Hormone), di cui il peptide è antagonista. I conservanti utilizzati per la crema antiaging sono etilesilglicerina e fenossietanolo. L’acido citrico è stato inserito come regolatore di pH. La formulazione non contiene profumo.

INGREDIENTI CREMA ANTI-AGING DONNA

Aqua, Phenyl Trimethicone, Glycerin, Propylene Glycol, Glyceryl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer, Butyrospermum Parkii Butter, Silica, Arachidyl Alcohol, Argania Spinosa Oil, Ascorbyl Tetraisopalmitate, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Persea Gratissima Oil, Steareth-2, Tocopheryl Acetate, Aminobutyric Acid, Behenyl Alcohol, Tocopherol, Dimethicone, Panthenol, Cholesterol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Arachidyl Glucoside, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Retinyl Palmitate, Helianthus Annuus Seed Oil, Allantoin, Carbomer, Thoictic acid, Lecithin, Dextran, Nonapeptide-1, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Triethanolamine, Acetyl hexapeptide-8

Diosgenina in creme AntirugheFeniltrimeticone

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come