Creme Idratanti | Benefici per la Pelle, Consigli, Attivi Idratanti 05 Giu 2020 | In X115

Introduzione

Una Promessa Comune

Lo slogan "per idratare la pelle" è divenuto oramai una comune espressione che identifica un’ampia gamma di cosmetici: l’appellativo "idratante" assume quasi un significato rappresentativo di una categoria di prodotti destinati a un irrinunciabile benessere della pelle.

Con la promessa di una pelle morbida, elastica e protetta, le creme idratanti rappresentano un efficace cosmetico per ogni tipo di pelle, sia per quelle giovani e miste, sia per quelle mature e disidratate.

Una Crema Idratante per Ogni tipo di Pelle

In base al tipo di pelle, le creme idratanti possono essere arricchite con principi attivi più specifici, in grado di agire in maniera più efficace e potente contro una determinata condizione cutanea.

Ad esempio:

Significato

Definizione di "Idratante"

Si definisce "idratante" qualsiasi sostanza o prodotto capace di favorire la penetrazione di acqua attraverso la pelle.

Attenzione

L’idratazione della pelle è essenziale per preservare l’integrità della barriera cutanea, una struttura fisiologica importantissima, che isola e protegge la pelle e l’organismo dal contatto diretto con gli agenti esterni.

Idratazione Naturale

L’idratazione naturale della pelle rappresenta il contenuto di acqua all’interno della cute.

Lo strato corneo (ovvero il più superficiale dell’epidermide) è costituito, essenzialmente, da:

Circa il 20-25% del peso dello strato corneo è costituito da acqua, un elemento fondamentale che assicura plasticità ed elasticità: l’acqua ivi presente non si trova in forma libera, ma è legata ai costituenti dello strato corneo (lipidi e cheratine).

Attenzione

Una perdita del 10% dell’acqua contenuta nello strato corneo è sufficiente per causare desquamazione e secchezza della pelle.

Prespiratio Insensibilis

L’acqua presente nella cute deriva dalla prespiratio insensibilis, ovvero il fenomeno naturale e impercettibile che consiste nell’evaporazione dell’acqua che dal derma sottostante arriva fino allo strato corneo.

Nel derma, ovvero lo strato immediatamente sotto allo strato corneo, l’acqua si trova legata al collagene, all’acido ialuronico e ad altri proteoglicani.

Giunta nello strato corneo, l’acqua si lega alle cheratine e ai lipidi, costruendo la fisiologica struttura corneo-lipidica, che funge da protezione per la pelle e ne garantisce l’idratazione.

Perché la Pelle si Secca?

La pelle si secca e si disidrata quando viene meno la propria capacità di trattenere l’acqua da parte dei grassi presenti; di conseguenza:

In simili circostanze di parla di perdita di acqua transdermica, definita più semplicemente dalla sigla TEWL (acronimo di Trans Epidermal Water Loss).

Per preservare la pelle dalla disidratazione, è importante mantenere la barriera lipidica in ottimo stato.

Caratteristiche

Caratteristiche di una Crema Idratante Ideale

Una crema idratante ideale dovrebbe soddisfare queste caratteristiche:

Creme Idratanti Giorno e Creme Idratanti Notte

Le creme idratanti possono classificarsi in due macro-categorie, che si distinguono essenzialmente per la consistenza:

Sostanze Idratanti

Funzione delle Creme Idratanti

In una crema idratante, l’obiettivo principale per preservare l’idratazione fisiologica della pelle è favorire la riduzione della perdita d’acqua transdermica, mantenendo nello stesso tempo il corretto grado di idratazione.

Le creme idratanti vengono formulate con sostanze in grado di mimare la struttura compositiva della naturale barriera cutanea, pertanto devono contenere sia sostanze barriera, sia sostanze umettanti e sebo-regolatrici.

Agenti Umettanti e Sebo-Regolatori

La parte acquosa dell’emulsione è costituita da ingredienti solubili e dispersibili in acqua, in grado di agire come umettanti e idro-regolatori.

Tra queste sostanze, all’interno delle creme idratanti, si possono trovare:

Sostanze Barriera

L’altra parte dell’emulsione idratante è costituita da ingredienti lipidici, in grado di mantenere integra ed efficiente la barriera cutanea.

Attenzione

Le sostanze barriera non sono veri e propri idratanti; tuttavia, costituiscono una componente irrinunciabile delle creme idratanti perché concorrono indirettamente a mantenere il corretto grado di idratazione delle pelle.

Tra le sostanze ad azione barriera più utilizzate nelle formule delle creme idratanti, non possono mancare:

Idratante, Emolliente o Umettante

Differenza tra Idratanti, Emollienti e Umettanti

Nel linguaggio comune, il termine "idratante" viene spesso confuso come "emolliente" o scambiato per "umettante"; pur avendo come obiettivo comune la prevenzione dalla disidratazione, i concetti sono in realtà differenti:

Vantaggi delle Creme Idratanti

Perché Acquistare una Crema Idratante?

Ci sono molti buoni motivi per i quali vale la pena idratare la pelle con dei cosmetici ad azione mirata.

Infatti, le creme idratanti:

Modo d’Uso

Come Applicare Correttamente le Creme Viso Idratanti

Anche il modo in cui si applicano le creme idratanti influisce sul risultato.

Per ottenere il massimo da una crema idratante, si consiglia di:

Ulteriori Consigli d’Uso

Crema e Siero Viso

Per massimizzare l’effetto idratante della crema viso, dopo la detersione, si consiglia di applicare un siero viso, specifico per il proprio tipo di pelle.

I sieri viso sono formulazioni liquide e acquose particolarmente ricche di principi attivi, altamente concentrati e ridotti in micro-molecole.

La funzione principale dei sieri è veicolare più rapidamente e in profondità le sostanze attive, fino a raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide.

Ad esempio, si possono utilizzare sieri viso antirughe/antiage in associazione alle creme idratanti viso: in questo caso, la coppia siero-crema potenzia l’azione, e l’effetto idratante viene raggiunto in tempi più brevi.

Guida alla Scelta

Come Scegliere una Crema Idratante?

Per ogni pelle, esiste una crema idratante ideale.

Pelle Normale

La pelle definita "normale" non è né troppo secca, né eccessivamente grassa: per mantenere questo equilibrio naturale dell’umidità, si consiglia di scegliere una crema idratante a base acquosa, dalla consistenza leggera.

Le creme idratanti per pelli normali contengono spesso oli leggeri e ingredienti cosmetici diversi dal silicone (es. ciclometicone) 2.

Pelle Secca

La pelle secca appare screpolata, pruriginosa e ruvida.

In simili circostanze, l’obiettivo è ripristinare l’umidità della pelle; pertanto, si consiglia di preferire una crema idratate a base oleosa, formulata con ingredienti capaci di trattenere l’acqua 3.

Una crema idratante ed emolliente, dalla consistenza densa, è il rimedio più indicato per idratare le pelli secche: la composizione di una simile crema è adatta per impedire all’acqua di evaporare dalla cute, fornendo nello stesso tempo i nutrienti necessari di cui ha bisogno 3.

Le creme idratanti per pelli molto secche possono contenere ingredienti come acido lattico e urea 2.

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe Idratante Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Made in Italy

Pelle Molto Secca e Screpolata

Le pelli particolarmente secche e disidratate richiedono creme idratanti dall’azione più intensiva: il consiglio è ricercare unguenti formulati con vaselina, in grado di ridurre efficacemente la perdita di acqua dalla pelle.

Trattandosi di una crema idratante piuttosto "pesante", se ne consiglia l’applicazione prima del riposo notturno.

Le pelli secche, anche interessate da patologie importanti su base infiammatoria (es. dermatite atopica, psoriasi ecc.) possono giovare dall’applicazione topica di creme formulate con paraffine e altri derivati dal petrolio: simili ingredienti, comunque privi dei pericolosi contaminanti derivati dalla lavorazione del petrolio, rappresentano eccellenti ingredienti "barriera" nelle emulsioni idratanti di lunga durata 4,5,6,7.

Pelle Mista

La pelle mista si caratterizza per la presenza di zone cutanee molto secche (es. guance) alternate ad aree grasse (es. zona di fronte, naso e mento).

In questo caso, si può scegliere una crema idratante leggera da applicare sul viso, e una più pesante per braccia e gambe, oppure una lozione di medio peso, arricchita con filtri solari ad ampio spettro.

Le creme idratanti per pelli miste hanno una texture più leggera rispetto a quelle dedicate alle pelli secche.

Pelle Grassa

Le pelli grasse appaiono generalmente lucide, e sono soggette ad acne.

Un simile tipo di pelle richiede idratazione profonda, soprattutto dopo aver applicato prodotti per il corpo aggressivi, ovvero in grado di rimuovere lo strato lipidico naturalmente presente sulla cute.

Il consiglio è scegliere una crema leggera, un gel o una lozione, in grado di proteggere la pelle dopo la detersione; ad esempio:

In caso di pelle molto grassa, alcune fonti suggeriscono di preferire una crema solare a una crema idratante 2.

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe Idratante Man-Woman | Ideale per Prime Rughe, Pelle Grassa, Pelle Maschile | Formula a Rapido Assorbimento | Senza Profumo | Made in Italy

Pelle Matura

Le pelli mature tendono ad essere sottili, disidratate, poco elastiche; pertanto, per una pelle morbida e ben idratata, la scelta dovrebbe essere indirizzata verso una crema idratante ed emolliente, arricchita con sostanze utili per prevenire rughe, occhiaie e altri segni del tempo.

Le creme idratanti antiage potrebbero essere formulate con:

Pelle Sensibile

La pelle sensibile è molto soggetta ad arrossamento, irritazione, prurito ed eruzioni cutanee; pertanto, si consiglia di acquistare una crema idratante delicata, che rispecchi queste caratteristiche:

Creme Idratanti per Viso e Corpo

Una Corretta Idratazione per la Pelle del Viso e del Corpo

In generale, la pelle del viso e del corpo ha bisogno delle stesse sostanze idratanti, dunque non necessariamente le creme idratanti per il viso devono essere formulate con ingredienti differenti rispetto a quelle destinate all’idratazione della pelle del corpo.

Tuttavia, va detto che la pelle del viso è più delicata e più sottile rispetto alla cute del corpo, che risulta infatti più spessa.

La pelle del corpo è continuamente soggetta a sfregamenti e attriti, essendo sempre a contatto con vestiti e indumenti, che possono talvolta generare micro-traumi o lievi sollecitazioni superficiali.

Pertanto, rispetto a una crema viso, un idratante per il corpo dovrebbe essere formulato con una concentrazione più elevata di:

Le creme idratanti per il viso tendono ad essere formulate con ingredienti più delicati e la formula può essere più o meno leggera in base al tipo di pelle.

Potenziare l’Azione

Creme Idratanti e Stile di Vita

Da sole, le creme idratanti non possono garantire una perfetta idratazione della pelle: ovviamente, per sfoggiare una pelle morbida e levigata, è importante prendersene cura anche dall’interno.

Per questo, la propria alimentazione gioca un ruolo di primo piano anche nell’aspetto della pelle; pertanto, per potenziare l’azione delle creme idratanti, si consiglia di seguire uno stile di vita e una dieta idonei:

Infine, ma non per importanza, si ricorda come lo stile di vita possa influenzare sensibilmente l’aspetto della pelle e la sua idratazione; di conseguenza, per mantenere una corretta idratazione cutanea, si consiglia di evitare di fumare, di limitare gli alcolici e di seguire un’alimentazione priva di eccessi in generale.

Consigliato per Te

integratore collagene antirughe
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | Rivoluziona l’Uso delle Vitamine della Bellezza A | C | E |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici

X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come