INDICE ARTICOLO
Introduzione
I sieri all’acido ialuronico sono cosmetici idratanti per il viso, formulati per completare il trattamento di bellezza quotidiano.
Applicati sulla pelle dopo la detersione e prima della crema viso, i sieri all’acido ialuronico sono utili per:
- idratare la pelle in profondità;
- mantenere la pelle elastica e liscia;
- prevenire o assottigliare le rughe;
- proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.
Il siero viso si distingue dagli altri cosmetici per la sua formula, che risulta generalmente più liquida e particolarmente concentrata in principi attivi 1, 2.
Cosa Sono
Cos’è un Siero?
Il siero è un cosmetico utile per la quotidiana routine di bellezza.
La formula del siero dovrebbe includere principi attivi altamente concentrati, pensati per preservare la salute della pelle. Questa caratteristica, in realtà, non vale per l’acido ialuronico.
Texture
I sieri si presentano in forma liquida per veicolare rapidamente i principi attivi in profondità nell’epidermide; in genere, sono sufficienti poche gocce al giorno per assicurare alla pelle l’effetto desiderato.
Come per tutti i sieri viso, anche quelli all’acido ialuronico richiedono l’associazione a una crema: infatti, la funzione principale del siero è potenziare o completare l’azione della crema utilizzata per il viso.
Acido Ialuronico e Bufale Pubblicitarie
A dispetto dei messaggi pubblicitari, un siero viso non potrà mai contenere elevate concentrazioni di questa macromolecola.
A tal proposito, si consideri che un singolo grammo di acido ialuronico lega circa 6 litri di acqua 3.
Pertanto, già a bassissime concentrazioni (0,1%, ovvero 1 parte su 1.000) le catene di acido ialuronico forniscono un’elevata viscosità 4.
Una soluzione all’1% di acido ialuronico è un gel viscoso, che farebbe molta fatica ad uscire da un sottile ago di una siringa, mentre il siero, ricordiamolo, è una formulazione liquida.
Pertanto, in generale, i sieri contengono meno acido ialuronico (indicativamente meno dello 0,1%) rispetto alle creme (che possono contenerne anche l’1%).
Se infine consideriamo la posologia ridotta (poche gocce di siero al giorno), l’apporto effettivo di acido ialuronico alla pelle risulta estremamente basso.
Cos’è l’Acido Ialuronico?
L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, ovvero un polisaccaride ad alto peso molecolare.
Ciò che lo distingue dagli altri componenti del tessuto connettivo, è la sua straordinaria capacità di trattenere l’umidità: basti pensare che l’acido ialuronico può legare fino a 1.000 volte e otre il proprio peso in acqua.
Proprio per la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua, l’acido ialuronico agisce come umettante, aiutando a mantenere la pelle idratata e tonica. Non a caso, viene sfruttato per formulare creme, sieri, filler e integratori antirughe.
Dove si Concentra?
Nell’organismo umano, circa la metà dell’acido ialuronico si concentra nello spazio intracellulare della pelle 5.
Inoltre, abbonda anche:
- all’interno dell’occhio;
- nel liquido sinoviale del ginocchio;
- nel cordone ombelicale.
Formulazione – Acido Ialuronico Idrolizzato
L’acido ialuronico contenuto nei sieri viso si presenta tipicamente sottoforma di micro-molecole (acido ialuronico idrolizzato).
Grazie al basso peso molecolare, l’acido ialuronico idrolizzato può essere assorbito dall’epidermide, svolgendo la sua azione idratante 6.
Al contrario, l’acido ialuronico ad alto peso molecolare non viene assorbito, ma esercita un’azione idratante di superficie con proprietà filmogene e umettanti.
L’acido ialuronico idrolizzato possiede anche un potere viscosizzante inferiore. Pertanto i sieri viso a base di acido ialuronico fortemente idrolizzato, possono contenerne concentrazioni leggermente superiori, ma comunque sempre molto basse e di gran lunga inferiori all’1%.
Acido Ialuronico e Invecchiamento
L’acido ialuronico è un ingrediente spesso presente nei cosmetici per pelli mature.
La sua presunta utilità si basa su una serie di considerazioni biologiche:
- con l’avanzare dell’età, la sintesi fisiologica di acido ialuronico diminuisce progressivamente, dunque la pelle tende ad apparire meno tonica, più sottile e meno elastica 7;
- l’acido ialuronico influenza la proliferazione cellulare e concorre alla riparazione dei tessuti danneggiati;
- la continua esposizione alle radiazioni UV del sole e all’inquinamento provoca una progressiva perdita di tono e di turgore della pelle.
Proprietà
L’acido ialuronico viene ampiamente utilizzato in ambito sia cosmetico che medico, per le sue svariate proprietà:
- antiage-antirughe: l’acido ialuronico stimola la produzione di collagene e di tessuto connettivo, prevenendo la comparsa delle rughe e mantenendo la pelle turgida, morbida e resistente 8;
- idratanti*: assicura un’ottimale idratazione della pelle;
- elasticizzanti: le pelli mature tendono a presentare un aspetto rilassato a causa dell’alterazione della struttura delle fibre di collagene e delle fibre elastiche;
- antinfiammatorie: per questo viene utilizzato anche per formulare creme contro l’acne, la psoriasi e la couperose;
- cicatrizzanti: dunque favorisce la guarigione delle ferite.
*L’acido ialuronico previene la perdita di acqua transdermica (abbreviato dalla sigla TEWL, ovvero trans epidermal water loss), di conseguenza mantiene la pelle morbida e idratata, conservando l’acqua all’interno dell’epidermide.
Indicazioni
I sieri viso all’acido ialuronico trovano indicazione per:
- pelli mature, che richiedono un effetto rimpolpante e antirughe immediato;
- pelli giovani particolarmente aride: in questo caso, si consiglia di preferire un siero viso nutriente oppure di utilizzare un siero viso all’acido ialuronico impreziosito con oli vegetali;
- imperfezioni e infiammazioni cutanee, come couperose o dermatite.
Modo d’Uso
Affinché i sieri all’acido ialuronico possano assicurare l’effetto desiderato, è importante l’associazione a una crema viso: le molecole attive presenti all’interno della formulazione agiscono sempre in sinergia con i principi attivi della crema.
La prima cosa da fare è detergere il viso, utilizzando un prodotto specifico come ad esempio un latte detergente o un’acqua micellare.
In presenza di brufoletti o imperfezioni, è pensabile l’utilizzo di un esfoliante.
Dopo aver eliminato l’eventuale esfoliante e asciugato il viso, si può applicare il siero con acido ialuronico: per una corretta applicazione, picchiettare le dita sulla pelle. Non è necessario massaggiare, poiché la pelle tende ad assorbire il siero velocemente.
Il trattamento di bellezza va ultimato con l’applicazione di una crema viso: le pelli mature richiedono una crema antiage, meglio se formulata con acido ialuronico e/o con vitamina C.
Quando e Come Applicarlo?
La modalità d’applicazione del siero viso e la frequenza dipendono dal tipo di prodotto acquistato:
- la formulazione classica del siero viso con acido ialuronico richiede un’applicazione sul viso e sul collo, una volta al giorno, solitamente al mattino;
- i sieri con acido ialuronico specifici per il contorno occhi sono spesso venduti nel formato il roll-on: in questo caso, il prodotto va applicato sulla zona interessata da borse e occhiaie, per illuminare e distendere la pelle;
- Altri tipi di siero pensati per pelli particolarmente delicate o mature possono richiedere un paio di applicazioni giornaliere.
Prima dell’utilizzo, si raccomanda di consultare i consigli riportati in etichetta.
Studi e Risultati
Le proprietà idratanti e rimpolpanti dell’acido ialuronico vengono sfruttate per la formulazione di vari prodotti cosmetici 1:
- integratori antiage, per rendere la pelle liscia;
- filler, per una pelle giovane e compatta;
- sieri da applicare sul viso.
La diffusione dell’acido ialuronico nei prodotti cosmetici potrebbe generare diffidenza e incertezza sulla sua efficacia; tuttavia, alcuni studi possono allontanare ogni dubbio e confermare il suo effettivo ruolo nel preservare la salute e l’idratazione della pelle.
L’acido ialuronico svolge effettivamente un ruolo fondamentale nel mantenimento della bellezza della pelle poiché:
- sembra velocizzare la guarigione delle ferite;
- è efficace nella prevenzione delle rughe 9, 10;
- può ridurre significativamente le rughe, gli arrossamenti della pelle e le dermatiti 2, 11, 12.
Uno studio ha esaminato l’azione di acidi ialuronici a diversi pesi molecolari, inclusi 50, 130, 300, 800 e 2.000 kDa, applicati sulla pelle alla concentrazione dello 0,1% 13.
Dopo 60 giorni, sia l’acido ialuronico 50 kDa che l’acido ialuronico 130 kDa hanno prodotto un miglioramento significativo della profondità delle rughe. Gli altri acidi ialuronici a maggior peso molecolare sono invece risultati meno efficaci.
In un altro studio multicentrico in aperto, 46 partecipanti hanno applicato un siero all’acido ialuronico ad alto peso molecolare due volte al giorno e hanno ricevuto un detergente delicato e una protezione solare SPF 30+ da usare al mattino.
Già dopo 4 settimane d’uso, si è verificato un aumento delle misurazioni dell’idratazione cutanea rispetto al basale, con ulteriori benefici dopo 8 settimane. Inoltre, le valutazioni degli esaminatori hanno messo in luce una riduzione delle rughe e delle linee sottili del viso, e un miglioramento della grana e della consistenza della pelle 13a.
Un altro studio su 17 soggetti (età media 52 anni) con pelle fotodanneggiata ha indagato gli effetti di un trattamento cosmetico composto da un siero a base di acido ialuronico a diverso peso molecolare e una crema ricca di peptidi. Dopo 12 settimane, si è osservata una riduzione del 50% dell’aspetto di rughe e linee del viso 13b.
Un’altra ricerca su 40 donne di età compresa tra 30 e 65 anni con segni di fotoinvecchiamento ha indagato gli effetti di un siero viso all’acido ialuronico, applicato due volte al giorno con protezione solare 13c.
Dopo 6 settimane di utilizzo, si sono osservati miglioramenti in termini di idratazione (+55%), levigatezza (64%), rimpolpamento (60%), idratazione (63%), linee sottili (-31%), rughe (-14%) e valutazione globale complessiva (43%). Anche il contenuto di acido ialuronico nel derma è aumentato significativamente.
Cosa Contiene?
Per rafforzare l’azione idratante e rimpolpante, o per arricchire la formula, i sieri all’acido ialuronico possono essere arricchiti con altri componenti attivi.
La tabella riporta la lista dei possibili componenti aggiuntivi della formulazione.
Altri componenti presenti nella formulazione |
Caratteristiche e Proprietà |
|
|
Vitamina C |
|
|
|
Tè verde |
|
|
|
Collagene e peptidi |
|
Oli vegetali (es. olio di jojoba, olio di mandorle dolci) |
|
Estratto vegetale di centella asiatica/rusco |
|
Microalghe marine |
|
Perché Acquistarlo?
Ci sono molti validi motivi per cui vale la pena acquistare un siero viso all’acido ialuronico.
Di seguito, una serie di potenziali vantaggi e benefici derivati dall’utilizzo abitudinario di un siero viso all’acido ialuronico:
- ripara i tessuti danneggiati;
- combatte i radicali liberi generati dai raggi UV del sole;
- rivitalizza le pelli mature;
- stimola la funzionalità cellulare;
- previene l’invecchiamento precoce, ritardando la comparsa delle rughe;
- riduce arrossamenti e dermatite;
- idrata la pelle in profondità, rendendola più elastica e morbida;
- è un prodotto sicuro e ben tollerato dalla pelle;
- rende la pelle più liscia.
Effetti Collaterali
L’acido ialuronico è un polimero naturale prodotto dall’organismo: per questo motivo, i cosmetici formulati con acido ialuronico vengono considerati sicuri, anallergici e ben tollerati dalla pelle.
Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità segnalate possono essere legate alla presenza di altri costituenti (es. profumi, oli essenziali ecc.) all’interno della stessa formulazione, oppure a un utilizzo scorretto o esagerato del prodotto.
Un acido ialuronico altamente idrolizzato potrebbe infatti potenzialmente trasportare altri ingredienti, sostanze chimiche e batteri indesiderati più in profondità nella pelle 6.
Stile di Vita
Nonostante l’indiscutibile efficacia idratante e antiage supportata da svariati studi, l’acido ialuronico, utilizzato da solo, non dev’essere considerato un elisir di eterna giovinezza.
Infatti, per mantenere la pelle idratata, tonica e giovane a lungo, è importante seguire uno stile di vita adeguato e rispettare un’alimentazione sana e bilanciata, limitando gli eccessi.
Per prendersi cura della pelle e "curarla" anche dall’interno, si consiglia di:
- bere molta acqua;
- limitare il consumo di fumo e alcol;
- mangiare cibi ricchi di vitamina C;
- seguire un’alimentazione sana, ricca di antiossidanti;
- praticare sport regolarmente;
- allontanare lo stress.
La vitamina C è fondamentale per favorire la sintesi dell’acido ialuronico: per questo motivo, si consiglia di prediligere alimenti ricchi di vitamina C (come ad esempio: broccoli, prezzemolo, fragole, cavoli, arance, peperoni rossi ecc.) allo scopo di stimolare la produzione di acido ialuronico 8.
Inoltre, per proteggere la pelle dal foto-invecchiamento, si raccomanda di:
- applicare creme viso con filtri solari;
- indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV.
Infine, per il benessere della pelle, si consiglia di prediligere un make-up di qualità, e di utilizzare detergenti delicati.
Alternative Efficaci
Integratori di Acido Ialuronico
Come spiegato nei capitoli iniziali, a causa della bassa concentrazione e del basso assorbimento, i sieri viso non sono una soluzione efficace per aumentare il contenuto di acido ialuronico nella pelle.
Tralasciando l’uso intradermico (filler all’acido ialuronico), per aggirare il problema è possibile assumerlo per via orale.
L’assunzione di integratori di acido ialuronico può infatti aumentarne le concentrazioni nella pelle 14, 15.
Dosi di 120-240 mg di acido ialuronico al giorno, assunte per almeno un mese, hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della pelle riducendo la secchezza cutanea 16.
La pelle idratata riduce anche la comparsa delle rughe. In effetti, diversi studi dimostrano che l’integrazione con acido ialuronico può rendere la pelle meno rugosa 1, 17.
Benefici del Collagene
Risultati ancora migliori possono essere ottenuti combinando collagene e acido ialuronico.
Diversi studi clinici hanno infatti dimostrato che gli integratori di collagene possono aiutare a rallentare l’invecchiamento della pelle, riducendo le rughe e la secchezza cutanea, e migliorandone l’elasticità 18, 19, 20, 21.
Sieri ACE
Mentre l’acido ialuronico ha prevalentemente una funzione idratante e rimpolpante, le tre vitamine della bellezza A, C ed E hanno soprattutto un’azione che potremmo definire curativa. La seguente tabella riassume le proprietà cosmetiche delle tre vitamine della bellezza A, C, E presenti nella formulazione di moltissimi sieri viso.
Vitamina A (Retinolo – Acido Retinoico)
La vitamina A svolge un ruolo fondamentale nella pelle, in quanto è responsabile del rinnovamento costante dell’epidermide. Il Retinolo è un regolatore naturale del turnover cellulare epidermico, normalizza il processo di formazione dello strato corneo (cheratinizzazione) e protegge le cellule epiteliali.
- Protegge e mantiene in buono stato la pelle riducendo i fenomeni di invecchiamento cutaneo
- Stimola il processo di rigenerazione cellulare
- Favorisce la produzione di collagene
- Svolge un’azione esfoliante e levigante naturale, con un evidente effetto di attenuazione delle rughe e delle discromie cutanee.
Vitamina C
La vitamina C è un fattore nutritivo indispensabile che, non essendo sintetizzato dall’organismo umano, deve essere somministrato dall’esterno. L’applicazione topica di vitamina C è la via elettiva per compensare eventuali situazioni di deficit a livello cutaneo.
- Indispensabile per la corretta sintesi del collagene,
- Importantissima per la fotoprotezione dai raggi solari UVA e UVB
- Ha un’azione schiarente sulle macchie da iperpigmentazione
- Esibisce proprietà antinfiammatorie.
- Per queste sue caratteristiche, la vitamina C (Acido L-Ascorbico) è indicata nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo, delle discromie cutanee (anche come prevenzione di quelle post-laser) e come coadiuvante nel trattamento di alcune dermatosi a base infiammatoria.
Vitamina E
La vitamina E rappresenta un fattore nutritivo essenziale ed indispensabile per le funzioni antiossidanti della pelle. La cute, a causa di un’eccessiva produzione di radicali liberi, è sottoposta a diversi tipi di stress ossidativi per cause sia esogene che endogene.
- La vitamina E migliora l’attività dei sistemi antiossidanti locali, contrastando i danni provocati dall’azione dei radicali liberi.
- Svolge un’efficace azione idratante e lenitiva, alleviando il prurito, oltre a proteggere dai danni del fotoinvecchiamento (eccessiva esposizione ai raggi solari, lampade UV).
Consigli per l’Acquisto
Tra i numerosi sieri viso vitaminizzanti disponibili in commercio, la formula antiage di X115 ® ACE si distingue per innovazione ed efficacia.
X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace, grazie all’uso di speciali flaconcini monodose bifasici.
- Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri
- L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica.
- I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
- I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.