INDICE ARTICOLO
Panoramica
Secondo il pensiero comune, le borse sotto agli occhi sono dovute alla stanchezza o a una mancanza di sonno.
In realtà, la comparsa di un gonfiore sotto agli occhi può essere favorita anche dal naturale processo d’invecchiamento, dall’alimentazione o da allergie.
Spesso, le borse sotto gli occhi possono indicare la necessità di cambiamenti nello stile di vita, che possono includere il miglioramento della qualità del sonno o delle abitudini alimentari.
Per migliorare l’aspetto degli occhi gonfi e ringiovanirne l’aspetto, è possibile ricorrere a impacchi freddi o altri rimedi casalinghi.
Qualora il problema delle borse fosse particolarmente evidente, si possono applicare dei cosmetici dall’azione mirata o, in caso di gonfiore persistente/fastidioso, ricorrere alla medicina estetica.
Cosa Sono?
Le borse sotto gli occhi rappresentano un inestetismo molto diffuso tra la popolazione.
La condizione si caratterizza per la comparsa di un gonfiore, localizzato nella zona sotto-orbitale.
A causa di questo inestetismo, gli occhi sono gonfi e le palpebre inferiori cadenti, e lo sguardo appare invecchiato e stanco.
Le borse sotto gli occhi rappresentano un problema estetico che, raramente, rimanda a una condizione medica.
Molto spesso, la presenza di borse sotto agli occhi è accompagnata dalle occhiaie, una condizione che si manifesta con un’ombra violacea o più scura, localizzata sotto agli occhi.
Cause
L’origine delle borse sotto gli occhi può essere multifattoriale, ovvero va ricercata in cause differenti.
Molto spesso, le borse sotto gli occhi sono la conseguenza di condizioni che causano un ristagno localizzato di liquidi, come ad esempio:
- insonnia o eccesso di sonno;
- alterazioni della tiroide;
- mestruazioni;
- assunzione/applicazione topica di alcuni farmaci;
- troppo sale nella dieta;
- eccessiva esposizione alla luce del sole delle lampade solari;
- attitudine a strofinarsi gli occhi;
- fumo;
- disidratazione;
- alcolismo;
- alimentazione ricca di sale;
- eccesso di studio/lavoro al computer;
- pianto.
In altri casi, le borse sotto gli occhi possono rappresentare un sintomo di:
- allergie (es. febbre da fieno, allergie a cosmetici);
- invecchiamento.
Alle cause elencate, si somma la predisposizione genetica: alcuni individui sono più soggetti alle borse sotto gli occhi a causa di una familiarità per la condizione.
Fattori che contribuiscono alle occhiaie e al gonfiore infraorbitari | |
Intrinseci | Estrinseci / ambientali |
|
|
Borse e Invecchiamento
Cedimento della Palpebra e Ristagno di Liquidi
La comparsa di borse sotto gli occhi rappresenta un inestetismo tipico – seppur non esclusivo – dell’età avanzata.
Infatti, a causa dell’invecchiamento, i tessuti che circondano gli occhi – compresi i muscoli che donano sostegno alle palpebre – si indeboliscono.
Una simile condizione può provocare un cedimento della palpebra dovuto a un accumulo di grasso nella palpebra inferiore.
Inoltre, nella zona sotto gli occhi si può formare un edema, ovvero un ristagno di liquido che accentua il gonfiore; di conseguenza, l’occhio appare rientrante e stanco.
Borse e Occhiaie
Una pelle matura è più soggetta alle occhiaie: l’alone scuro che le caratterizza contribuisce a evidenziare la presenza delle borse sotto gli occhi, rendendo lo sguardo stanco, invecchiato, triste e spento.
Le occhiaie sono l’immediata conseguenza di un ristagno di liquidi e sangue, a sua volta legato a un rallentamento della microcircolazione linfatica e venosa della zona del contorno occhi.
L’ombra violacea o scura che caratterizza le occhiaie è la conseguenza di un deposito di pigmenti di melanina ed emoglobina ossidati a livello del derma. Le occhiaie possono dunque provocate da una sovrapproduzione anomala del pigmento melanina o da una debolezza del microcircolo locale.
Rughe
Oltre alla formazione di borse e occhiaie, l’invecchiamento è noto per causare le rughe, che sono piccole pieghe superficiali che appaiono come solchi lineari di profondità variabile.
Nello specifico, la zona perioculare è soggetta alle cosiddette zampe di gallina, che tendono a concentrarsi nella parte esterna degli occhi.
A causa dell’invecchiamento della pelle, le rughe rappresentano l’immediata conseguenza della ridotta sintesi di acido ialuronico, collagene e fibre elastiche, che sono tre elementi fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle.
All’invecchiamento naturale (crono-invecchiamento), l’esposizione alle radiazioni UV del sole, lo smog e il fumo accelerano il processo di invecchiamento della pelle, favorendo la formazione delle rughe (photo-aging).
Contorno Occhi
Quella del contorno occhi è una zona estremamente delicata e sensibile. Infatti:
- la cute del contorno occhi è molto più sottile rispetto alla cute di altre zone;
- nella zona palpebrale inferiore, la quantità di collagene ed elastina è scarsa;
- il tessuto adiposo sottocutaneo del contorno occhi è pressoché assente;
- la microcircolazione della zona del contorno occhi è limitata;
- le ghiandole sudoripare e sebacee della zona sono numericamente inferiori.
Per questi motivi, il contorno occhi risulta molto suscettibile sia agli agenti atmosferici (es. vento, smog, umidità, raggi UV ecc.) che all’invecchiamento precoce.
Diagnosi
Nella stragrande maggioranza dei casi, le borse sotto gli occhi costituiscono una condizione innocua, che non richiede cure mediche specifiche.
Tuttavia, si consiglia di rivolgersi a un medico quando il gonfiore persiste o quando l’edema crea dolore, rossore o prurito.
In simili circostanze, mediante una semplice visita medica, il dottore valuterà le possibili cause responsabili della condizione.
In caso di sospetta allergia, patologie della tiroide o infezioni, il medico indirizzerà il paziente in un centro oculistico specializzato o, nei casi più gravi, richiederà un controllo dal chirurgo plastico.
Rimedi Naturali
Trattandosi semplicemente di un inestetismo, le borse sotto gli occhi possono essere trattate con rimedi naturali casalinghi, soprattutto quando il disturbo si manifesta solo in determinate circostanze (es. periodi di stanchezza, eccessivo studio, mestruazioni ecc.).
Per porre rimedio alle borse sotto agli occhi in maniera naturale, si possono attuare semplici strategie, mirate ad alleggerire il gonfiore e ad allontanare l’edema.
Tra i rimedi naturali più diffusi, si annoverano i seguenti.
Applicare bustine di tè sotto gli occhi
Gli antiossidanti contenuti nel tè verde e nel tè nero possono favorire il microcircolo, proteggere la cute dai raggi UV e agire con un effetto antinfiammatorio localizzato 1.
Inoltre, la caffeina (contenuta soprattutto nel tè nero) dilata i vasi sanguigni, stimolando la circolazione del sangue intorno agli occhi e facilitando il metabolismo lipidico.
Applicare una fetta di cetriolo sugli occhi
Questa credenza popolare sembra trovare fondamento: infatti, l’elevato contenuto di acqua e la presenza di vitamina C del cetriolo sembrano efficaci per idratare la pelle, lenire gli occhi stanchi e ridurre il gonfiore 2.
Inoltre, la presenza di silice nel cetriolo è efficace per assicurare la salute dei tessuti.
Se il cetriolo viene conservato in frigorifero, a queste azioni si aggiunge quella vasocostrittrice indotta dal freddo.
Eseguire un impacco freddo sugli occhi
Anche una salvietta bagnata con acqua fredda può essere sufficiente per agire con un effetto vaso-costrittore.
Massaggiare il gonfiore temporaneo mentre si applica l’impacco freddo può portare a ulteriori benefici.
Dormire mantenendo la testa sollevata su dei cuscini
Sembra che questa posizione possa prevenire il ristagno di liquidi durante il sonno.
Ulteriori Consigli
Oltre ai cosiddetti "rimedi della nonna", per prevenire il gonfiore sotto gli occhi si consiglia comunque di rispettare alcuni consigli utili, che possono includere:
- rimuovere il trucco prima del riposo notturno: eventuali tracce di make-up possono irritare la zona e aumentare il rischio di reazioni allergiche;
- dormire almeno 8 ore per notte;
- seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti (es. arance, peperoni, broccoli, fragole, cavolini di Bruxelles ecc.): in particolare, sembra che l’assunzione di vitamina C possa favorire la sintesi di collagene, aumentando i livelli di acido ialuronico nella pelle;
- evitare di eccedere con l’assunzione del sale;
- non fumare;
- evitare alcolici;
- proteggere la zona dall’esposizione solare, indossando occhiali da sole.
Cosmetici
Funzioni
I cosmetici contro le borse sotto gli occhi dovrebbero contenere principi attivi:
- in grado di proteggere la microcircolazione delicata della zona,
- ad azione antiedemigena/calmante, per regalare una sensazione immediata di benessere,
- utili per sanare i segni del tempo.
Questi principi attivi dovrebbero agire a diversi livelli per:
- sgonfiare la zona sub-palpebrale;
- idratare e ammorbidire la pelle in profondità;
- prevenire le piccole rughe o le cosiddette zampe di gallina;
- prevenire le occhiaie;
- illuminare lo sguardo.
Caratteristiche
Considerata la sensibilità della zona, i cosmetici mirati al trattamento dei disturbi del contorno occhi si distinguono dai prodotti per il corpo, perché devono essere formulati con sostanze più delicate.
Non a caso, i cosmetici per il trattamento delle borse sotto gli occhi:
- richiedono un rapido assorbimento: infatti, molti cosmetici per il contorno occhi sono realizzati con principi attivi ridotti in micro-molecole, per favorire un rapido assorbimento all’interno degli strati più profondi dell’epidermide. Un classico esempio è rappresentato dai sieri contorno occhi;
- sono formulati con una texture fluida, vellutata e acquosa, mai untuosa;
- vengono realizzati con principi attivi stimolanti del microcircolo, utili per combattere il ristagno di liquidi;
- sono formulati con principi attivi delicati per gli occhi.
Principi Attivi nel Dettaglio
Borse e occhiaie sono due inestetismi che tendono a comparire insieme; pertanto, i cosmetici vengono spesso formulati con principi attivi dalla duplice funzione, in grado sia di sgonfiare le borse, sia di illuminare lo sguardo alleggerendo l’ombra violacea sotto gli occhi.
In generale, per combattere borse e occhiaie è importare agire sul microcircolo venoso e linfatico della zona sotto-orbitale.
Per questo motivo, i prodotti cosmetici possono essere realizzati con:
- estratti naturali ad azione drenante e capillarotropa (cioè stimolante del microcircolo), come:
- escina (derivata dall’ippocastano);
- centella asiatica;
- rusco;
- estratti naturali ad azione lenitiva, tonificante e/o antiedemigena, come:
- aloe vera: il suo estratto naturale rinfresca la pelle e favorisce il drenaggio dei fluidi accumulati nella zona orbitale;
- calendula;
- fiordaliso;
- malva;
- caffeina: le proprietà toniche e tonificanti possono concorrere a donare luminosità allo sguardo 3; uno studio ha dimostrato la capacità di un gel a base di caffeina di penetrare nella pelle della palpebra inferiore e diminuire l’edema e la pigmentazione 3;
- sostanze ad azione lenitiva, idratante e lubrificante (es. glicerina);
- sostanze nutrienti, elasticizzanti e stimolanti del rinnovamento cellulare 4 (es. olio di mandorle dolci, olio di cocco);
- Vitamine antiossidanti, quali:
- Vitamina A (retinolo e retinoidi): nota per le proprietà esfolianti, antiage e stimolanti della sintesi di collagene ed elastina 5,6,7, viene considerata una vitamina di bellezza, efficace per illuminare lo sguardo e contrastare borse, occhiaie e altri segni del tempo;
- vitamina C: rientra nei prodotti destinati al benessere del contorno occhi grazie alle sue proprietà anti-invecchiamento, perché previene la formazione delle rughe, contrasta la perdita di tono cutaneo, favorisce la sintesi di collagene e ne preserva quello esistente 8,9. Secondo uno studio 10, l’applicazione di un prodotto formulato con vitamina C al 10% per 6 mesi è molto efficace per alleggerire le occhiaie;
- vitamina E: idrata la pelle e aiuta a contrastare le rughe 11 agendo con un effetto antiage.
- Vitamina K. Questo nutriente, presente in alcune creme e sieri per la pelle, aumenta la circolazione e può aiutare a ridurre la comparsa delle occhiaie 12.
Uno studio ha valutato l’uso di una crema contenente l’1% di vitamina K combinato con retinolo 0,15% per il trattamento dell’iperpigmentazione periorbitale (occhiaie), dimostrando che questa preparazione era efficace nel trattamento delle occhiaie nel 93% dei pazienti studiati 13.
Consigli per l’Acquisto
Tra i numerosi sieri viso disponibili in commercio, la formula antiage di X115 ® ACE si distingue per innovazione ed efficacia.
X115® ACE permette l’Uso delle Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace, grazie all’uso di speciali flaconcini monodose bifasici.
- Il tappo serbatoio racchiude e protegge i Complessi Vitaminici Puri
- L’ampolla sottostante contiene un’emulsione fluida con olio di mandorle dolci e complessi idratanti, attivanti e illuminanti
- La mono-concentrazione delle vitamine A | C | E | in 3 formule distinte permette di veicolare alla pelle gli alti dosaggi vitaminici usati nella medicina estetica.
- I booster veicolanti garantiscono un elevato assorbimento cutaneo, senza necessità di aghi.
- I complessi illuminanti, con polvere di perla e diamante, riflettono e modulano in maniera omogenea la luce, mascherando le imperfezioni cutanee e facendo risplendere la naturale bellezza del volto.
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Altri Ingredienti Utili
Per completare il prodotto per il contorno occhi, possono essere inserite nella formula alcune sostanze esfolianti per agire contro le rughe: ad esempio gli alfa-idrossiacidi (es. acido glicolico, acido malico ecc.) sono efficaci per stimolare il rinnovamento cellulare e appianare le piccole rughe 14.
Tuttavia, considerata la delicatezza della zona, si dovrebbero evitare esfolianti aggressivi, limitandone le concentrazioni.
Possibili benefici possono derivare anche dal riscorso a peptidi bioattivi e fattori di crescita; alcuni di questi, possono rafforzare la rete microvascolare sotto gli occhi e la matrice extracellulare aumentando la produzione di collagene e/o contrastando i processi infiammatori che portano alla sua degradazione. Esempi includono Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-5 e Palmitoyl Tetrapeptide-7 14a.
In uno studio clinico su 29 soggetti, 8 settimane di trattamento con una crema contenente il 2% di estratto di corteccia di salice bianco ha migliorato i parametri che misurano le occhiaie, la microcircolazione cutanea e l’elasticità 14b.
Un’altra soluzione per mascherare borse e occhiaie è quella di ricorrere all’uso di sostanze soft-focus. Questi composti sono costituiti da particelle minerali micronizzate di diverse dimensioni, progettate per riflettere la luce, riducendo la visibilità degli inestetismi.
Le molecole comunemente usate come diffusori ottici includono nitruro di boro, mica, nylon, polimetilmetacrilato, polvere di poliuretano, sericite, silice, polvere di silicone, talco, biossido di titanio e ossido di zinco 15.
Tipi di Cosmetici
I cosmetici destinati al benessere del contorno occhi possono essere formulati sotto forma di:
- sieri per il contorno occhi: i sieri sono formulazioni acquose, fluide o vellutate. Si caratterizzano per la formula molto concentrata in principi attivi, presenti sotto forma di micromolecole;
- creme per il contorno occhi: solitamente, vanno associate al siero contorno occhi per rafforzarne l’azione tramite un effetto prevalentemente nutriente ed emolliente. Queste creme lasciano sulla pelle una sensazione di benessere e delicatezza;
- roll-on: si tratta di una formula molto comoda per l’applicazione. Infatti, basterà far scorrere il roll-on nella zona sotto gli occhi per favorire la distribuzione del prodotto. La formula liquida favorirà l’assorbimento del prodotto.
Massaggi Drenanti
Trattandosi di un disturbo della circolazione, è comprensibile come un lieve massaggio possa essere efficace per stimolare il microcircolo della zona del contorno occhi, favorendo dunque il drenaggio dei fluidi accumulatisi in loco.
A tale scopo, sono disponibili alcuni massaggiatori per occhi, che sono strumenti efficaci per massaggiare e rilassare la zona del contorno occhi.
Questi dispositivi possono favorire l’eliminazione del gonfiore sotto gli occhi perché attraverso il massaggio drenano i liquidi che si sono accumulati nelle borse.
Altri Trattamenti
Quando le borse sotto gli occhi assumono un significato particolarmente negativo per chi ne soffre, è possibile ricorrere a strategie più efficaci, che includono essenzialmente terapie locali con creme farmacologiche o terapie di medicina estetica.
Farmaci e Cosmeceutici
Le opzioni di trattamento farmacologico e cosmeceutico per la cura di borse e occhiaie sotto gli occhi includono l’applicazione di creme depigmentanti formulate con:
- idrochinone: un agente depigmentante;
- tretinoina: un retinoide molto potente usato come farmaco da prescrizione;
- combinazione di idrochinone/tretinoina: molte persone osservano un effettivo miglioramento della condizione dopo una terapia di tre mesi con un prodotto a base di idrochinone e tretinoina 14;
- acido cogico: secondo alcune fonti, questa sostanza estratta da funghi sembra molto efficace per contrastare le borse sotto gli occhi. Tuttavia, può generare effetti collaterali come arrossamento della pelle e dermatite da contatto;
- acido azelaico: è una sostanza molto efficace per attenuare le occhiaie.
Medicina Estetica e Chirurgia
Alcune persone che soffrono di borse e occhiaie ricorrono alla medicina estetica per migliorare lo sguardo.
Queste tecniche di medicina estetica – eseguite ambulatorialmente – possono includere:
- laserterapia: è una tecnica eseguita di frequente per il trattamento delle occhiaie; sono da lievemente a moderatamente benefici sia per scurire gli aloni scuri, sia per aumentare il tono cutaneo;
- luce pulsata intensa: come la laserterapia, sfrutta la capacità della luce di creare un danno termico nelle aree iperpigmentate o ipervascolarizzate; il risultato è un tono e una tonalità più omogenei della pelle;
- peeling chimici: l’applicazione di sostanze chimiche depigmentanti (es. alfa-idrossiacidi) è efficace per schiarire i cerchi scuri che si formano sotto gli occhi;
- riempitivi: in alcuni casi, si può ricorrere a filler di acido ialuronico o collagene o al lipofilling per migliorare le borse causate da una perdita di tessuto adiposo dell’area sotto-oculare o da un eccessivo assottigliamento della pelle della zona;
- blefaroplastica: si tratta di un piccolo intervento chirurgico pensato per eliminare le borse sotto gli occhi causate da un deposito di grasso o di pelle (per eccessiva lassità cutanea) nella zona del contorno occhi.