Una maggiore concentrazione di collagene nella pelle contribuisce a mantenerla più compatta, idratata e luminosa, prevenendo o attenuando la formazione di rughe, lassità e altri segni dell’invecchiamento.
Per aumentare la sintesi di collagene è possibile ricorrere a trattamenti nutrizionali, cosmetici e medico-estetici.
Nel seguente articolo esamineremo nel dettaglio le strategie più utili per raggiungere tale scopo.
Dieta e Integratori
Collagene
La strategia nutrizionale più efficace per aumentare il collagene naturalmente è quella di assumerlo sottoforma di integratore.
Una volta ingerito, i suoi prodotti della digestione espleteranno una doppia azione 1, 2, 3:
gli aminoacidi liberi forniranno i mattoni necessari per la sintesi di collagene;
i peptidi bioattivi attiveranno i recettori presenti sulla membrana dei fibroblasti, stimolando la sintesi di nuovo collagene a livello cutaneo.
I principali e più importanti peptidi bioattivi del collagene sono la prolil-idrossiprolina (prolina-idrossiprolina), l’idrossiprolil-glicina (idrossiprolina-glicina) e il tripeptide glicina-prolina-idrossipolina 4.
Nonostante il collagene venga degradato facilmente nel tratto gastrointestinale, non viene facilmente scisso in peptidi bioattivi. Allo stesso tempo, i piccoli peptidi bioattivi presenti nell’integratore risultano resistenti alla digestione.
Per questo motivo, è importante assumere integratori di collagene idrolizzato che contengono elevate quantità di questi peptidi 5.
Per lo stesso motivo, si ritiene che gli alimenti ricchi di collagene siano in genere meno efficaci degli integratori nell’aumentare la sintesi di collagene 6. Tra questi cibi (comunque utili) ricordiamo il brodo d’ossa, la cartilagine delle ossa di pollo, la cotenna di maiale, le ostriche, le lische e il brodo di pesce, e la gelatina a uso alimentare (colla di pesce).
Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le 3 migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®). Con 200 mg di acido ialuronico per dose giornaliera, antiossidanti ed estratti biostimolanti.
Vitamina C e altri micronutrienti
Tra le sue numerose funzioni, la vitamina C è necessaria per un’adeguata organizzazione strutturale del collagene.
Per questo motivo, una grave carenza di vitamina C (scorbuto) si traduce in una compromissione della sintesi di collagene.
Sebbene in una percentuale significativa della popolazione (5-15%) sia stata documentata una carenza marginale di vitamina C, è improbabile che l’integrazione di acido ascorbico possa aumentare la sintesi di collagene 7, 8, 9.
Tuttavia, la vitamina C è spesso presente negli integratori per la pelle a base di collagene.
Anche altri micronutrienti, come il rame e il ferro, sono richiesti per la normale sintesi di collagene o per la sua corretta organizzazione strutturale.
Micronutrienti Importanti per la Sintesi di Collagene
Sia per via topica che orale, questi estratti hanno dimostrato un certo benefico nell’aumentare il collagene naturalmente e nell’attenuare i segni del tempo sulla pelle 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20.
Riguardo ai cibi ricchi di fitoestrogeni, questi abbondano soprattutto nella soia e negli alimenti che derivano da essa, come tofu, tempeh e latte di soia.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH