Pubblicizzato come un Super Food dalle potenti proprietà antiossidanti, il frutto del melograno (la melagrana) è da sempre apprezzato per i suoi potenziali effetti terapeutici e di bellezza.
Cenni Storici
Già Ippocrate (460-377 a.C) aveva intuito le potenzialità medicamentose della melagrana, consigliandola per curare il dolore cardiaco, la leucorrea, la sterilità, le malattie polmonari, la febbre o il colera 1.
In passato, il frutto del melograno era venerato come un simbolo di prosperità e abbondanza in molte culture, tanto da essere considerato "il frutto del Paradiso": secondo la leggenda, i frutti del giardino dell’Eden scambiati per mele erano in realtà delle melagrane.
In effetti, la leggenda non si scosta molto dalla realtà: i frutti del melograno offrono benefici salutistici davvero straordinari, correlati principalmente all’abbondanza di molecole attive dalle virtù antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-invecchiamento.
Cosa dice la Scienza
Le proprietà salutistiche del melograno sono oggi ben documentate dalla letteratura scientifica.
Gli studi attuali dimostrano che le proprietà attribuite al melograno possono apportare reali benefici per l’organismo umano, abbassando il rischio di varie malattie, tra cui ipertensione, aterosclerosi, malattie infiammatorie, Alzheimer, iperglicemia, ipercolesterolemia, e – potenzialmente – tumori 1, 2.
Non a caso, l’estratto della melagrana sta trovando un riscontro sempre maggiore in vari ambiti, da quello cosmetico a quello erboristico, sconfinando anche in ambito medico-terapeutico.
Ad esempio, l’estratto titolato del frutto di melograno struttura il complesso antiossidante del nostro integratore antirughe X115®+PLUS3.
malattie del cavo orale (stomatite, carie, gengivite, parodontite)
Caratteristiche Botaniche
Famiglia
Il Melograno appartiene alla Famiglia delle Punicaceae e risponde al nome botanico Punica granatum.
Descrizione della Pianta
Il melograno è una pianta longeva particolarmente resistente alla siccità 2, tanto da poter crescere spontaneamente in territori aridi e semiaridi, come i paesi arabi e del mediterraneo.
Gli alberi di Melograno possono tranquillamente crescere fino a 9 metri di altezza e vivere oltre 200 anni, mentre le foglie, strette ed oblunghe, lasciano trasparire fiori rosa-arancio.
Curiosità
In passato, il melograno era venerato come un prodigio di Madre Natura, poiché la pianta riusciva a sopravvivere anche in ambienti particolarmente ostili.
Diffusione
I melograni sono ampiamente coltivati in Iran, in India e nei paesi del Mediterraneo come Turchia, Egitto, Tunisia, Spagna e Marocco 3.
Descrizione dei Frutti
Aldilà della piacevole apparenza, il melograno è noto in tutto il mondo oramai da diversi secoli per i suoi frutti commestibili, di forma vagamente esagonale arrotondata, larghi circa 5-10 centimetri e ricoperti da una spessa buccia, non commestibile, che circonda circa 600 piccole bacche definite arilli, contenitori dei semi.
Ogni frutto della pianta viene chiamato melagrana: nel linguaggio popolare, il nome della pianta viene utilizzato impropriamente anche per indicare il frutto.
Chiarito che il melograno è l’albero e la melagrana il suo frutto, i lettori più puntigliosi vogliano perdonarci se nell’articolo useremo talvolta il termine popolare melograno anche in riferimento al frutto.
Aspetto e Sapore
I semi (arilli) sono le uniche parti commestibili del frutto, che possono essere consumate crude o trasformate in succo.
I semi della melagrana si presentano come piccole bacche legnose, racchiuse in una polpa croccante, color rosso rubino.
Il sapore dei semi è acidulo e dolciastro, con un retrogusto legnoso, talvolta lievemente amaro.
Principi Attivi
Il melograno costituisce una preziosa riserva di elementi fitoterapici, che si possono ricavare da:
corteccia e radici;
semi;
succo e scorza.
Corteccia e Radici
Dalla corteccia e dalle radici è possibile estrarre una serie di elementi definiti alcaloidi, noti in medicina tradizionale per l’attività antiparassitaria e vermifuga.
La medicina moderna ha invece attribuito a questi composti proprietà biologiche più nobili, legate per lo più alla capacità di riprogrammare l’espressione genica e controllare l’attività cellulare.
Tra questi, quelli dotati di maggiori potenzialità salutistiche sono:
acido gallico: esibisce proprietà biologiche benefiche per la salute, tra cui proprietà antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie e antimicrobiche 4;
punicalagina: la sua efficacia antiossidante è stimata essere tre volte più potente rispetto agli antiossidanti del vino rosso e del tè verde 5, 6;
acido ellagico: è utilizzato anche in chirurgia plastica per garantire la sopravvivenza del lembo cutaneo a causa della sua attività antiossidante 2;
antociani: sostanze antiossidanti responsabili anche del colore rosso caratteristico del frutto.
*RDA è acronimo di Recommended Daily Allowance, ed esprime la dose giornaliera raccomandata di vitamine, minerali o altri nutrienti che dovrebbe essere assunta quotidianamente.
Lo sapevi che…
Le concentrazioni dei suddetti nutrienti – nonché la composizione chimica in generale – variano sensibilmente a seconda della cultivar, della regione in cui la pianta è cresciuta, del tipo di terreno e del grado di maturazione dei frutti.
Valore Nutrizionale per 100 grammi
Arilli di melograno – Valore nutritivo per 100 g 7
La ragione per cui l’estratto di melograno rientra nei prodotti destinati alla cura della pelle va ricercata nelle sostanze attive contenute al suo interno.
In particolare, i polifenoli come gli antociani e l’acido ellagico sono utili per:
proteggere la pelle dai radicali liberi;
riparare la pelle danneggiata da raggi UV e da altri fattori ambientali;
rigenerare la pelle;
proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce;
contrastare la secchezza della pelle e lenire la pelle;
combattere le eruzioni cutanee anche in presenza di pelle grassa, favorendo l’esfoliazione della pelle;
proteggere la pelle da batteri e funghi;
ridurre l’infiammazione cutanea.
Sulla pelle, gli antociani del melograno agiscono similmente alla vitamina C contenuta all’interno degli agrumi.
Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH