INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
Le cosiddette zampe di gallina sono pieghe o solchi della pelle che si estendono dall’angolo esterno degli occhi, con una forma "a ventaglio".
Appartengono al gruppo delle rughe perioculari, sono chiamate anche rughe cantali laterali e rappresentano un inestetismo particolarmente comune.
La zona del contorno occhi (perioculare) presenta diversi fattori sfavorevoli, che la rendono particolarmente suscettibile alla comparsa delle rughe:
- pelle sottile;
- esposizione a fattori ambientali come raggi UV e inquinamento;
- ridotta densità di ghiandole sebacee;
- profondo coinvolgimento nell’espressività del viso.
In merito a quest’ultimo punto, possiamo classificare le numerose possibili manifestazioni delle zampe di gallina in due gruppi principali:
- rughe dinamiche: compaiono durante la contrazione muscolare collegata all’espressività del volto (ad es. quando si sorride);
- rughe statiche: possono peggiorare con la contrazione muscolare, ma sono sempre visibili, anche quando il viso è a riposo.
Prevenzione
Come tutte le tipologie di rughe, anche le zampe di gallina insorgono a causa di fattori genetici (invecchiamento intrinseco) e ambientali (invecchiamento estrinseco).
Non potendo intervenire sul fronte genetico, per mantenere una pelle più fresca e giovane è importante controllare i fattori ambientali.
In tal senso, un’efficace prevenzione delle rughe a zampa di gallina si può effettuare:
- ottimizzando la dieta, consumando alimenti che fanno bene alla pelle e limitando quelli che causano le rughe;
- mantenendo uno stile di vita sano (evitando il fumo, l’abuso di alcool, l’eccesso di stress e la sedentarietà);
- applicando localmente creme idratanti, adatte al proprio tipo di pelle;
- proteggendo la pelle con occhiali da sole o filtri UV, in caso di esposizione solare intensa;
- praticando regolare attività fisica.
Cosmetici
Creme idratanti
Tra i 20 e i 30-35 anni i segni del tempo sulla pelle non sono molto evidenti.
Tuttavia, già in questa fase è consigliabile curare la pelle del viso con una buona crema idratante.
Successivamente è possibile inserire nella propria beauty routine formule antirughe più ricche.
L’argomento è estremamente vasto, per cui di seguito ci limiteremo a riportare brevemente gli attivi cosmetici più conosciuti e popolari.
Gli agenti idratanti usati in ambito cosmetico si possono distinguere in due categorie:
- Umettanti di superficie (es. acido ialuronico, urea, idrossiacidi a basse concentrazioni, glicerina, allantoina, pantenolo, aloe gel, estratti di avena e germe di grano): legano e trattengono acqua negli strati superficiali della pelle;
- Emollienti (es. paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d’api e altre cere, squalano, ceramidi): creano un film occlusivo che impedisce la perdita di acqua transcutanea, aumentando l’idratazione.
Le creme idratanti contengono generalmente un mix dei due ingredienti: nelle creme per pelli mature prevalgono gli agenti emollienti, mentre in quelle per pelli giovani si preferiscono texture meno ricche con prevalenza di umettanti.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura dei nostri approfondimenti:
- Creme Idratanti | Benefici per la Pelle, Consigli, Attivi Idratanti
- Emollienti, Idratanti, Umettanti | Come Idratare la Pelle?
- Sieri Contorno Occhi | Proprietà, Uso, Guida alla Scelta
Creme Antirughe
Di seguito elenchiamo le più importanti categorie di attivi cosmetici utili in chiave antirughe contro le zampe di gallina.
Peptidi Miorilassanti (es. GABA, Argireline, Acetyl hexapeptide-1, Acetyl hexapeptide-3): ricalcano il meccanismo d’azione della tossina botulinica, paralizzando temporaneamente la muscolatura ipercontratta in modo da distendere le rughe d’espressione. Per questo motivo, sono noti anche come peptidi botox-like. Ad esempio, in uno studio, 8 settimane di trattamento topico con Palmitoyl pentapeptide-4 o con Acetylhexapeptide-3 sono risultate più efficaci del placebo nel ridurre le rughe a zampa di gallina 1.
Peptidi Biostimolanti (es. Palmitoyl pentapeptide-4, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-3/5, Palmitoyl Tripeptide-38, Acetyl Tetrapeptide-9): agiscono sui fibroblasti, stimolando la sintesi di collagene, acido ialuronico e altri componenti che conferiscono tono e compattezza alla pelle.
Estratti vegetali Biostimolanti (es. frazione insaponificabile di avocado, Centella, Ginkgo, Gel di Aloe Vera, Isoflavoni di Soia, Luppolo, Boswellia, Rosa Canina): similmente ai peptidi stimolanti di sintesi, hanno dimostrato di poter stimolare l’attività dei fibroblasti cutanei.
Retinoidi (retinolo e derivati): stimolano il rinnovamento cutaneo, hanno un’azione antimacchia e inducono la sintesi di collagene. Ad esempio, l’applicazione di retinolo allo 0,1%, per 56 settimane, su 48 soggetti di età tra i 41 e i 60 anni, ha prodotto (già dopo 24 settimane di trattamento) risultati visibili, tra cui la diminuzione delle zampe di gallina 2.

Sostanze Mascheranti o Soft-Focus (es. nitruro di boro, allumina, alcune silici e dei derivati siliconici, come il polymethylsilsesquioxane o il polysilicone-1): questi principi attivi aiutano a nascondere le zampe di gallina con un effetto mascherante di tipo ottico, senza un reale effetto curativo.
Antiossidanti (es. vitamine C ed E, Coenzima Q10, Astaxantina, Acido lipoico, Acido Ferulico, Niacinamide): agiscono a vari livelli per proteggere la bellezza della pelle.
Ad esempio, la vitamina E ha prevalentemente un’azione antiossidante ed emolliente (specie sottoforma di tocoferolo acetato). La vitamina C è invece attiva nella promozione della sintesi di collagene e nella prevenzione della sua degradazione; inoltre esibisce attività anti-infiammatoria, schiarente sulle iperpigmentazioni e fotoprotettiva nei confronti di UVB e UVA.
L’acido ferulico e l’acido lipoico potenziano l’azione delle vitamine C ed E.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
- Migliori Creme Antirughe | Cosa Contengono | Come Funzionano
- Vitamina C per il Viso | Proprietà, Benefici, Dosi Efficaci
- Siero Vitamina C | Proprietà, Uso, Benefici, Risultati
- Vitamina E per la Pelle | Creme e Sieri con Vitamina E
Integratori Antirughe
Gli integratori antirughe sono prodotti da assumere per bocca, per "nutrire e proteggere" la pelle dall’interno.
Agendo sulle principali cause dell’invecchiamento della pelle, possono ridurre le zampe di gallina in maniera più efficace rispetto alle creme antirughe. Infatti, non devono superare la barriera cutanea (che limita fortemente l’assorbimento dei cosmetici applicati sulla cute).
Gli integratori antirughe si basano sull’apporto di:
- collagene e acido ialuronico: forniscono le sostanze nutritive necessarie al metabolismo cutaneo, fondamentali per mantenere la struttura, l’idratazione e l’elasticità della pelle; sono attualmente gli integratori più popolari per coloro che desiderano una pelle più giovane e sana;
- antiossidanti: sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi presenti in eccesso (ad es. resveratrolo, acido lipoico, coenzima Q10, astaxantina ed estratti vegetali ricchi di polifenoli, come quelli di cacao, olivo, melograno, papaya fermentata e pino marittimo);
- estratti vegetali ad azione biostimolante (es. echinacea, centella, isoflavoni, cacao, tè verde): stimolano l’attività metabolica delle cellule del derma (i fibroblasti);
- fitoestrogeni: indicati nella post-menopausa, possono compensare il fisiologico calo degli estrogeni sostenendo la sintesi di collagene e altre componenti dermiche;
- vitamine e minerali: importanti per la normale salute della pelle (soprattutto vitamina C, vitamina E, vitamina D, zinco e rame).
Cosa dicono gli studi
In uno studio su 34 persone di mezza età, l’astaxantina orale da sola (4 mg/die per 8 settimane) ha prodotto benefici analoghi a quelli della rosa canina (3 g/die) in termini di miglioramenti delle rughe delle zampe di gallina, dell’idratazione e dell’elasticità della pelle 3.
In uno studio, 60 donne e uomini con rughe a zampe di gallina hanno sperimentato una riduzione della profondità e del volume delle rughe, oltre a un miglioramento della lucentezza e dell’elasticità della pelle, dopo 12 settimane di trattamento con acido ialuronico orale alla dose di 120 milligrammi (mg) al giorno 4.
In un altro studio, 2,5 g/die di collagene suino idrolizzato hanno ridotto il volume delle rughe del contorno occhi del 20% dopo 4 settimane di integrazione 6.
In un altro studio, 6 g/die di collagene di pesce idrolizzato, insieme a 4 g di succo di mela, 1 g di estratto di djulis extract (Chenopodium formosanum) e 1% caviale verde (alga Caulerpa lentillifera), hanno ridotto del 15% la gravità delle rughe a zampa di gallina 5.
Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:
